Skyscraper City Forum banner
261 - 280 of 340 Posts

·
Registered
1,458 Posts
Diciamo che c'è molta confusione. Ad esempio, nell'articolo qui sotto si parla addirittura di "provinciale" quando al massimo dovrebbe essere SS42dir (anzi, mi ricordo che un tempo veniva indicata anche come SS42var), e comunque sempre a gestione ANAS.

·
Registered
2,400 Posts
Non sapevo manco che uscisse sta settimana ma stamattina me lo son ritrovato sul tavolo... Leggo sul giornale di lunghe code (e assembramenti) ieri per accaparrarselo ma stamani mi han detto che non c'era nessuno e in tutta tranquillità se lo son messo in saccoccia...

762832
762836
762839

762901

A parte... Ieri è stato ufficialmente inaugurato il Teatro Donizetti, ch'era stato sottoposto a restauro per un paio d'anni... Passando era tutto illuminato (davvero bello) e i furgoni della Rai erano parcheggiati fuori... (qui l'articolo ma solo per abbonati Un Faliero carismatico sulla web tv E sabato sera è ancora Donizetti Opera )

·
Registered
2,400 Posts
Che botta per il know how bergamasco... È sempre stata una delle eccellenze... Tra l'altro l'edificio che ospita la ricerca a ridosso della A4 era stato costruito appositamente affinché fosse una vetrina delle potenzialità dell'Italcementi... Tant'è che quando realizzarono la copertura, con quella spiccata forma e sporgenza, i casseri erano rimasti quasi sei mesi contro il mese standard, affinché il calcestruzzo asciugasse per bene e non si presentassero eventuali irregolarità... :(
868371
868380

·
Registered
1,458 Posts
Che botta per il know how bergamasco... È sempre stata una delle eccellenze... Tra l'altro l'edificio che ospita la ricerca a ridosso della A4 era stato costruito appositamente affinché fosse una vetrina delle potenzialità dell'Italcementi... Tant'è che quando realizzarono la copertura, con quella spiccata forma e sporgenza, i casseri erano rimasti quasi sei mesi contro il mese standard, affinché il calcestruzzo asciugasse per bene e non si presentassero eventuali irregolarità... :(
View attachment 868371 View attachment 868380
Buone notizie:

·
Registered
1,458 Posts
04 Marzo 2021
I migliori ospedali del mondo di Newsweek
C’è anche il Papa Giovanni di Bergamo
La classifica di Newsweek, filrata solo sugli ospedali italiani, vede il Papa Giovanni XXIII classificarsi 8° con uno score di 80.55%

·
Registered
303 Posts
No. Gigantesco è il Progetto Bergamo Porta Sud, oggetto di 2 concorsi negli ultimi 15 anni ma ancora mai partito. Bergamo farebbe un salto di scala, diventando fisicamente la città di 500k abitanti che in effetti è, considerando i comuni confinanti senza soluzione di continuità.

Guarda qua.
Premesso che da bergamasco orgoglioso a leggere questa frase mi si è sciolto il cuoricino...
Cosa intendi per "diventando fisicamente la città di 500k abitanti che in effetti è"?

·
Nerd Immunity
18,837 Posts
Premesso che da bergamasco orgoglioso a leggere questa frase mi si è sciolto il cuoricino...
Cosa intendi per "diventando fisicamente la città di 500k abitanti che in effetti è"?
Da Dalmine a Trescore, da Stezzano a Albino e Almenno San Bartolomeo, a me Bergamo sembra una città molto più estesa del solo comune.
Più in piccolo, è lo stesso problema di area urbana e metropolitana di Milano, Napoli, Torino, o di Brescia e Padova su dimensioni simili.

·
Registered
1,458 Posts
Da Dalmine a Trescore, da Stezzano a Albino e Almenno San Bartolomeo, a me Bergamo sembra una città molto più estesa del solo comune.
Più in piccolo, è lo stesso problema di area urbana e metropolitana di Milano, Napoli, Torino, o di Brescia e Padova su dimensioni simili.
Una soluzione poteva essere la cosiddetta "Grande Bergamo", che non era un progetto di fusione ma prevedeva un profondo coordinamento tra 48 comuni dell'hinterland su diverse tematiche, tra cui sicurezza, pianificazione territoriale, trasporti pubblici ed energia:

Un progetto in discussione negli anni 2000 che, se non ricordo male, naufragó a causa di parecchi comuni contrari all'iniziativa.
Qui un articolo di Repubblica dell'epoca proprio sul tema:

·
Registered
2,400 Posts
Ciao, ho bisogno di un piccolo favore, magari sapete aiutarmi... Per lavoro un cliente mi ha chiesto di contattare tal (lo scrivo come l'ho sentito pronunciare) Katiuscia Hart o Heart o Hat o... che si occupa di allestimenti verdi (piante) e che concorre anche a BergamoVerde (la manifestazione). Solo che appunto non so come si scriva, continuo a cercare in rete ma nisba... mi è uscita solo una fotomodella. Il nome vi dice qualcosa? Sapete chi sia? Anche solo se sapete come si scriva mi fate un favore... Grazie... :)

·
Registered
1,458 Posts
Ciao, ho bisogno di un piccolo favore, magari sapete aiutarmi... Per lavoro un cliente mi ha chiesto di contattare tal (lo scrivo come l'ho sentito pronunciare) Katiuscia Hart o Heart o Hat o... che si occupa di allestimenti verdi (piante) e che concorre anche a BergamoVerde (la manifestazione). Solo che appunto non so come si scriva, continuo a cercare in rete ma nisba... mi è uscita solo una fotomodella. Il nome vi dice qualcosa? Sapete chi sia? Anche solo se sapete come si scriva mi fate un favore... Grazie... :)
Magari Katusha Ratto, paesaggista?

·
Registered
1,458 Posts

·
Registered
303 Posts

Sembra una bella cosa!
E, secondo me, questo va anche nella direzione della "Grande Bergamo" o Bergamo Metropolitana di cui si parlava.
Progetto che secondo me peraltro deve e dovrà essere ripreso in futuro, anche dal punto di vista amministrativo/politico.

·
Registered
1,458 Posts

Sembra una bella cosa!
E, secondo me, questo va anche nella direzione della "Grande Bergamo" o Bergamo Metropolitana di cui si parlava.
Progetto che secondo me peraltro deve e dovrà essere ripreso in futuro, anche dal punto di vista amministrativo/politico.
Qui a Bergamo e nell'hinterland, negli ultimi anni, si sono fatti grossi passi avanti per quanto riguarda la mobilità ciclabile. La Greenway dei colli si sta rivelando una benedizione per i cittadini che, non potendo allontanarsi troppo dal proprio comune, passano i pomeriggi ed i weekend su questa ciclabile bellissima che attraversa i boschi alle pendici di Città Alta. Inoltre, grazie alla ciclabile della Val Seriana, si può raggiungere Clusone in completa sicurezza grazie ad un percorso totalmente dedicato alla mobilità dolce. Stesso discorso per la Val Brembana (manca solo il completamento del tratto di Zogno).

Anch'io mi sono dovuto ricredere sull'importanza di queste infrastrutture "secondarie", e credo che anche la cittadinanza si stia sempre più rendendo conto di questo fatto.

261 - 280 of 340 Posts