SkyscraperCity banner

1 - 20 of 116 Posts

·
Registered
85 Posts
Discussion Starter · #1 ·
L'hanno annunciato l'altro ieri alle porte di Bolzano sud... purtroppo ho solo un render molto approssimativo da mostrarvi, sul giornale dell'altro ieri ce n'era uno molto più dettaglaito e professionale, così dice poco.. la struttura sarà enorme ed ospiterà oltre alla direzione della Salewa anche un asilo per i dipendenti, un centro vendita, palestra, una delle più grandi palestre di roccia in Europ ecc ecc... spero di poter recuperare al più presto qualche nuovo render

·
Registered
13,452 Posts
nuovi render, qualche info più precisa sulla strutture e sulle location!

comunque molto molto interessante, difficile giudicare solo dal rendering, ma sembra molto la filosfia nordeuropea delle imprese con centri "tutto integrato" per i dipendenti.

bello. :)

·
Back. Stronger.
2,436 Posts
Eccellente, e sicuramente viene costruito in un posto dove saprà essere gestito bene, diversamente da quanto accade altrove in Italia.

Il rendering non dice molto però mi sembra un'ottima cosa per Bolzano! Chissà se si vede pure dalla A22.

·
Registered
85 Posts
Discussion Starter · #5 ·
Eccellente, e sicuramente viene costruito in un posto dove saprà essere gestito bene, diversamente da quanto accade altrove in Italia.

Il rendering non dice molto però mi sembra un'ottima cosa per Bolzano! Chissà se si vede pure dalla A22.
si, è di fianco all'A22 quindi si vedrà sicuramente :D

Purtroppo però a neanche 200 metri di distanza c'è l'inceneritore, mi sa che l'aria non sarà delel migliori in zona...

Sto cercando come un cretino gli altri render ma per ora online non si trovano, probabilmente bisognerà attendere che il sito Salewa lo pubblicizzi

·
Registered
8,230 Posts
Interessante, soprattutto in rapporto al contesto: in una citta' non credo che mi piacerebbe , ma cosi', isolato , e con le stesse forme delle montagne (sembra proprio una rocca di vetro) che lo circondano, penso che fara' proprio un grande effetto.

·
Registered
13,452 Posts
^^

Altri dettagli ??? chi lo ha progettato ????? sembra vagamente simil Liberskind .....
Vagando in rete ho trovato qualcosa.

Lo studio è Zucchi Architetti (con Park Associati).

Questo è il link al loro sito: http://www.zucchiarchitetti.com/home.html

In realtà non si trova molto sul loro sito, giusto quale rendering che ho postato e questa didascalia:

Il tema funzionale -un grande magazzino, uffici, un r&d, un asilo, una cafeteria e una palestra di roccia interna- è articolato seguendo il desiderio del cliente di avere una rappresentazione del brand della compagnia, leader europeo della passione per la montagna. L’eccezionale sito di progetto, adiacente all’autostrada del Brennero suggerisce un edificio “topografico”, in dialogo formale con le scabre pareti rocciose circostanti. Il rivestimento in zinco al titanio prepatinato e ossidato e la grande superficie vetrata a nord generano una sensazione minerale dell’intero edificio sullo sfondo del magnifico paesaggio di montagna.
Vagando su altri lidi (europaconcorsi) invece ho trovato una data indicativa del progetto, cioè febbraio 2007.

Qui il link: http://www.europaconcorsi.com/db/pub/scheda.php?id=17309

Nient'altro purtroppo. :(

·
Registered
2,693 Posts
Non mi convince nè il risultato nè tantomeno l'idea che l'ha generato. Non dico che uno non possa ispirarsi alle linee del paesaggio circostante ma un conto è prenderle come spunto accenandole un altro è riprodurre in toto una simil montagna.

Piuttosto, rimanendo a Bolzano, trovo più interessante il progetto per la nuova bibioteca.

·
Banned
7,814 Posts
BOLZANO | Nuova torre Salewa | 50 m | project

Una torre Eiffel targata Salewa

Oberrauch: la nuova sede sarà l'edificio più alto di Bolzano

BOLZANO — Ha resistito alle sirene bavaresi, che a Rosenheim gli avevano offerto ponti d'oro sotto forma di terreni gratuiti e un ricco contributo per la costruzione. Heiner Oberrauch invece vorrà essere ricordato in patria per aver costruito — o almeno così si augura — il simbolo di Bolzano. Un edificio alto 50 metri, che se non diventerà la Tour Eiffel altoatesina, sarà certamente espressione di quella grandeur che ogni tanto fa capolino all'ombra delle Dolomiti.
A differenza del monumento parigino però, in fin dei conti un ammasso di traversine e bulloni di ferro, l'International Headquarter Salewa — avvio dei lavori previsto per fine anno e conclusione entro il 2009, costi superiori ai 10 milioni di euro — avrà un ben preciso utilizzo, che non sarà solo quello aziendale. IL SIMBOLO — « Nelle sedi attuali — dice Oberrauch, patron del gruppo Oberalp — ormai non ci stiamo più. Ecco la necessità di una nuova sede, che diventerà il quartiere generale di tutto il gruppo. Abbiamo ottenuto nella zona oltre via Einstein 2,1 ettari di terreno, sui quali sorgerà un edificio di 50 metri, l'unico ad aver ottenuto l'autorizzazione ad andare oltre il limite dei 24 metri.
Sarà il primo edificio visibile arrivando a Bolzano, e il fatto che si trovi tra i due castelli Flavon e Firmiano, emblemadella montagna, è un motivo in più per farne il futuro simbolo di Bolzano. Potevamo andare in Bassa Baviera, dovemi offrivano terreni gratis e contributi. Ma ho preferito rimanere a Bolzano, perché ricerca e marketing devono essere sviluppati dove c'è la montagna. Certo, gli stipendi da pagare sono più alti, ma anche la qualità delle persone che lavora con noi è maggiore. La gente brava non solo rimane ma ci viene a cercare » .
Torniamo al progetto. « Al suo interno sono previsti ambienti di lavoro confortevoli, il centro di ricerca ed un centro logistico con magazzino a scaffalature verticali. Ma ci saranno anche — rivela Oberrauch — un business hotel a tre stelle, un ristorante all'aperto ed un parco pubblico. E ancora una palestra di roccia di dimensioni adatte a gare internazionali di arrampicata, aperta al pubblico così come il fitness center, ed anche un asilo aziendale che sarà a disposizione di tutta la zona produttiva » . I
PROGETTISTI — La garanzia che dovrebbe trattarsi di un edificio destinato a lasciare il segno è affidata agli architetti invitati al concorso di idee: Cino Zucchi di Milano, Artec ( Manahl e Götz) di Vienna, Köberl, Giner e Wucherer di Innsbruck, Dominique Perrault di Parigi, Bearti & Deplazes di Chur, Walter Pichler di Bolzano, Mahlknecht e Mutschlechner di Brunico, Tscholl di Morter. L'idea migliore sarà scelta da una giuria di tutto rispetto composta da otto persone, tra cui Reinhold Messner e gli architetti Piller, Angonese e Schreieck. Il progetto, inoltre, sarà seguito dal famoso critico viennese Arno Ritter. « Non sarà una torre amministrativa di 50 metri ma una scultura » si lascia andare Oberrauch.

tratto dal Corriere dell'Alto Adige

Tratto da Cino Zucchi [www.zucchiarchitetti.com]

Il tema funzionale -un grande magazzino, uffici, un r&d, un asilo, una cafeteria e una palestra di roccia interna- è articolato seguendo il desiderio del cliente di avere una rappresentazione del brand della compagnia, leader europeo della passione per la montagna.

L’eccezionale sito di progetto, adiacente all’autostrada del Brennero suggerisce un edificio “topografico”, in dialogo formale con le scabre pareti rocciose circostanti. Il rivestimento in zinco al titanio prepatinato e ossidato e la grande superficie vetrata a nord generano una sensazione minerale dell’intero edificio sullo sfondo del magnifico paesaggio di montagna.

·
Registered
9,610 Posts
una tour eiffel??????

:lol::hahaha::hilarious:hilarious

·
Banned
7,814 Posts
penso che il sign. Oberrauch abbia usato quell'esempio perchè tra gli architetti c'era pure uno studio di parigi ... forse poteva usare "un pirellone per bolzano" come affermazione visto che c'è anche Cino Zucchi di Milano ;) ..ma penso che sarebbe cambiato poco.. era semplicemente un modo per far capire l'importanza del progetto per la città ... come i miei concittadini sanno la provincia VIETA di superare i 24m per non "inquinare" visivamente il contesto ambientale.. le montagne .. Questo progetto doppia il DIVIETO perciò è un Simbolo non solo architettonico ma anche un'apertura di mentalità dell'amministrazione locale che forse si rende conto che non tutto quello che è alto è brutto e non inseribile nel contesto cittadino... forse.. ma dico forse... si stanno rendendo conto che c'è tanta richiesta è la conca di Bolzano è quel che è... un pozzetto! perciò per "espandersi" si può solo puntare in alto .... Sarebbe bello che questa torre divenisse un simbolo del cambiamento.. un po' come lo è stata la torre eiffel per parigi.. tutto qui.. spero di aver ben inteso l'affermazione di Oberrauch

·
Registered
9,610 Posts
si ma questo è un palazzo che ha funzione di sede....

la torre eiffel è tutt'altro..

1 - 20 of 116 Posts