SkyscraperCity banner

1 - 20 of 77 Posts

·
Banned
7,814 Posts
Discussion Starter · #1 · (Edited)

La nuova sede della Hafner di Bolzano, ditta in espansione nel campo delle energie rinnovabili, sarà una torre ad impatto zero, anzi positivo. "Il progetto consentirà di cedere l'energia in eccesso alla rete elettrica" afferma l'architetto bolzanino Fabio Rossa. Come sarà possibile? Il grattacielo, un prisma di 50m, è affiancato al lato Sud da una grande vela di acciaio. Su questa struttura verrà posato un impianto fotovoltaico in grado di fornire energia sufficiente per il consumo dell'edificio e quando la produzione sarà in eccesso verrà immessa nella rete elettrica grazie ad un contatore "a dare".

Il "vento solare"

Ma la parte più innovativa è un'altra: il ritore eolico azionato da un flusso costante d'aria, dal basso verso l'alto, incanalato in un'intercapedine al centro del grattacielo. Questo è possibile grazie al sistema della vetrata "a doppia pelle", che sfrutta il principio fisico secondo cui l'aria clada tende a salire, richiamando al suo posto aria più fredda e "pesante".
Nel caso in questione i raggi solari passano attraverso la vetrata e scaldano l'aria all'interno dell'intercapedine, ma solo nella parte bassa. L'aria calda tende a salire, richiamando in basso aria fredda: si crea così un flusso costante. In cima al grattacielo, dove sbocca l'intercapedine, è previsto un rotore: le sue pale, azionatedal flusso dell'aria, producono energia, con l'ausilio di una turbina eolica autostabilizzante che consente anche di accumulare energia elettrica.
Nemmeno l'acqua, infine, sarà sprecata, grazie a un sistema di recupero delle acque meteoriche destinato all'irrigazione dei tetti verd, situati su vari livelli del grattacielo.

Entusiasmo

"E' un progetto all'avanguardia ma allo stesso tempo fatto di materiali semplici e denza elementi inutili: tutto funzionale, anche le tubature in vista" afferma l'architetto Rossa.
La relativa variante al piano d'attuazione ha già avuto l'ok della Provincia. Il Comune è chiamato ora a dare un parere, ma il primo impatto in commissione è stato positivo. "Progetto di eccellenza ecologica oltre che elegante" commenta l'assessore Pasquali. "Un modello di come potrà essere riqualificata la Zona industriale".

corriere dell'alto adige

Attuale sede della Hafner srl:
via Negrelli 5 - Bolzano

Area individuata per la nuova torre:

sito azienda: Hafner srl

;)

·
Dietrich von Welschbern
7,328 Posts
Cioè è già U/C? Riesci a fare un salto a vedere? :)

·
Banned
7,814 Posts
Discussion Starter · #7 ·
Cioè è già U/C? Riesci a fare un salto a vedere? :)
forse teenage si è sbagliato e ha visto un altro lotto.. purtroppo (ma che dico! meglio!!) la zona è piena di cantieri perciò è facile confondersi :D

cmq appena ci ripassa ci fa sapere.. gli ho indicato meglio la zona dove dovrebe sorgere la torre ;) io non posso perchè sono a trieste..

·
Banned
7,814 Posts
Discussion Starter · #9 ·
i lavori sono iniziati già da un paio di settimane.. ci sono già parte delle fondamenta e due belle gru :) il solaio iniziale è già completo e stanno venendo su le prime paratie.. ho le foto ma non riesco a postarle per ora..

@mod

direi che si può mettere U/C :)

·
Dietrich von Welschbern
7,328 Posts
Il topic l'hai aperto tu, penso possa cambiare tu stesso il titolo no? :D
Molto bene, è un gran bel progetto. Inoltre 50 metri in un contesto come quello di Bolzano sono un'altezza interessante, che da risalto all'edificio senza costituire un landmark troppo impattante.

·
Banned
7,814 Posts
Discussion Starter · #11 ·
nein! posso cambiare solo il titolino del post d'apertura :) come ho fatto adesso :)

vabè quando passa genius ci pensa lui se no gli scrivo un pm..

per le foto forse riesco a farvele avere domani.. ;)

50 m si vanno bene per la città! io aspetto il 57,5 del "magnetone" che dovrebbe sorgere lì vicino a circa un centinaio di metri :D quello sarà spettacolare! :banana: e penso che per un bel po' rimarrà il landmark cittadino

·
Banned
7,814 Posts
Discussion Starter · #12 · (Edited)
ecco le foto :) sono di una settimana fa... l'altro giorno sono passato al volo e c'erano circa uan dozzian di operai e una torre "seria" oltre alla piccolina.. c'era già qualche muro completo..

scusate la schifezza di fotografie ma ero al volante con mia mamma vicino che mi chiedeva se ero ubriaco e cosa cavolo stavo facendo :lol:

ho dovuto spiegargli tutta sta storia di SCC :nuts: du palle..

·
Registered
10 Posts
Solo per precisione: i lavori per le opere al grezzo li sta realizzando la LEA Costruzioni e dovrebbero finire entro Marzo.

Se riesco vi mando un po' di foto aggiornate.

·
Lo scimmione
1,795 Posts
Bel progetto!

·
Registered
126 Posts
Precisazione

Solo per precisione: i lavori per le opere al grezzo li sta realizzando la LEA Costruzioni e dovrebbero finire entro Marzo.

Se riesco vi mando un po' di foto aggiornate.
Visto che sei così ben informato mi sai dire chi fa le facciate?
Grazie

·
Banned
7,814 Posts
Discussion Starter · #19 ·
ehilà! benvenuto!! :wave:

e grazie per le foto! se ne hai altre interessanti posta pure!

e bell'avatar!! ihihih adesso te e thomasbz ce lo avete uguale! ;)

:cheers1:

ps: vedo che la comunità altoatesina cresce sempre più! siamo in 8 adesso! eheheh :)

1 - 20 of 77 Posts