SkyscraperCity banner

1 - 20 of 46 Posts

·
Banned
Joined
·
7,814 Posts
Discussion Starter · #1 · (Edited)
Apro questo thread per mostrarvi i due nuovi quartieri che stanno nascendo (siamo ormai al 70% del lavoro fatto) a Sud di bolzano vicino all'ospedale.. alcuni edifici sono già abitabili da alcuni mesi e altri hanno appena iniziato a tirarli su.. resta il fatto che stiamo parlando di un complesso che ospiterà circa 3000 persone se non erro.. e se non erro ancora dovrebbero essere tutte casaklima B e C .. inoltre il quartiere avrà negozi, servizi come scuola elementare e materna, una chiesa moderna ed un grosso parco con laghetto :)

il Casanova invece dovrebbe essere un tipo B ed è predisposto per il teleriscaldamento quando verrà costruito il nuovo termovalorizzatore
il termovalorizzatore che sorgerà a circa 1 km dal casanova vicino al vecchio inceneritore.. anche qui in Alto Adige si discute se farlo o no .. non siamo diversi dal resto d'Italia..
allora partiamo con le foto del FIRMIAN (il più grosso)



edifici scolastici


idem


parte del progetto
















edifici scolastici


idem


parco con laghetto


dettaglio parco


idem








da google..








e ovviamente non può mancare il castello che dominerà il quartiere dall'alto e da cui il quartiere ha preso il nome :) Castel Firmiano, ora sede del museo della montagna di Messner..


..seguiranno a breve quelle del casanova :)
 

·
urban astrophysicist
Joined
·
3,381 Posts
accidenti,
Bolzano è una delle città piu' interessanti e dinamiche dal punti di vista dell'edilizia di qualità.
Spero faccia da volano al resto d'italia
 

·
Registered
Joined
·
447 Posts
le centralità di roma di cui si è parlato tanto se la sognano una qualità generale di questo tipo.. nota stonata il laghetto.. fosse stato un po più architettonico.. vabbe voto alto cmq! :D

sarà sicuramente molto vivibile
 

·
Banned
Joined
·
7,814 Posts
Discussion Starter · #5 · (Edited)
Casanova

ed ecco le foto del Casanova :)



















da google..


Immagini dalla Webcam del cantiere! se andate su http://www.casanova.bz.it/index_arche.htm c'è l'archivio completo delle immagini dall'apertura del cantiere..




come si vede anche dall'immagine la ferrovia Bolzano-Merano (1 binario) farà da confine sul lato sud.. è prevista (vedete anche l'immagine del progetto in legno) una fermata sopraelevata! siccome su quella linea passano treni ogni mezz'ora, in una direzione e mezz'ora dopo nell'altra, gli abitanti avranno una specie di metro di superficie per andare in centro o in fiera oppure appunto verso la val venosta (merano) :) :cheers:

Leggendo quà e là mi pare di aver visto scritto casaklima di tipo A !! cioè con risparmi oltre il 50%!! :nuts::nuts::nuts:
qualcuno conferma? :banana:
 

·
Banned
Joined
·
7,814 Posts
Discussion Starter · #9 ·
per il firmian, anche se le foto non lo dimostrano :D, hanno praticamente fatto il grosso :) manca solo da rifinire il quartiere e il parco... penso un anno ancora massimo e chiudono il cantiere.. per il CasaNova non siamo nemmeno a metà.. non ho idea.. sicuramente molto di più.. almeno altri 3 anni penso che serviranno..
 

·
Banned
Joined
·
7,814 Posts
Discussion Starter · #10 · (Edited)
FIRMIAN

Ed ecco le foto del Firmian e nel post seguente metterò quelle del Casanova.. nel post precedente avevo detto un anno ancora per completare ma da quel che ho visto manca ancora da completare il "campo dei Fiori"



e tutto il complesso della scuola elementare e materna nonchè la chiesa :)
perciò raddoppio e dico ancora 2 anni :)

e poi mi hanno ridotto il lago.. è più una pozza che laghetto :eek:hno:

vabè passiamo alle foto :banana:





edifico su via Resia


altri sull'interno




area dove sorgerà la scuola elementare


Complesso Campo dei Fiori


idem (a sinistra)




edificio verde in costruzione






PARCO

parco + campo dei fiori in costruzione


idem




viottolo illuminato che porta sulla collina


piccolo scorcio dentro il quartiere




Zona rotonda (la più congestionata di bolzano) che porta: 1) a Merano 2) ospedale 3) via Druso (l'arteria cittadina)




e poi per finire un parcheggiatore un po' distratto..


a breve le foto del Casanova :D
 

·
Banned
Joined
·
7,814 Posts
Discussion Starter · #11 ·
CASANOVA

Ed ecco quelle del CasaNova :) non ho tempo per commentarle perciò ve le butto una dietro l'altra :eek:hno:









particolare del muro con i rivestimenti isolanti che permettono il risparmio sul riscaldamento :)

















 

·
Registered
Joined
·
133 Posts
complimenti, anche nell'architettura sembra che voi li su', abbiate un paio di marce in piu'.
se potete rispondermi vi faccio una domanda, anzi due:
- quanto tempo e' passato dal pensare il progetto ( o i progetti) e approvarlo?
-quanto tempo e' passato da quando e' stato approvato il progetto alla partenza dei cantieri?
 

·
Banned
Joined
·
7,814 Posts
Discussion Starter · #14 ·
non so.. dovrei documentarmi... comunque se nè iniziato a parlare nei primi del 2000 ... il CasaNova finirà probabilmente con un anno di ritardo perchè è partito appunto con un anno di ritardo.. non so perchè.. cmq l'inizio dei lavori è stato un anno e qualcosa in più perciò in tre anni avranno tirato su tutto e consegneranno il quartiere che comunque oggi è già in parte vissuto.. le case completate sono abitate e anche alcuni negozi hanno già aperto i battenti :) banche per prime :D

il vero problema di bolzano è che non ci sono più spazi edificabili.. ormai tutto quello che si poteva edificare è stato occupato e anche di più.. per esempio si sono inventati di tirare su un palazzo di otto piani (con 2 bilocali a piano) nel giardino interno di alcuni condomini.. :S il comune/provincia mantengono questa politica del centellinare le aree edificabili per tenere alto il prezzo dell'immobile in città ... ci sono ancora 300 famiglie (perciò sulle mille persone) che non sono state soddisfatte e perciò dovranno attendere o emigrare nei comuni limitrofi (Laives in primis) che già hanno rilevato significativi aumenti demografici... Ma già si sà che per il prossimo decennio non verranno consegnate altri megalotti.. perciò questi poveretti devono rassegnarsi e aspettare che qualche vecchietto muoia oppure andarsene dalla città.. Sembra proprio che i nostri politici abbiano tutta l'intenzione di avere prezzi al metro quadrato simili a quelli di venezia.. Non chiedetemi perchè! :bash:
 

·
Banned
Joined
·
7,814 Posts
Discussion Starter · #15 ·
complimenti, anche nell'architettura sembra che voi li su', abbiate un paio di marce in piu'.
se potete rispondermi vi faccio una domanda, anzi due:
- quanto tempo e' passato dal pensare il progetto ( o i progetti) e approvarlo?
-quanto tempo e' passato da quando e' stato approvato il progetto alla partenza dei cantieri?
Il Piano di Attuazione "Casanova" per la zona di espansione residenziale C2 Bivio/Kaiserau è stato approvato dal Consiglio Comunale con delibera n. 2 del 15.01.2004 e successiva delibera n. 51 del 29.06.2004; tali delibere sono state approvate dalla Giunta Provinciale rispettivamente con delibera n. 2964 del 11.08.2004 e con delibera n. 3491 del 27.09.2004.
Con delibera di Giunta Municipale 63/7389 del 01.02.2005 è stata approvata una variante non sostanziale al piano, che interessa il "lotto C".

sul Firmian non trovo :eek:hno: ma dovrebbe essere circa simile come date..
 

·
Registered
Joined
·
133 Posts
grazie amxtopgun, ti assicuro che i tempi che hai dato sono sorprendenti.
per esempio, noi a Bologna abbiamo un'area (L'ex mercato ortofrutticolo) dove le varie giunte che si sono succedute (2 di sinistra e una vicino al centro-destra) hanno fatto a gara per disfare i progetti precedenti in fase di avviamento.
risultato: quasi 20 per riqualificare una zona che solo in piccolissima parte (puoi vedere il link del "duc sede unica" di bologna) e' pronta per la cittadinanza.
per il grosso restante i cantieri "dovrebbero" partire a fine anno.
ma come avrai capito ,le parole in voga dalle nostre parti sono il " faremo e il dovremmo".
cambiando argomento, dalla tua spiegazione, comprendo anche i prezzi veramente folli che ho sentito di bolzano;credevo dipendessero solo dai materiali e dalle tecniche costruttive.
 

·
Registered
Joined
·
133 Posts
se ti riferisci al progetto residenziale, non c'e' un vero e proprio link. ma lo puoi trovare nel sito del comune di bologna,quartiere navile ,alla voce "laboratorio mercato".
ci sono simulazioni e immagini tridimensionali di quello che "dovrebbe" diventare l'area dell'ex mercato ortofrutticolo.
in realta' i progetti definitivi verranno presentati a giugno e scelti a settembre direttamente dai tecnici della "valdadige" ,impresa veronese (credo) che ha aquistato gran parte dei terreni di proprieta' della cassa di risparmio.
se invece ti interessa sapere l'opera in conclusione d'arrivo (la nuova sede unica del comune di bologna) ,sempre in zona ex mercato, su SkyscraperCiy (sotto bologna DUC sede unica) ci sono una serie di ragazzi che si sbattono moltissimo con foto e articoli.
ora ti saluto perche' mi sembra giusto lasciare lo spazio che merita alla vostra bella bolzano.
grazie delle informazioni ,e se ti serve quache notizia fai pure un fischio.
ciao.
 

·
Valpolicella abuser
Joined
·
2,608 Posts
Bello! Ho notato che Bolzano si è rinnovata molto ultimamente specie verso sud, in zona industriale!
 

·
Banned
Joined
·
16,224 Posts
Bolzano è tra le capitali italiane dell' innovazione energetica, e sembra anche architettonica!

degli interventi davvero apprezzabili :cheers:
 
1 - 20 of 46 Posts
Top