SkyscraperCity banner

1 - 12 of 12 Posts

·
Banned
Joined
·
7,814 Posts
Discussion Starter · #1 · (Edited)
BOLZANO | Ampliamento Ospedale San Maurizio

In questi giorni dovrebbe essere aperto il garage interrato e perciò colgo l'occasione per postare qualche immagine presente sul sito della provincia :)

Breve descrizione del progetto
L'ospedale di Bolzano, entrato in funzione negli anni '70, necessita di radicali interventi per adeguarlo alle vigenti normative ed ai moderni standard sanitari e tecnologici e strutturali.
Il progetto vincitore dello studio di progettazione Tiemann-Petri emerge da un concorso internazionale di progettazione indetto dalla Provincia Autonoma di Bolzano per dare soluzione alle esigenze di adeguamento.
Le caratteristiche principali del progetto sono l'ottimale inserimento nel tessuto urbanistico esistente, la facilità di accesso ed orientamento, la realizzazione di un ambiente accogliente per pazienti, visitatori e personale ospedaliero e la grande flessibilità della nuova struttura.
La futura struttura ospedaliera ospiterà complessivamente 780 posti letto.

Ulteriori informazioni
Per la realizzazione dell'opera sono previste due fasi:
Fase 1
Costruzione di un garage interrato da 1.022 posti macchina (così ripartiti: 50% a disposizione dei visitatori e 50% a disposizione dei dipendenti della struttura ospedaliera) e realizzazione del nuovo ingresso per il padiglione "W". Questi interventi termineranno entro aprile 2008.
Durante l'estate 2007 prenderanno il via i lavori di costruzione della nuova clinica. Essa avrà funzione di nucleo centrale e di distribuzione dell'insieme ospedaliero dove saranno ubicati i seguenti reparti:
14 nuove sale operatorie, il reparto di terapia intensiva con 40 posti letto, la sterilizzazione centrale, i reparti di pronto soccorso, i laboratori come anche i reparti altamente tecnologici di cardiologia e radiologia.
Contemporaneamente si realizzerà un nuovo e potenziato sistema d'approvvigionamento e smaltimento intorno all'attuale padiglione "W" (n.d.r. quello isolato in basso color marroncino schifo) per consentire la messa in funzione del nuovo edificio ospedaliero.
Fase 2
Dopo la messa in funzione della clinica si potrà provvedere allo sgombro di alcuni reparti dell'attuale ospedale in modo da liberare le volumetrie sulle quali si interverrà con interventi di ristrutturazione complessi. Lo scopo principale della ristrutturazione è di umanizzare l'intero ambiente ospedaliero. Verranno realizzate stanze a due letti con propri servizi igienici secondo gli attuali standard.
La distribuzione del complesso ospedaliero verrà ridefinita e collegata all'arteria principale della clinica.
Nuovi servizi come negozi, banca, posta, ristoranti e bar ed altro saranno collocati lungo questa arteria principale della struttura ospedaliero. Il nuovo complesso ospedaliero è impostato all'ottimizzazione dell'orientamento e del benessere dell'utente.
Planimetrie, grafici, foto

Ricostruzione del progetto
La prima fase prevede la realizzazione di un garage interrato per 1.022 posti macchina. Successivamente verrà realizzata la nuova struttura della clinica che avrà funzione di nucleo centrale e di distribuzione dell'insieme ospedaliero.


Galleria di distribuzione interna
Una grande galleria vetrata e luminosa collegherà l'ospedale esistente alla nuova clinica, garantendo un facile orientamento ai visitatori. Questa magistrale si estende dalla struttura già esistente fino alla clinica e al centro di formazione, scuola superiore "Claudiana", che è già funzionante.


Facciata sul parco pazienti
Le caratteristiche principali del progetto sono l'ottimale inserimento nel tessuto urbanistico esistente, la facilità di accesso ed orientamento, la realizzazione di un ambiente accogliente per pazienti, visitatori e personale ospedaliero e la grande flessibilità della nuova struttura.


Stanza di degenza
Con la ristrutturazione dell'ospedale si realizzeranno stanze a due letti con relativi servizi igienici interni, come da linee guida sull'accreditamento.


Stato del cantiere (foto un po' vecchia.. come ho detto il garage ormai è operativo)


Prospettiva d'ingresso al garage interrato e alla clinica
Rendering della prospettiva d'ingresso al nuovo garage interrato e alla nuova clinica con antistante parco sistemato a verde.


Prospetto sud della nuova clinica
Rendering del prospetto sud della nuova clinica. Risaltano le facciate trasparenti dei reparti degenza ed il quieto giardino per i pazienti.


Costo complessivo e cubatura
COSTO COMPLESSIVO
Prima fase
260 milioni di Euro
Seconda fase
170 milioni di Euro
Totale
430 milioni di Euro

CUBATURA
Prima fase
393.000 m³
Seconda fase
317.000 m³
Totale
710.000 m³

Tempi di realizzazione

Concorso di progettazione
2001
PRIMA FASE
Inizio dei lavori
2004
Terminazione
2014
SECONDA FASE
Inizio dei lavori
2014
Terminazione
2020

Dott. Arch. Paolo Bellenzier - giugno 2007
vi piace?? :cheers:
 

·
Banned
Joined
·
7,814 Posts
Discussion Starter · #2 · (Edited)
qualche altra foto

posto qualche altra foto.. purtroppo sono ingessato e perciò non posso recarmi di persona a far foto :eek:hno::eek:hno::eek:hno:

Dalla piazzetta della Claudiana (scuola sanitaria per infermieri, tecnici di lab ecc ecc) che verrà ampliata da 2 a 8 palazzine.. nella foto si vede una ruspa che sta lavorando nella zona garage/piazza antistante la nuova clinica


Piazzetta nel complesso Claudiana


Centro Formazione della Claudiana al San Maurizio


Aule (molto luminose)


Primo piano del padiglione W .. speriamo pensino di restrutturarlo almeno esternamente.. non mi piace proprio.. è lugubre :bash:


..appena posso ne metto altre su questo post :)
 

·
Registered cabernet user
Joined
·
1,325 Posts
ma l'intervento l'hanno già ultimato? Bello comunque!! Molto moderno e speriamo anche funzionale!!
 

·
Banned
Joined
·
7,814 Posts
Discussion Starter · #4 ·
no no :) magari avessero già finito :D
hanno completato il garage interrato da 1000 posti che "dovrebbe" essere operativo.. ora dovrebbero iniziare i lavori della clinica sopra il garage.. dal progetto la data è fissata nel 2014.. quella del garage era fissata per aprile 2008 e hanno sgarrato perciò di un paio di settimane ;) non male no rispetto alla media italiana? ghghgh :cheers:

l'unico mio dubbio, che spero qualche bolzanino riesca a sciogliermi, è quello sulla claudiana.. ho trovato due rendering diversi.. qual'è quello giusto??? :nuts::nuts::nuts:
 

·
Banned
Joined
·
7,814 Posts
Discussion Starter · #5 ·
altro dubbio che mi affligge :?
sapevo che qui doveva sorgere un palazzone da una quindicina di piani con gli uffici dell'ASL unica.. un bel palazzo che doveva gestire la salute di quasi mezzo milione di abitanti.. ora nel primo rendering non si vede traccia di palazzone ma poi spunta nel secondo (quello bello alto arancione che se conti i piani è giusto da 15 :)) inserito nel centro formazione della claudiana... può essere che si siano sbagliati e che sia effettivamente la sede dell'ASL altoatesina??? :bash:

se qualcuno di Bz sa rispondere son felice visto che in quell'ospedale spero di lavorare per tanti anni :lol::lol::lol:
 

·
Registered
Joined
·
9,606 Posts
beh comunque stanno sorgendo ottimi impianti ospedalieri a quanto pare,prossimamente anche a novara!:D
 

·
Banned
Joined
·
7,814 Posts
Discussion Starter · #9 ·
foto cantiere ospedale san maurizio

ed ecco le foto che vi avevo promesso :)

Caretellone informativo


Zona piazzetta antistante la nuova clinica e zona dove ci saranno gli ingressi al garage interato (quasi completato.. ho constatato che mancano ancora delle colate di cemento sulle rampe d'accesso)








ingressi al parcheggio (sono in serie.. lìaltro è dietro e si vede appena)


"galleria" vecchia fornita di toupirulan costata la bellezza di 2 miliardi di vecchie lire che collegava l'edificio centrale al padiglione W .. verrà abbattuto perchè sorge proprio al centro della nuova clinica :)








Il Padiglione W


La Claudiana, scuola di formazione sanitaria
 

·
Banned
Joined
·
7,814 Posts
Discussion Starter · #10 ·
Parla la Provincia

Mi è arrivarta la risposta dall'ufficio tecnico provinciale :D

Egregio Sig. (mio cognome :hilarious),

in riferimento alla sua e-mail del 6 .05.08 dove chiedono informazioni sul Centro di Formazione S.Maurizio si comunica che:

nel sito della Provincia di Bolzano, i due rendering che raffigurano l'areale della Claudiana non sono in contrasto tra loro ovvero:
- il primo rendering,contenuto nell'opera "Ospedale di Bolzano", rappresenta la "fase 1" degli interventi di ampliamento dell'Ospedale di Bolzano ovvero in tale fase l'area a nord della Claudiana é prevista a parcheggio. In tale rendering sono invece inseriti i lotti della Claudiana giá eseguiti (i due edifici scolastici) e attualmente in progettazione (2 studentati e la palestra/piscina).
- il secondo rendering, contenuto nell'opera " Centro Formazione S.Maurizio", rappresenta la situazione futura finale del Centro Formazione dove sono raffigurati tutti i futuri lotti previsti per tale opera ovvero anche quelli descritti come "fase 3" del Centro Formazione (centro congressi, una biblioteca medica ed una torre d’uffici amministrativi).
per il Centro Formazione esiste un programma planivolumetrico approvato che prevede 11 lotti ovvero anche l'edificio a torre d'uffici amministrativi
i tempi di realizzazione della fase 3 del progetto del Centro Formazione S.Maurizio devono ancora essere definiti
l'unico sito disponibile sui vari progetti in fase di progettazione,esecuzione o conclusi é quello da Lei giá visionato.

Distinti saluti

Il Direttore di Ripartizione 11 - Edilizia e Servizio tecnico

Dr. Arch. Josef March
perciò gli edifici in arancione fanno parte della "Fase 3" di cui non si possono ancora prevedere i tempi (penso perchè finchè non finiscono la fase 2 non possono prevedere eventuali ritardi)

:banana::banana::banana:
 

·
Banned
Joined
·
7,814 Posts
Discussion Starter · #11 ·
sono passato oggi.. non avevo la macchian fotografica ma sembra che i lavori procedano spediti... il giardino, la rotonda e i parcheggi sono finiti.... ora tocca "solo" al corpo centrale .. la clinica ;)
 
1 - 12 of 12 Posts
Top