Skyscraper City Forum banner
1 - 20 of 342 Posts

·
Николай
8,137 Posts
Discussion Starter · #1 ·
Polini Motori Headquarter

Uffici amministrativi, reparto corse, spazi produttivi

Un'architettura che interpreta l'immaginario figurativo legato al mondo dei motori, della velocità, dei pezzi meccanici, attraverso una composizione fortemente simbolica, rappresentazione dei contenuti dell'edificio sia in termini di attività che di prodotti.

·
Animanga (ab)User
522 Posts
http://www.nuovopolofieramilano.it/rassegna/0/out/20070424/E6MC3.tif.pdf

^^ Nell'articolo si parla di rivoluzione urbanistica per la città di Bergamo: nuovo polo universitario, nuovo ospedale, nuovo palazzetto dello sport, nuova sede della provincia e quindici aree dismesse da riqualificare.
Qualcuno ha notizie fresche a riguardo?

PS.Possibile che non ci sia nessun forumer di Bergamo, la città dei muratori x antonomasia?? :lol:

·
Bob The Builder
6,959 Posts
oggi sono andato ad antegnate ma ahime non avevo con me la macchina fotografica.... hanno esposto il cartellone del cantiere del centro commerciale di antegante.... la committenza è il gruppo percassi lo stesso di oriocenter.... speriamo che esca una bella opera...
non posso fornire una descrizione dettagliata dell'immagine perche dietro mi è arrivato un pulmino di artigiani incavolati neri e mi hanno suonato a tutto a tutto spiano...

come opere edili stanno montando i pilastri prefabbricati

appena riesco vado a fotografare... mi armero anche di stivali perche devo fare un pezzo di campo.... casomai anche un bastone che raccolgo dei funghi magari

·
Bob The Builder
6,959 Posts
armato di macchina fotografica porto delle foto del cartellone del centro commerciale di antegnate:

dietro la cocietà "iniziativa tredici srl" c'è il gruppo percassi....
per chi non li conoscesse i costruttori di oriocenter

questa è l'immagine esposta sul cartellone di cantiere:

progettisti sono RTKL lo studio inglese americano

questa è una loro scheda tratta dal loro sito... peccato non sapere l'inglese

·
Evento
2,529 Posts
Wow! Veramente carino questo centro commerciale ad antegnate: forse è proprio vero, che in provincia, ultimamente si stanno facendo operazioni "nobili" oltre al legittimo tornaconto! :) :banana:

·
Bob The Builder
6,959 Posts
immagine piccola ma spero renda l'idea....

la multisala di treviglio

·
Evento
2,529 Posts
immagine piccola ma spero renda l'idea....

la multisala di treviglio

Bressa....qui mi sei caduto di tono.....:nuts:
Che è stà roba? Il render di uno dei carri del carnevale di Viareggio? :banana::banana:

·
Bob The Builder
6,959 Posts
guarda.... non eccelle.... comunque dal vivo è piu carino.....
se esisterebbe il treads cremona metto la multisala di crema....

comunque.... mi sa che quello che ha detto la visita oculistica l'ho confermato qui..... puo essere stato l'effetto delle gocce :)

·
User Not Found
5,367 Posts
http://www.europaconcorsi.com/db/pubrec/scheda.php?id=10552

Riquailficazione Centro Urbano di Cavernago (BG)

Riquailficazione estetico-urbanistica di Piazza Salvo D'Acquisto e di parte di Via Papa Giovanni XXIII, oltre ad altre aree circostanti, per la reailzzazione della nuova piazza, di aree a verde, del riasetto della viabilità e dei parcheggi, indivdiuando nel contempo anche una prima idea del possibile ampilamento della sede comunale.

* Progettista Capogruppo: Facchinetti & Partners - Architetti Associati. Massimo Facchinetti, Carlo Bono, Alessandra Boccalari
* Gruppo di progettazione: Massimo Facchinetti, Carlo Bono, Alessandra Boccalari
* Collaboratori: Michele Belotti, Angelo Bettoni, Luca Fucile, Davide Piana, Eduardo Santamaria, Nicoletta Scordo

·
Registered
56 Posts
^^ Nell'articolo si parla di rivoluzione urbanistica per la città di Bergamo: nuovo polo universitario, nuovo ospedale, nuovo palazzetto dello sport, nuova sede della provincia e quindici aree dismesse da riqualificare.
Qualcuno ha notizie fresche a riguardo?
Ti faccio un sunto delle opere principali, di una città che ultimamente presenta cantieri da tutte le parti (nel bene e nel male):

Il nuovo ospedale giovanni XXIII procede alla grande (ma è meglio incrociare le dita), e forse è pronto già nel 2009.
Ecco un link:
http://www.ospedaliriuniti.bergamo.it/portale/cms.nsf/(all)/BF76887B7E4B0A9FC1256FD300638E11?openDocument

Nasce quindi il problema di cosa fare dell'area dei vecchi e gloriosi Ospedali Riuniti: si era pensato di metterci tutta l'università, ma quella si sta espandendo in Città Alta con una altissima e apprezzatissima funzione anche sociale, quindi gran parte dell'area verrà occupata da immobili di pregio (è una delle aree più belle della città), ma ci sarà spazio anche per un campus relativo alla facoltà di scienze dell'educazione (se non erro), con alloggi e convitti.

La maggiore area dismessa da riqualificare è lo scalo merci, sul quale nascerà il nuovo quartiere direzionale Porta Sud, con la nuova sede della Provincia (a breve il progetto definitivo), teatri, alloggi di pregio e altri palazzi di uffici. Il progetto comprende anche la partecipazione delle FS con la riqualificazione della stazione a nodo intermodale tra treno, bus e la metropolitana leggera-tramvia delle valli (il ramo della Val Seriana sarà operativo entro la fine del 2008). In questo contesto la regione tramite FS dovrebbe anche realizzare la nuova linea ferroviaria verso l'aeroporto di Orio al Serio (progetto credo delle Ferrovie Nord), nonché raddoppiare la linea esistente da Albano a Ponte San Pietro, da destinare al servizio metropolitano (strategico in quanto servirebbe il nuovo ospedale).

Il Palazzetto dello Sport sorgerà (con la collaborazione della Foppapedretti) nell'ambito della riqualificazione del quartiere della Celadina; ma non c'è ancora il progetto definitivo perchè è stato bandito un concorso internazionale. Il quartiere sarà servito da una nuova bretella che si staccherà dall'Asse Interurbano grossomodo dall'area della Fiera Nuova e poi lungo Borgo Palazzo.

Di aree dismesse da riqualificare ce n'è una barca, i progetti sono moltissimi e non li posso citare tutti.
Farò un aneddoto che credo significativo: la ristrutturazione (in pratica il rifacimento ex-novo) della casa di riposo di via Gleno prevede la costruzione di due torri, cosa nuovissima per Bergamo, infatti lo skyline orobico è già delineato da secoli e coincide con le torri e le guglie di Città Alta, ogni progetto che preveda di oscurarla è sistematicamente bocciato (a ragione) dalla stragrande maggioranza della popolazione.
Queste torri però si situano ad est, e precluderebbero la vista di Città Alta solo ai bergamaschi della zona appunto orientale della provincia immediatamente a ridosso della città (Seriate).
Così sono state progettate sullo stile del "Pirellone", cioè molto sottili e poste prospetticamente a "cornice" della città vecchia. Ora vedremo cosa ne esce.

Per il resto la città sta facendo investimenti pazzeschi sulla ristrutturazione e riqualificazione degli edifici storici (Duomo, Palazzo Ragione, Palazzo Podestà, Teatro Sociale, Teatro Donizetti, Carmine, Astino...per citare i maggiori), e preme sul Demanio per acquistare alcune caserme (come la Montelungo, che si vuole riqualificare per creare un vasto quartiere museale che leghi l'Accademia Carrara (anche essa sta per essere restaurata) e la GAMEC ampliandone gli spazi. Ad ognuno di questi interventi dovrebbe essere aperto un capitolo a parte.

PS. scusate il linguaggio poco tecnico ma non è il mio campo!:dunno::dunno:
Cerco solo di soddisfare un pò della curiosità dei lettori, se c'è qualcuno del campo lo invito a correggere le mie imprecisioni, e se siete interessati magari cerco un pò di link utili.:drunk:

·
Bob The Builder
6,959 Posts
l'area ex magrini è terminata?????

·
Registered
56 Posts
L'intervento sull'area della ex Magrini credo ormai sia in dirittura d'arrivo, alcuni palazzi sono già abitati e per gli altri praticamente sono alle finiture.
E' un quartiere nuovo mica da ridere per numero di abitanti (e per impatto visivo, soprattutto quando arrivi in treno da Milano), il comune ha stimato che il numero degli abitanti dell'area che gravita su Via San Bernardino possa raddoppiare al termine degli interventi (oltre alla Magrini in zona stanno costruendo anche il quartiere "la porta del Parco", ma anche a Colognola appena di là dall'asse interurbano c'è un altro intervento in programma, e che credo stiano realizzando).

La cosa più singolare è che l'unica cosa che han salvato dell'ex stabilimento è la vecchia torre simbolo dell'azienda, che ora però è quasi inglobata nelle strutture e si sta progettando di spostarla fisicamente all'ingresso del quartiere.

Ah, un altro intervento mica da ridere ed interessante è la nuova accademia della Guardia di Finanza nel quartiere di Grumello del Piano (pure questa si sposta dall'area degli Ospedali Riuniti, anche se le due cose non sono collegate). In rete non trovo il progetto, se no lo postavo volentieri.
:wave:

·
Bob The Builder
6,959 Posts
non riusciresti a fare delle foto della ex magrini??????

1 - 20 of 342 Posts