SkyscraperCity Forum banner

BARI | Rinasce il Teatro Petruzzelli

88957 Views 390 Replies 47 Participants Last post by  AlexB7
In questo thread invito tutti i miei concittadini, e non, a scrivere ogni aggiornamento riguardo la prossima riapertura dell'importante teatro di Bari.

Ieri 27 ottobre 2007 era il 16 anniversario del rogo e solo ora é nota una data per l'inaugurazione: 8 Dicembre 2008.

See less See more
3
61 - 80 of 391 Posts
Spunta la cupola del Petruzzelli

Meno dieci mesi all´inaugurazione del politeama. Intanto i lavori al cantiere proseguono spediti. Agli occhi attenti ed emozionati dei baresi non è sfuggito il completamento della cupola, realizzata con una struttura in legno che ora dovrà essere rivestita

fonte:
http://bari.repubblica.it/multimedia/home/1700404
See less See more
TEATRO PETRUZZELLI... LA CUPOLA COMPLETATA CON IL RIVESTIMENTO DEFINITIVO

See less See more
2
^^Questa è campagna elettorale occulta :D
non si vede tanto..di che materiale è la Cupola?
Rame direi...

ma l'esterno tornerà ad essere rosso scuro? oppure in origine il teatro aveva altri colori che verranno ripristinati? Qui in lombardia stanno cambiando colore a tutto, stanno diventando tutti bianchi e giallo-chiaro :eek:hno:
^^Si il popolo della libertà :D
Rame direi...

ma l'esterno tornerà ad essere rosso scuro? oppure in origine il teatro aveva altri colori che verranno ripristinati? Qui in lombardia stanno cambiando colore a tutto, stanno diventando tutti bianchi e giallo-chiaro :eek:hno:
Inizialmente il teatro era bianco. Poi credo nei primi del 900 divenne rosso e così rimarrà. Anzi la tonalità cambierà un pò..sarà simile a quella del Teatro Piccinni.
See less See more
^^ grazie, in effetti ci si affeziona a certi colori che restauri ostinatamente fililogici vogliono rimuovere.
Mi fa piacere vedere come procedono i lavori... giovedi e venerdì sarò a Bari per lavoro così ne approfitto per dare una occhiata dal vivo! ;)
Porte aperte al Petruzzelli.Il 6 aprile visita al cantiere

Una visita di primavera al cantiere del Petruzzelli. Si terrà domenica 6 aprile per la Giornata Fai di Primavera e ai baresi sarà concesso l’ingresso nella platea e in una parte dei palchi dalle 10 alle 18. Un modo per ammirare dal vivo i restauri in corso, a circa otto mesi dalla conclusione prevista dei lavori. Vengono portati avanti gli interventi ai decori dei palchi, mentre è già pronto il nuovo spazio del golfo mistico (la buca dell’orchestra) allargato rispetto alla pianta precedente. Entrare nel cantiere del teatro significa toccare con mano tutta l’opera di restauro conservativo, condotto dalla Sac di Roma. Lavori strutturali e decori: i gessi che ornavano con fogliame e monete tutti gli angoli dei palchi sono stati ricostruiti pezzo per pezzo così come furono creati nel primo Novecento dai maestri artigiani pugliesi. In un laboratorio di Japigia questi decori stanno risorgendo completamente coperti in
oro, così come in origine. Alcuni pezzi più grandi appartenenti alla cupola vengono lavorati direttamente a Roma e portati in sede.
C’è molta curiosità in città per l’ingresso al teatro. Quando i lavori erano lontani, il Fai organizzò una visita guidata alle spoglie del Petruzzelli e anche in quell’occasione furono in tanti ad aderire. Oggi gli interventi alla cupola e l’isolamento acustico di questa parte superiore del teatro sono completati,
anche se molto resta ancora da fare.
Dalla gazzetta del mezzogiorno di oggi.

Io cercherò di esserci. Qualcun'altro è interessato? Potremmo approfittarne per incontrarci.:cheers:
See less See more
^^ Cavolo. Sono in puglia proprio il 6 aprile...ma non so se potrò esserci perchè in fin dei conti rimarrò solo due giorni. Sai la mamma.... :D :D
IO CI ANDRO' SICURAMENTE...
IO CI ANDRO' SICURAMENTE...
mmm io ci andrei, ma il 6 aprile viene Veltroni :cheer::carrot:
^^Allora ci possiamo mettere d'accordo!:banana:
^^ grazie, in effetti ci si affeziona a certi colori che restauri ostinatamente fililogici vogliono rimuovere.
cosa vale di più:
l'affezione del cittadino
oppure
le intenzioni dell'Architetto autore del progetto??

500esimo POST dedicato alla citta da cui proviene la mia stirpe
See less See more
61 - 80 of 391 Posts
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.