c'è già un 3D sull'argomento
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?p=19008281#post19008281
:lock:
c'è già un 3D sull'argomentoCiao a tutti cari Skyscrpercitysti,
volevo chiedere se gentilmente qualcuno mi sapesse aiutare a trovare del materiale, come ad esempio progetti preliminari o definitivi ecc, di un sistema di bikesharing (biremi, velib ecc).
Tutto questo mi servirà per un progetto che mi e` stato richiesto dal mio comune.
Grazie mille a tutti anticipatamente per il vostro importante aiuto
ciao ciao
A.
.....
Sono di Palermo è collaboro per uno stage con l'azienda di TPL AMAT che sta progettando nuovo servizio di bike sharing di Palermo.
fatto da chi?che sarà integrato con quello di car-sharing esistente
http://petrolio.blogosfere.it/2012/11/bike-sharing-ora-basta-dice-barcellona-compratevele.htmlA Copenhagen civili rimangono, ma hanno appena cancellato il bikesharing.
Anche Barcellona pare non voglia più estendere il bike-sharing ed eventualmente aumentare le tariffe, probabilmente per una questione di costi e facendo intendere: "se volete andare in bicicletta, noi vi facciamo le ciclabili, ma voi dovete almeno acquistare il mezzo". A mio avviso non hanno tutti i torti considerando che i costi di manutenzione per bicicletta sono incredibili, in genere da 2.000 a 3.000 € all'anno a bicicletta.
In effetti nel paese in cui la bicicletta regna sovrana, l'Olanda, il bike-sharing esiste ma è un fenomeno limitato rispetto alla quantità di persone che utilizzano questo mezzo, mentre le ciclabili sono quasi ovunque, spesso si trovano anche in fianco a stradine disperse nella campagna. A Rotterdam e ad Utrecht, dopo aver installato un modestissimo numero di stazioni (solo 4) e di biciclette (circa 30), hanno chiuso il sistema già una decina di anni fa. Al posto di questo tipo di servizio hanno installato stazioni di bike-sharing presso le principali stazioni ferroviarie e in altri luoghi strategici, ora ci dovrebbe essere una disponibilità di circa 6.000 biciclette divise su 235 stazioni sparse un po' dovunque.