Skyscraper City Forum banner
1 - 20 of 20 Posts

·
Banned
Joined
·
7,813 Posts
Discussion Starter · #1 · (Edited)
Funivia del Renon (BZ) – il primo impianto trifune in Italia

La gara d’appalto indetta dalla Provincia di Bolzano per il rinnovo della funivia del Renon è stata vinta da un’associazione d’imprese formata da Leitner e Seeste Bau. I lavori partiranno in autunno e termineranno entro dicembre 2008. Il nuovo impianto sarà la prima cabinovia trifune ad agganciamento automatico a livello nazionale, nonché con i suoi 4.541 m la più lunga funicolare aerea del mondo. Avrà 8 cabine da 35 posti l’una, che partiranno ogni 4 minuti, per una portata oraria di 550 persone. Verranno mantenute posizione e altezza degli attuali 7 piloni di sostegno.
Sarà il primo progetto PPP (Public-private partnership) a livello provinciale. Leitner ha attivato una simile partnership per la Nordkettenbahn di Innsbruck.
Nella nuova e ultramoderna stazione a valle di 12.000 metri cubi verranno realizzati 130 posti auto, uffici e pure un piccolo centro commerciale.


stazione a monte



stazione a valle con centro commerciale



percorso



Le opere di smantellamento dell’impianto esistente e quelle di costruzione della nuova funivia del Renon saranno concluse entro l’autunno 2008. I lavori di preparazione presso gli uffici tecnici sono già avviati, in modo da evitare difficoltà nell’avanzamento dei lavori. L’importanza dell’impianto come parte integrante della rete dei trasporti pubblici di Bolzano è evidente, paragonando la lunghezza del tracciato della funivia rispetto all’alternativa su strada: Renon e Bolzano sono collegate da una percorso su strada di 17 chilometri mentre la lunghezza totale della linea funiviaria conta solo 4.541 metri. Naturalmente il viaggio in funivia è nettamente più corto con una durata pari alla metà del percorso con l’auto.

Funzionamento nuova funivia

La linea sarà lunga 4541 metri, avrà 7 piloni ed il viaggio richiederà 11 minuti.

I ridotti spazi delle stazioni e quindi l'impossibilità a collocare travi di lancio/rallentamento di lunghezza sufficiente ad accogliere i veicoli alla piena velocità, richiede obbligatoriamente cicli di decelerazione della traente fino alla velocità di 3 m/s, per poi accelerare fino a regime a veicolo ammorsato e in linea; ci sarà quindi un funzionamento ciclico, la marcia normale avverà a 7 m/s, mentre ciclicamente tutto l'impianto rallenterà a 3 m/s per consentire il lancio delle cabine. Ci sarà un solo rallentamento per i viaggiatori in linea mentre nelle stazioni due vetture si ammorseranno e altre due si disammorseranno dalla fune traente.


dettaglio morso d'attacco



Arrivata alla stazione a valle, la cabina verrà sganciata e si fermerà per tre minuti a porte aperte. Infatti, mentre le cabinovie sciistiche, una volta arrivate a valle, rallentano, qui occorrerà fermarsi, per far salire anziani, disabili, mamme con le carozzine e via discorrendo. Poi la cabina verrà riagganciata e ripartirà, facendo entrare nella stazione a valle la successiva. In altre parole, ci saranno sempre sei cabine in viaggio, tre in salita, tre in discesa, più due nelle stazioni.




Dati tecnici

Azionamento: Monte
Tensionamento: Valle
Stazione di monte: 1.222 m
Stazione di valle: 274 m
Numero veicoli: 8
Persone per cabine: 35
Velocità di marcia: Pulsee 7 m/s - 3 m/s
Massima capacità: 706 P/h
Potenza motore: 2 x 350 kW
Diametro fune portanti: 4 x 47 mm
Diametro fune traente: 40 mm
Sostegni in linea: 7


DIRETTA DAL CANTIERE





da funivie.org e st24.tv
 

·
Banned
Joined
·
7,813 Posts
Discussion Starter · #3 ·
davvero sarà un 24/7 ?? :D la vecchia funivia alle 20 circa chiudeva.. anche prima forse... :) sarebbe davvero notevole per soprabolzano !!

cmq la funivia del Renon è stata la prima funivia al mondo! e ora è la prima funivia trifune al mondo! :D macina record su record eheheh
 

·
Banned
Joined
·
7,813 Posts
Discussion Starter · #15 ·
non era una funivia quella :) era .. non mi viene il nome... quella carrozza sui binari trainata su dalla stazione a monte :D è ancora visibile un piccolo pezzo del tracciato all'inbocco della strada che va al virgolo.. quell'arco in muratura che passa sopra la strada..
 

·
Banned
Joined
·
7,813 Posts
Discussion Starter · #29 ·
prendo le foto per il sito di urbanfile ok?? posso?? ;)

bella dai stai venendo bene! anche se non mi fa impazzire il rame!

ps: quanti metri è alta la staz a valle!!?? si ha qualcosa di quella a monte?
 

·
Banned
Joined
·
7,813 Posts
Discussion Starter · #33 ·
ottimo! grazie! ;)

si sa nel piccolo centro commerciale che negozi verranno ospitati e più o meno quanto sarà grande?

cmq l'Alto Adige ne ha parlato dando anche interessanti foto della stazione a valle: http://altoadige.gelocal.it/multimedia/home/5195053 ;)
 

·
Banned
Joined
·
7,813 Posts
Discussion Starter · #34 · (Edited)
ALTRE NEWS! e si parte da questo mese!

La gestione economica

Presso la stazione a valle è stato realizzato un parcheggio di 100 posti auto che sarà gestito da Leitner per 40 anni. Dopodiché, l'immobile passerà alla Provincia. Tradotto, Seeste e Leitner realizzeranno la cabinovia. che costerà alla Sta, ossia all'amministrazione provinciale, 16 milioni di euro. Nel contempo costruiranno a loro spese la nuova stazione a valle, all'interno della quale verranno realizzati 12.000 metri cubi, suddivisi fra un garage interrato da tre piani con almeno 130 posti auto, una superficie di 1.264 metri quadri da destinare a uffici, in quota parte pubblici, e un'altra superficie di 1.500 metri quadri destinata invece al commercio.

L'ipotesi più accreditata dalla stessa Leitner è che la superficie commerciale venga data in gestione non a singoli piccoli commercianti, ma a una qualche grossa catena. Detto altrimenti, non è lontana l'ipotesi di un centro commerciale, seppure non di dimensioni notevoli. Per ottenere in concessione questi spazi, l'Ati sborserà alla Provincia 3,2 milioni di euro.

Leitner ha attivato una simile partnership per la Nordkettenbahn di Innsbruck. E proprio il presidente del gruppo Leitner, Michael Seeber, tiene a precisare: "Si tratta del primo progetto provinciale dì Ppp. seppur parziale, ma dimostra comunque eloquentemente che le opere realizzate con questa torma di collaborazione tra pubblico e privato sono convenienti per la collettività."


render stazione a valle (a sx) più probabile centro commerciale con parcheggio (a dx)



MESSA IN SERVIZIO



EDIT

da ferrovie.org
 

·
Banned
Joined
·
7,813 Posts
Discussion Starter · #36 ·
La stazione non è piu cosi, è stata completamente ridisegnata in seguito ad una bocciatura da parte della commissione per il paesaggio.

L'impianto aprirà al pubblico sabato 23 maggio.
si immaginavo.. infatti è scritto "probabile" :)

appena c'è un render nuovo lo metto :)
 

·
Banned
Joined
·
7,813 Posts
Discussion Starter · #38 ·
Magari anche citando la fonte non sarebbe male...
si hai ragione :) su urban è citata.. qui avendo "rubato" ad urban un pezzo dell'articolo mi son dimenticato :)
 
1 - 20 of 20 Posts
Top