SkyscraperCity banner
1 - 20 of 101 Posts

·
Italian utent
1,706 Posts
Discussion Starter · #1 ·
Basilicata: si lavora al progetto dell'autostrada Lauria-Potenza-Candela

22/3/2005
Basilicata: si lavora al progetto dell'autostrada Lauria-Potenza-Candela

Potenza - Il progetto preliminare dell’autostrada Lauria – Potenza – Candela, con lo studio di impatto ambientale predisposto dall’Anas da inviare al ministero dell’Ambiente per concludere le procedure autorizzative, è stato al centro di due incontri organizzati dal Dipartimento Infrastrutture e Mobilità della Regione Basilicata ai quali hanno partecipato i Comuni interessati da questo tracciato. Nel corso delle riunioni, finalizzate alla redazione del progetto definitivo, la Regione ha raccolto i pareri delle Amministrazioni riguardo al programma, la localizzazione dell’itinerario e le problematiche locali. L’itinerario è inserito nella delibera Cipe che ha finanziato le cosiddette “Opere strategiche”. A seguito di questo confronto, la Regione formalizzerà l’intesa con il ministero delle Infrastrutture. I Comuni interessati dal tracciato sono suddivisi in tre tronchi: al primo appartengono Lauria, Castelsaraceno, San Chirico Raparo, San Martino d’Agri, Sarmento, Guardia Perticara, Corleto Perticara, Laurenzana, Anzi, Trivigno, Castelmezzano, Albano di Lucania, Brindisi di Montagna, Tricarico; al secondo e terzo Vaglio di Basilicata, Potenza, Pietragalla, Avigliano, Filiano, Atella, Rionero, Ripacandida, Ginestra, Barile, Rapolla e Melfi. Il Comune di Melfi ha espresso parere favorevole per la soluzione alternativa che prevede il passaggio per il suo territorio. Il progetto prevede un’arteria stradale di circa 170 chilometri, con quattro corsie, 133 viadotti, 16 gallerie naturali, 20 artificiali e 32 svincoli, per un costo complessivo stimato in circa due miliardi di euro.

·
Registered
81 Posts
Non l'avevo ancora letto! Vedo se riesco a trovare qualche info in più...l'unica cosa che so è che è stata denominata "porta del sud" e che, questo è ovvio, sarà particolarmente utile anche alla Puglia e alla Calabria

·
Registered
81 Posts
Per ora ho trovato solo questo, che tratta anche di un'altra autostrada, la Salerno-Potenza-Bari...entra in gioco anche la Campania quindi...
(ANSA) - POTENZA - Un aeroporto per voli turistici e trasporto di merci a Pisticci (Matera) e un 'molo Basilicata' nel porto di Taranto sono due delle principali infrastrutture di cui la Basilicata si dotera' nei prossimi anni: le due opere sono indicate nel programma dell' Unione. L' annuncio e' stato dato a Potenza da Vito De Filippo, candidato del centrosinistra alla Presidenza della Regione nelle elezioni del 3 e 4 aprile prossimo. De Filippo ha ricordato le altre due 'grandi infrastrutture' previste in Basilicata da programmi nazionali: la Lauria-Potenza-Candela e la Bari-Potenza-Salerno. ''Mi auguro - ha detto De Filippo - che il Governo superi i rallentamenti che queste due opere stanno subendo per smentire l' impressione che il centrodestra si occupi del Mezzogiorno soltanto nella prospettiva del Ponte sullo Stretto di Messina''. De Filippo, infine, ha sottolineato almeno altri tre punti del programma: la ''rivisitazione'' delle Aziende sanitarie locali, il riassetto delle Comunita' montane e i progetti per i giovani. ''Sui giovani - ha concluso - il centrosinistra e' ostinato perche' crede fermamente in un patto con le nuove generazioni per il futuro della Basilicata''.
Unico appunto...speriamo che queste opere si faranno in un tempo utlia e non vengano lasciate incompiute..anche perchè credo che siano utili non solo alla Basilicata ma anche alle regioni confinanti...

·
Tutto il resto è fuffa.
4,123 Posts
posso esprimere un "disappunto" che non c'entra nulla con l'argomento?:) Ma perchè non ridenominare la Basilicata col suo vecchio ( e bellissimo) nome di LUCANIA? Basilicata è proprio un suono "cacofonico"!:)

·
Registered
81 Posts
Non per niente nel mio profilo... C'è stata l'idea di un referendum qualche anno fa, per permettere ai cittadini di decidere il nome...nel caso fosse stato Lucania, la regione si sarebbe allargata e si sarebbe creata una nuova provincia comprendente alcuni paesi della Campania, come Vallo della Lucania...poi non so dove sia andata a finire l'idea...a me sembrava buona...

·
Valpolicella abuser
2,608 Posts
Non basterebbe un semplice referendum. Ci vorrebbe un legge di revisione costituzionale.
Anch'io voglio che torni il nome Lucania...e che il Veneto si unisca a Friuli V.G. e Trentino A.A. !!!...e formino il Triveneto!! :D

·
Registered
81 Posts
Completamente daccordo con te...sono del parere che sia giusto che ciò che apparteneva a una regione ritorni ad esserlo...nei limiti possibili, ovviamente...

·
Registered
2,154 Posts
Anch'io voglio la regione triveneto,proposta un sacco di volte ma mai realizzata!!!Le tre Venezie unite!!!E che la Basilicata torni Lucania,ma scusate l'ignoranza,dove è nato il nome Basilicata??

·
l'incredibile
1,034 Posts
sts said:
Anch'io voglio la regione triveneto,proposta un sacco di volte ma mai realizzata!!!Le tre Venezie unite!!!E che la Basilicata torni Lucania,ma scusate l'ignoranza,dove è nato il nome Basilicata??
ma daiiiiii !!! mi deludi sts! ma ovviamente dalle sterminate coltivazioni di basilico, simpatica pianticella aromatica molto apprezzata dalle popolazioni autoctone.

E CHI MAI POTRA SAPERE L'ORIGINE DI TALE NOME :bash: forse GENIUS???

·
Registered
81 Posts
Ti devo correggere Alterego ;)...Basilicata deriva dal nome di un antico governatore di questa regione, in greco Basilikos, inviato dai sovrani bizantini ad amministrarla...Lucania, invece, deriva dalla parola latina Lucus, che vuol dire bosco, e che i romani usavano per chiamare questa regione ricca di boschi...per cui, anche dall'origine del nome, cosa preferirest??? Un nome che evoca sottomissione (Basilicata) :( o un nome che indica una bellissima qualità (Lucania) :) ??? ;)

·
l'incredibile
1,034 Posts
ovviamente stavo scherzando ;)

grazie per la spiegazione :)

·
l'incredibile
1,034 Posts
eeeeeeeee si hai ragione sts le scuse sono doverose:
<:bow:>

·
Banned
259 Posts
Ti devo correggere Alterego ;)...Basilicata deriva dal nome di un antico governatore di questa regione, in greco Basilikos, inviato dai sovrani bizantini ad amministrarla...Lucania, invece, deriva dalla parola latina Lucus, che vuol dire bosco, e che i romani usavano per chiamare questa regione ricca di boschi...per cui, anche dall'origine del nome, cosa preferirest??? Un nome che evoca sottomissione (Basilicata) :( o un nome che indica una bellissima qualità (Lucania) :) ??? ;)
Ti garantisco che la Basilicata stava infinatemente meglio con i bizantini che sotto i romani, i quali la reputavano appunto una distesa di boschi e basta. Tra l'altro popolata da genti di stirpe sannitica che per secoli se le sono menate con i romani.
Comunque anche io sono per il nome Lucania, se non altro suona meglio e potrebbe servire come rilancio dell'immagine per l'intera regione.
L'autostrada Lauria-Candela sarebbe veramente un'ottima cosa, si potrebbe deviare metà del traffico a lunga percorrenza sul versante adriatico, decongestionando tutto il tratto tirrenico da Contursi a Bologna.
Per il momento sono progetti... vi ricordo che da 40 anni esiste anche il progetto dell'autostrada Taranto-Sibari....

p.s. L'aeroporto a Pisticci lo prendo per quello che è, una trovata propagandistica.

1 - 20 of 101 Posts