SkyscraperCity banner

1 - 15 of 15 Posts

·
melior de cinere surgo
6,767 Posts
Discussion Starter · #1 ·
Sabato scorso sono andato a Palermo con un gruppo di colleghi.

Ecco alcune foto (per la verità bruttine, mi dispiace) della mostra CITTÀ PORTO della Biennale di
Venezia, in esposizione distaccata nel capoluogo siciliano. Si riferiscono, in particolare, alla sezione
della mostra denominata "IL GRANDE SUD".

L'ex deposito locomotive sede della mostra.

Legenda

Se guardate bene di ciascuna città è riportato anche il traffico passeggeri annuale dell'aeroporto
corrispondente (quando presente).

PESCARA:

BARI:

NAPOLI:

SALERNO:

REGGIO di CALABRIA:

MESSINA:

CATANIA:

Il lungomare verrà riarredato completamente e pedonalizzato, grazie allo spostamento della viabilità sul
nascente viale alle spalle, già in corso di realizzazione. Due nuove torri alte 60 metri saranno il
simbolo dell'intervento. Ognina e la sua principale chiesa verranno liberate dall'attuale cavalcavia di
fronte al mare, che verrà abbattutto. Alcune descrizioni "ufficiali" le metterò presto nel thread Catania.

Qualche altra foto relativa a quest'ultimo intervento penso che la metterò prossimamente nel thread Catania.

Ho trovato la mostra un po' al di sotto delle aspettative, comunque interessante. Delle città italiane
ho apprezzato i render dei progetti di Napoli, Salerno e Pescara ed il dettagliatissimo progetto del
nuovo lungomare di Catania. Mi hanno un po' deluso, invece, le presentazioni delle altre città.

·
Registered
1,399 Posts
Grazie per il reportage ! Effettivamente pure io mi sarei aspettato un po` di piu`: sembra che per alcune citta` si siano limitati ad offrire delle statistiche che si potevano anche trovare su internet.

Se non sbaglio a Bari vogliono interrare una parte del bacino portuale:

·
toilet out of order
2,361 Posts
^^per me questi sono solo progetti messi li per dare la possibilità ad architetti ed ingegneri neolaureati di fare un po di pratica; una cosa è certa: sono progetti destinati a non essere mai realizzati.

sempre alla biennale di venezia è stato presentato il progetto di riqualificazione del lungomare sud di bari (che si sviluppa per circa 20 km a partire dalle aree di ex punta perotti); esso prevedeva la costruzione di una cattedrale ed alberghetti in funzione di una improbabile quanto assurda idea di scambio culturale-religioso con i devoti di s.nicola... pura utopia.
di urbanistica alla biennale, almeno per quanto riguarda i progetti di bari, c'è davvero poco

·
Registered
1,235 Posts
^^ no, la popolazione é esatta. 330.000 circa abitanti all'ultimo censimento. E pensare che solo 30 anni fa ne avevamo 400000 con meno traffico. scusate l'OT

·
Registered
1,399 Posts
^^per me questi sono solo progetti messi li per dare la possibilità ad architetti ed ingegneri neolaureati di fare un po di pratica; una cosa è certa: sono progetti destinati a non essere mai realizzati.

sempre alla biennale di venezia è stato presentato il progetto di riqualificazione del lungomare sud di bari (che si sviluppa per circa 20 km a partire dalle aree di ex punta perotti); esso prevedeva la costruzione di una cattedrale ed alberghetti in funzione di una improbabile quanto assurda idea di scambio culturale-religioso con i devoti di s.nicola... pura utopia.
di urbanistica alla biennale, almeno per quanto riguarda i progetti di bari, c'è davvero poco
A proposito di Punta Perotti. Mi pareva di aver letto che avessero gia` finito il parco dove una volta sorgevano appunto i palazzi di Punta Perotti, o sbaglio ?

·
melior de cinere surgo
6,767 Posts
Discussion Starter · #10 ·
La mostra specifica sull'Italia era incentrata esclusivamente sul Sud.

Delle città del nord ricordo solo Genova, inserita nella mostra sui progetti internazionali, ma di questa sezione non ho foto. :dunno:

Forse ce le ha Dolphin82, che era pure presente.

.

·
Registered
1,235 Posts
Punta Perotti: Ei fu

A proposito di Punta Perotti. Mi pareva di aver letto che avessero gia` finito il parco dove una volta sorgevano appunto i palazzi di Punta Perotti, o sbaglio ?
Dove prima c'erano milioni di metri cubi di cemento, ora ci sono 6 ettari e mezzo di terreno con piste e vialetti. Stanno procedendo alla piantumazione e alla concimazioned ell'intera area. Poi metteranno giochi per bambini, panchine e altro in attesa della definitiva destinazione dell'area (che certamente sarà in parte riedificata, ma con più criterio). L'area attualmente é tutta recintata e il concime é verde sicché sembra che già ci sia l'erba

·
Registered
1,399 Posts
La mostra specifica sull'Italia era incentrata esclusivamente sul Sud.

Delle città del nord ricordo solo Genova, inserita nella mostra sui progetti internazionali, ma di questa sezione non ho foto. :dunno:

Forse ce le ha Dolphin82, che era pure presente.

.
Ok, peccato pero`. Trieste, La Spezia, Savona hanno trasformato oppure trasformeranno il loro waterfront sostanzialmente in un futuro prossimo.

·
Registered
1,235 Posts
Grazie per le informazioni ramloc06. Cosa pensi che sara` edificato in futuro nell'area ?
Dopo il giardino sarà fatto un vero parco attrezzato. Le costruzioni che sorgeranno saranno strutture ricettive e di svago per le utenze della zona (anche nuova sede circoscrizione). Alla fine credo (e spero) che parte dei suoli sia data a dei costruttori per farci qualcosa di importante (uffici e parcheggi) naturalmente in maniera meno invasiva rispetto a ciò che c'era prima.

·
toilet out of order
2,361 Posts
Grazie per le informazioni ramloc06. Cosa pensi che sara` edificato in futuro nell'area ?
attualmente la giunta ha intenzione di realizzare il "parco della costa" sul lungomare che si sviluppa dopo punta perotti in direzione sud; le volumetrie previste nelle aree edificabili su tale tratto di litorale saranno spostate sulle maglie in cui è previsto lo sviluppo urbanistico della città...
nella zona vicina allo stadio s.nicola sono previsti altissimi indici di volumetrie :banana:

1 - 15 of 15 Posts