non saprei come sia geologicamente la zona, però ti posso garantire che di posto per farla passare in superficie non ce n'è
per cui o espropriano tutto o fanno la galleria, ma anche se fanno in galleria non penso che possano farla "tutta dritta", ci sarà sicuramente qualcuno che vuole uno svincolo dietro casa/fabbrica, o magari anche due o tre
per cui, certamente sono un sacco di soldi, ma non credo sia facile farla più economicamente
^^ volendo dovrebbero fare come hanno fatto per la sponda bresciana del lago d'iseo...ma temo che a quei 90 milioni bisognerebbe aggiungere un altro zero
23 Dicembre 2020
Variante di Zogno: terminata l’asfaltatura, adesso la realizzazione delle rotonde
View attachment 887809
Foto tratta da l'Eco di Bergamo di oggi, nella quale si nota l'apertura della prima metà della futura rotonda di ingresso alla variante:![]()
Variante di Zogno: terminata l’asfaltatura, adesso la realizzazione delle rotonde - Bergamo News
Dopo i lavori per la rotatoria a nord (iniziati ad ottobre), martedì 22 dicembre è iniziato il completamento di quella a sud, nella zona delle Grotte delle Meraviglie. Apertura prevista entro la fine della prossima estate.www.bergamonews.it
View attachment 887950
Questa è di sabato l'altro... completamento della rotonda fuori dalla galleria...
View attachment 1761425
Questa di sabato questo... tratto passato Curno direzione valle...
View attachment 1761427
View attachment 1761456
![]()
Chiarito il motivo dell'ennesimo ritardo: le ferie 🤦♂️
![]()
Controllo degli impianti: azienda in ferie. Variante di Zogno chiusa, agosto in coda
Mancano le verifiche di connettività, ma la società dell’Aquila che deve gestire la sicurezza da remoto tornerà dopo il 22 agosto. Dalla Provincia nessuna data per l’apertura.www.ecodibergamo.it
Aggiornamento di settembre sui lavori di ammodernamento della Treviolo-Paladina
Allelujaaaaaa!!!
Da Bergamonews:
Variante di Zogno, la provincia autorizza l'apertura l'8 novembre
Qui la notizia dalla pagina Facebook del sindaco di Zogno:
Da l'Eco di Bergamo del 05 novembre 2021
View attachment 2313299
Trovo tristissimo e ridicolo fare una strada di scorrimento con le rotonde.
Mi auto-quoto questo post di tre mesi or sono relativo all'incredibile, diffusa e soprattutto insolita opera di riasfaltatura delle viabilità bergamasca... Sia per quella principale che secondaria...
A riprova "dell'eccezionalità" e smentito il ciclico "fattore elezioni" (visto che poi noi qui di elezioni manco ne avevamo) stanotte hanno riasfaltato l'Asse (Interurbano) tra Bergamo e Seriate direzione Lovere (stanotte ripasso e vedo se stanno facendo anche il senso opposto).
Sì insomma, si va avanti... Catrame, catrame come se piovesse... 😲 qualcosa di certo è cambiato, o ai vertici, o nella distribuzione dei fondi... boh. Nù sàc ma bene così...![]()
Apertura completa della Treviolo-Paladina prevista il prossimo 7 marzo
![]()
Tangenziale sud: nuova Treviolo-Paladina, apertura completa il 7 marzo - Val Brembana Web
L’ultimo tratto di circa due chilometri della Treviolo-Paladina (Tangenziale Sud di Bergamo) è concluso: l’apertura è fissata al 7 marzo. Il tratto da Treviolo a Mozzo è di fatto già finito e utilizzato dall’estate scorsa (anche se su strisce gialle, perché l’asfalto posato non è quello...www.valbrembanaweb.com
Ma la fabbrica abbandonata in mezzo alla rotonda la abbattono????
Meno male.
Le poche volte che sono dovuto uscire a Bergamo ho sempre avuto il terrore di quel girone dantesco che è la rotonda.
Facessero qualcosa di simile anche Brescia, che attualmente non è così incasinato come Bergamo ma in ora di punta è abbastanza disagevole da percorrere.
solo che, purtroppo, "verso orio" (e lovere, e la val seriana) vanno quanto? l'80% di chi esce da milano?
bisognerebbe trovare il modo di convincere quelli per lovere e la galleria di montenegrone ad uscire a seriate.....
Ciao... Riporto l'articolo e lascio a chi è più esperto la sentenza... Se non ho capito male l'orobica Dea Kalì ha già perso un braccio....
(consiglio di guardare lo schema prima di leggere.... è più facile da capire)
View attachment 3399999