Skyscraper City Forum banner
1 - 20 of 46 Posts

·
Banned
Joined
·
7,813 Posts
Discussion Starter · #1 · (Edited)
Funivia del Renon (BZ) – il primo impianto trifune in Italia

La gara d’appalto indetta dalla Provincia di Bolzano per il rinnovo della funivia del Renon è stata vinta da un’associazione d’imprese formata da Leitner e Seeste Bau. I lavori partiranno in autunno e termineranno entro dicembre 2008. Il nuovo impianto sarà la prima cabinovia trifune ad agganciamento automatico a livello nazionale, nonché con i suoi 4.541 m la più lunga funicolare aerea del mondo. Avrà 8 cabine da 35 posti l’una, che partiranno ogni 4 minuti, per una portata oraria di 550 persone. Verranno mantenute posizione e altezza degli attuali 7 piloni di sostegno.
Sarà il primo progetto PPP (Public-private partnership) a livello provinciale. Leitner ha attivato una simile partnership per la Nordkettenbahn di Innsbruck.
Nella nuova e ultramoderna stazione a valle di 12.000 metri cubi verranno realizzati 130 posti auto, uffici e pure un piccolo centro commerciale.


stazione a monte



stazione a valle con centro commerciale



percorso



Le opere di smantellamento dell’impianto esistente e quelle di costruzione della nuova funivia del Renon saranno concluse entro l’autunno 2008. I lavori di preparazione presso gli uffici tecnici sono già avviati, in modo da evitare difficoltà nell’avanzamento dei lavori. L’importanza dell’impianto come parte integrante della rete dei trasporti pubblici di Bolzano è evidente, paragonando la lunghezza del tracciato della funivia rispetto all’alternativa su strada: Renon e Bolzano sono collegate da una percorso su strada di 17 chilometri mentre la lunghezza totale della linea funiviaria conta solo 4.541 metri. Naturalmente il viaggio in funivia è nettamente più corto con una durata pari alla metà del percorso con l’auto.

Funzionamento nuova funivia

La linea sarà lunga 4541 metri, avrà 7 piloni ed il viaggio richiederà 11 minuti.

I ridotti spazi delle stazioni e quindi l'impossibilità a collocare travi di lancio/rallentamento di lunghezza sufficiente ad accogliere i veicoli alla piena velocità, richiede obbligatoriamente cicli di decelerazione della traente fino alla velocità di 3 m/s, per poi accelerare fino a regime a veicolo ammorsato e in linea; ci sarà quindi un funzionamento ciclico, la marcia normale avverà a 7 m/s, mentre ciclicamente tutto l'impianto rallenterà a 3 m/s per consentire il lancio delle cabine. Ci sarà un solo rallentamento per i viaggiatori in linea mentre nelle stazioni due vetture si ammorseranno e altre due si disammorseranno dalla fune traente.


dettaglio morso d'attacco



Arrivata alla stazione a valle, la cabina verrà sganciata e si fermerà per tre minuti a porte aperte. Infatti, mentre le cabinovie sciistiche, una volta arrivate a valle, rallentano, qui occorrerà fermarsi, per far salire anziani, disabili, mamme con le carozzine e via discorrendo. Poi la cabina verrà riagganciata e ripartirà, facendo entrare nella stazione a valle la successiva. In altre parole, ci saranno sempre sei cabine in viaggio, tre in salita, tre in discesa, più due nelle stazioni.




Dati tecnici

Azionamento: Monte
Tensionamento: Valle
Stazione di monte: 1.222 m
Stazione di valle: 274 m
Numero veicoli: 8
Persone per cabine: 35
Velocità di marcia: Pulsee 7 m/s - 3 m/s
Massima capacità: 706 P/h
Potenza motore: 2 x 350 kW
Diametro fune portanti: 4 x 47 mm
Diametro fune traente: 40 mm
Sostegni in linea: 7


DIRETTA DAL CANTIERE





da funivie.org e st24.tv
 

·
Banned
Joined
·
7,813 Posts
Discussion Starter · #3 ·
davvero sarà un 24/7 ?? :D la vecchia funivia alle 20 circa chiudeva.. anche prima forse... :) sarebbe davvero notevole per soprabolzano !!

cmq la funivia del Renon è stata la prima funivia al mondo! e ora è la prima funivia trifune al mondo! :D macina record su record eheheh
 

·
Registered
Joined
·
92 Posts
cmq la funivia del Renon è stata la prima funivia al mondo! e ora è la prima funivia trifune al mondo! :D macina record su record eheheh
A dire il vero credo che sia il primo impianto trifune ad ammorsamento automatico in Italia, di normali funivie va-e-vieni trifune ce ne sono tantissime anche in Italia, praticamente tutti gli impianti grossi e parecchi anche di quelli meno grossi.
 

·
Registered
Joined
·
3,090 Posts
A me interessa molto questa funivia, perchè mi serve per andare sul renon e prendere la famosa ferrovia soprabolzano-collalbo (oppure oberbozen-klobenstein, per chi preferisce), che ho visto questa estate e vorrei tanto rivedere, magari d'inverno...
 

·
Moderator
Joined
·
7,784 Posts
cmq la funivia del Renon è stata la prima funivia al mondo! e ora è la prima funivia trifune al mondo! :D macina record su record eheheh
È la prima cabinovia 3S (3 Seil = 3 Funi) in Italia nonché la priam costruita da Leitner. Ci sono altri 3 o 4 impianti simili ma della Doppelmayr. Una differenza è nella morsa: nelle Doppelmayr la fune traente entra dall'alto, in questa Leitner dal lato. Poi è una cabinovia pulsé ad ammorsamento, di cui non conosco altri esempi se non quella proposta per il faloria. Ci sono però abbastanza pulsé fisse.

Funivie va e vieni 3 S ce ne sono tantissime, tante pure le cabinovie 2S, anche in italia.
 

·
TORINO & Torèt lover
Joined
·
5,484 Posts
Molto bello il progetto.
Alcune domande:
l'attuale funivia è considerata servizio urbano (come un autobus)
costo della corsa?
durante il periodo di costruzione di quella nuova ci sarà un servizio sostitutivo?
 

·
Moderator
Joined
·
7,784 Posts
1) si, si usavano normali biglietti interurbani, con integrazioen tariffaria (la funivia è stata chiusa già l'autunno scorso, ora stanno finendo di demolirla)
2) boh, dovessi dire qualcosa, fra 3 e 7 euro...non so
3) si, autobus, credo come rinforzi di una linea già esistente
 

·
Registered
Joined
·
46 Posts
davvero sarà un 24/7 ?? :D la vecchia funivia alle 20 circa chiudeva.. anche prima forse... :) sarebbe davvero notevole per soprabolzano !!

cmq la funivia del Renon è stata la prima funivia al mondo! e ora è la prima funivia trifune al mondo! :D macina record su record eheheh
ma se non sbaglio la prima era quella del Colle....
 

·
Banned
Joined
·
7,813 Posts
Discussion Starter · #15 ·
non era una funivia quella :) era .. non mi viene il nome... quella carrozza sui binari trainata su dalla stazione a monte :D è ancora visibile un piccolo pezzo del tracciato all'inbocco della strada che va al virgolo.. quell'arco in muratura che passa sopra la strada..
 

·
Registered
Joined
·
595 Posts
Dunque, facciamo un po' di ordine, visto che è stato citato Funivie.org come fonte di informazioni:


mq la funivia del Renon è stata la prima funivia al mondo!
No, la prima funivia del mondo in servizio pubblico è quella del Colle Bozen Kohlern, 1908, che quest'anno celebra il centenario, a seguire la Lana San Vigilio 1912.

La vecchia funivia Bolzano - Renon è stata costruita da Ceretti Tanfani nel 1966; è stata la piu lunga d'Italia per i suoi 4566 metri di lunghezza inclinata; attualmente l'impianto piu lungo è la funivia ENEL Malga Bissina 5134 m, a seguire la funivia Cutigliano Doganaccia 3500 m e terza la Bormio 2000-Cima Bianca 3335 m.


non era una funivia quella era .. non mi viene il nome... quella carrozza sui binari trainata su dalla stazione a monte è ancora visibile un piccolo pezzo del tracciato all'inbocco della strada che va al virgolo.. quell'arco in muratura che passa sopra la strada..
Questa invece era la funicolare del virgolo, 20 novembre 1907, ma è una funicolare e non una funivia quindi non entra in classifica.

e ora è la prima funivia trifune al mondo! macina record su record eheheh
Non è neanche il primo impianto 3S al mondo dato che il primo impianto definibile 3s (drei seil, tre funi) ad ammorsamento automatico e moto unidirezionale continuo è stato il Schauinslandbahn realizzato nel 1929 a Friburgo dalla Heckel; l'altro 3S è stato inaugurato a Caracas il 19 Settembre di 1956 ed era costituito da 4 tronchi. Un terzo impianto simile, realizzato in giappone, è stato sostituito l'anno scorso.

La moderna concezione di 3S è stata invece ideata da Von Roll che ha realizzato a Saas Fee 2 impianti 3S nel 1991; Doppelmayr dopo aver acquisito Von Roll ha Realizzato nel 2002 un terzo 3S a Val d'Isere, eun quarto a Kitzbuhel con campata di 2,5 km e unico sostegno di 80 metri.
Il quinto impianto 3S Doppelmayr è stato aperto nel 2008 a Whistler Blackcomb (campata oltre 3 km senza sostegni) mentre il sesto in Spagna a Val Fosca (in fase di montaggio). Altri due impianti verrano probabilmente realizzati nei prossimi anni.

Quello di Renon è il primo 3S realizzato dalla Leitner e non è paragonabile agli impianti standard in quanto utilizza il sistema pulsee 7-3 m/s per l'ammorsamento.

Buona serata
 
1 - 20 of 46 Posts
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.
Top