SkyscraperCity Forum banner
1 - 20 of 21 Posts

· Lord Kelvin
Joined
·
14,554 Posts
Non i paesini dal traffico locale, ma tutta la zona circostante dal traffico di attraversamento a lunga percorrenza, che non sempre passa esclusivamente dall'autostrada
Non saprei, può essere. Però il traffico di attraversamento non svuota il percorso attraversato, ma solo il traffico agli estremi.
 

· Lord Kelvin
Joined
·
14,554 Posts
Anche perché, avendo di fatto i suoi anni, la qualità è venuta meno del tutto... Per quanto abbia riscontrato alcune difficoltà viabilistiche, invidio fortemente il nodo di Brescia...
Effettivamente il nodo di Bergamo è terribile, quello di Brescia è leggermente meglio ma senza esagerare.
Il problema è che il rondò smaltisce molti flussi, alcuni anche insensati, tipo che chi da Brescia città vuole imboccare la tangenziale sud in direzione Verona deve farsi tutti i 360° della rotonda e tornare indietro...
 

· Lord Kelvin
Joined
·
14,554 Posts
La rotatoria a Brescia centro è oscena tra l’altro l’ultimo intervento che ha aggiunto una corsia in uscita dal casello ha reso il tutto ancora più osceno.. invece a Brescia Ovest il grosso problema è che il casello non è collegato direttamente alla tange in dir. Verona in entrambi i sensi.. assurdo..
Era così fino a pochi anni fa, quando hanno allargata tutta la Sud a tre corsie dalla ovest a Roncadelle... ora dal casello si può prendere tutto in tutte le direzioni.
 

· Lord Kelvin
Joined
·
14,554 Posts
Sarà mai data una sistemazione razionale agli svincoli delle strade intorno a Bergamo? Qualche settimana fa sono andato in Val Seriana provenendo da Brescia, uscito a Seriate mi sono infilato in un dedalo di immissioni a sinistra-taglia tutta la strada-esci a destra-ritaglia tutta la strada-esci a sinistra...
A me sembra pericolosissimo.
 

· Lord Kelvin
Joined
·
14,554 Posts
quindi nel linguaggio del politicante, "nuova SUPERstrada" significa "strada di campagna monocorsia con incroci a raso"?? :ROFLMAO:
Innanzitutto incroci a raso non ce ne sono.
Poi, superstrada può anche significare strada 1+1, posto appunto che abbia svincoli e non incroci a raso. Esempio è la superstrada Sora-Avezzano, quasi tutta 1+1.
 

· Lord Kelvin
Joined
·
14,554 Posts
mah... io ho guardato il tratto iniziale e finale con google maps, dopo l'Orio Center diventa ad una corsia e tutta la parte sud(a (da a nord del casello Brebemi fino aMorego/Cologno Al Serio) è monocorsia con rotonde a raso (non so se ci siano incroci con le proprietà private).


in mezzo ci sono i 10Km da fare ex-novo.


posso capire chiamare "superstrada" una variante di fondo valle in montagna fatta tutta con svincoli e lunghi tunnel, anche se monocorsia.
ma in piena pianura padana se è a corsia singola la chiamo "strada" e basta, al massimo "tangenziale".
Scusa ma se la strada in questione è la sp591 bis, io di incroci a raso non ne vedo.

La tangenziale la chiami tangenziale se è tangenziale... Questa è radiale, che è come dire, l'opposto di tangenziale
 

· Lord Kelvin
Joined
·
14,554 Posts
per mia esperienza il problema non è mai chi esce dall'autostrada ed entra nella rotonda(e nemmeno chi viene da Bergamo centro ed entra in autostrada tramite rotonda). il problema è chi percorre la tangenziale e la superstrada delle valli(ss470). soprattutto chi da Orio vuole andare in autostrada chi da Orio deve imboccare la superstrada delle valli: entrambi usano la stessa corsia singola di uscita dalla tangenziale ed entrambi sbucano nella rotonda((anche se chi va in ss470 la impegna per solamente 10 metri.
Una follia, se 20-25 anni fa avessero raddoppiato(due corsie) quella rampa di uscita e fatto 10 metri di bypass esterno alla rotonda per svoltare in SS470 senza impegnare la rotonda, probabilmente oggi sarebbe meno indispensabile fare un megasvincolo da 30 milioni e chi usa la tangenziale si sarebbe risparmiato trent'anni di code (peggio di un ergastolo)
Io sono dell'opinione che non si dovrebbe usare una unica rotonda per smistare il traffico normale e quello da/per l'autostrada.
Il problema di Brescia, in scala minore, è lo stesso: la rotonda dell'autostrada viene usata anche da chi dalla tangenziale, proveniente da Milano, deve uscire in città, così come chi dalla città deve prendere la tangenziale in direzione Verona. Anzi, questi ultimi devono farla tutta, la rotonda, un 360 completo, che ovviamente blocca quelli che dall'autostrada devono entrare in città.
 

· Lord Kelvin
Joined
·
14,554 Posts
^^ ancora?

non era ai tempi dell'allargamento della tangenziale che la coda per uscire a bsovest andava in autostrada, alle volte anche fino all'ADS?

postpandemia non mi pare di aver visto grandi problemi quando ho avuto occasione di passare

cmq concordo che la soluzione bsovest (da verona uscire dalla tangenziale sud, fare una rotonda dritto, risalire e riscendere ad una seconda rotonda da fare verso sinistra, e idem per quelli che escono dall'A4 a bsovest per prendere la tangenziale sud verso verona) sia uno schifo, ma difficilmente si sarebbe potuto far di meglio con così poco spazio
Non parlo di BS Ovest ma di BS centro.
 
1 - 20 of 21 Posts
Top