Skyscraper City Forum banner
1 - 12 of 12 Posts

·
Registered
Joined
·
595 Posts
Dunque, facciamo un po' di ordine, visto che è stato citato Funivie.org come fonte di informazioni:


mq la funivia del Renon è stata la prima funivia al mondo!
No, la prima funivia del mondo in servizio pubblico è quella del Colle Bozen Kohlern, 1908, che quest'anno celebra il centenario, a seguire la Lana San Vigilio 1912.

La vecchia funivia Bolzano - Renon è stata costruita da Ceretti Tanfani nel 1966; è stata la piu lunga d'Italia per i suoi 4566 metri di lunghezza inclinata; attualmente l'impianto piu lungo è la funivia ENEL Malga Bissina 5134 m, a seguire la funivia Cutigliano Doganaccia 3500 m e terza la Bormio 2000-Cima Bianca 3335 m.


non era una funivia quella era .. non mi viene il nome... quella carrozza sui binari trainata su dalla stazione a monte è ancora visibile un piccolo pezzo del tracciato all'inbocco della strada che va al virgolo.. quell'arco in muratura che passa sopra la strada..
Questa invece era la funicolare del virgolo, 20 novembre 1907, ma è una funicolare e non una funivia quindi non entra in classifica.

e ora è la prima funivia trifune al mondo! macina record su record eheheh
Non è neanche il primo impianto 3S al mondo dato che il primo impianto definibile 3s (drei seil, tre funi) ad ammorsamento automatico e moto unidirezionale continuo è stato il Schauinslandbahn realizzato nel 1929 a Friburgo dalla Heckel; l'altro 3S è stato inaugurato a Caracas il 19 Settembre di 1956 ed era costituito da 4 tronchi. Un terzo impianto simile, realizzato in giappone, è stato sostituito l'anno scorso.

La moderna concezione di 3S è stata invece ideata da Von Roll che ha realizzato a Saas Fee 2 impianti 3S nel 1991; Doppelmayr dopo aver acquisito Von Roll ha Realizzato nel 2002 un terzo 3S a Val d'Isere, eun quarto a Kitzbuhel con campata di 2,5 km e unico sostegno di 80 metri.
Il quinto impianto 3S Doppelmayr è stato aperto nel 2008 a Whistler Blackcomb (campata oltre 3 km senza sostegni) mentre il sesto in Spagna a Val Fosca (in fase di montaggio). Altri due impianti verrano probabilmente realizzati nei prossimi anni.

Quello di Renon è il primo 3S realizzato dalla Leitner e non è paragonabile agli impianti standard in quanto utilizza il sistema pulsee 7-3 m/s per l'ammorsamento.

Buona serata
 

·
Registered
Joined
·
595 Posts
"La nostra priorità è la sicurezza e la perfetta efficienza della nuova funivia del Renon. Per questo motivo abbiamo deciso di effettuare tutti i possibili controlli tecnici prima dell’entrata in esercizio". Così l’assessore Thomas Widmann commenta la decisione di aprire a fine maggio il nuovo impianto.

Nei giorni scorsi, i tecnici della ditta Leitner, hanno notato un allungamento di circa 15 metri di due delle quattro funi portanti già montate, dovuto con ogni probabilità ai forti sbalzi di temperatura dell'ultimo periodo. "Nonostante il fenomeno rientri all'interno del range di sicurezza previsto dai costruttori - commenta l'assessore alla mobilità Thomas Widmann - e non rappresenti alcun pericolo per la funzione dell'impianto, è stato deciso di approfondire tutti i controlli possibili, e ripristinare le condizioni di partenza. Sia la Provincia, che la ditta Leitner, vogliono mettere a disposizione della cittadinanza un impianto completamente efficiente, senza dover lasciare in sospeso alcun tipo di questione". L'apertura della funivia è pertanto fissata per fine maggio.

All'inizio di marzo, la nuova funivia del Renon aveva passato il test del primo viaggio di prova, mentre proseguono a pieno ritmo i lavori per la realizzazione della stazione a valle, che saranno conclusi entro metà aprile. Seguiranno i collaudi tecnici. Una volta in funzione, la nuova funivia sarà un impianto altamente innovativo dal punto di vista tecnologico, ed estremamente efficace per quanto riguarda la mobilità delle persone. Quella del Renon, infatti, sarà la prima cabinovia trifune ad agganciamento automatico a livello nazionale, con doppie funi portanti e fune traente centrale. A pieno regime circoleranno fino a otto cabine di colore rosso bordeaux con una capacità ciascuna di 35 passeggeri. I posti a sedere sono 24. La nuova funivia del Renon potrà trasportare fino a 550 persone all'ora, e il tempo di percorrenza lungo i 4,5 km. del percorso (950 metri di dislivello) sarà di 11 minuti.


http://www.provincia.bz.it/usp/285.asp?redas=yes&aktuelles_action=4&aktuelles_article_id=295548
Provincia BZ
 

·
Registered
Joined
·
595 Posts
render stazione a valle (a sx) più probabile centro commerciale con parcheggio (a dx)
La stazione non è piu cosi, è stata completamente ridisegnata in seguito ad una bocciatura da parte della commissione per il paesaggio.

L'impianto aprirà al pubblico sabato 23 maggio.
 
1 - 12 of 12 Posts
Top