SkyscraperCity banner

1 - 20 of 105 Posts

·
Registered
Joined
·
8,537 Posts
Discussion Starter #1
Proposta a sorpresa del Comune: Park Fiume diventa Park Druso

I lavori per la ristrutturazione e l’ampliamento dello stadio inizieranno tra un mese. A giorni un vertice con le coop di viale Venezia e viale Trieste. Un parcheggio interrato per residenti

OLZANO. Vecchio Druso, adieu. Si parte tra un mese. Ma addio pure al piazzale così com'è: lì, anzi lì sotto, il Comune vuole metterci un nuovo parcheggio. Fissato il giorno del vertice tra assessora Lorenzini e coop, la settimana prossima ma con già in agenda la notizia: davanti al Druso troverà una nuova casa il Park Fiume. "Proviamo a mettere d'accordo le coop di via Venezia e di viale Trieste - dicono in municipio - perchè l'idea è risolvere strutturalmente il nodo posti auto che ora , in superficie, vanno e vengono seguendo il calendario della serie C...". Sopra, uno stadio contemporaneo, sotto un garage a più piani diviso tra residenti e no. "Vogliamo prendere due piccioni con una fava" spiegano in Comune: salire sul treno in corsa della riqualificazione già prevista per affiancargli il cantiere del parcheggio. I tempi potrebbero non coincidere ma non è detto: l'intervento sullo stadio verrà attivato e sospeso a singhiozzo, a seconda se l'Alto Adige giocherà in casa o in trasferta. Ecco cosa accadrà lì, in viale Trieste.

1) Il Druso. - Tra poche settimane , intorno alla metà di marzo partono i lavori dello stadio. Messi in agenda da un paio d'anni vivranno ora la loro fase operativa. Già stanziati i fondi: 14 milioni. Divisi tra Comune e Provincia. Incaricato lo studio: quello di Ralf Dejaco, senior partner dello studio brissinese con accanto quello di ingegneria Bergmeister con sedi in Alto Adige e a Monaco. Il Druso ha attualmente due tribune opposte, la Zanvettor e la Canazza. E poi una facciata anni Trenta, di evidente monumentalità, che è stata posta sotto tutela e dunque verrà solo ripulita. L'intervento collegherà componenti contemporanee, all'interno ed all'esterno, creando una relazione virtuosa tra due epoche e caricando la struttura di tensione architettonica. La capacità dello stadio, con gli elementi attuali, passerà da 3100 a 5400 posti ma la sua "portanza" salirà a 10mila con la realizzazione di altre due tribune, una a nord e una a sud che chiuderanno il rettangolo di gioco da tutti e quattro i lati. Le tribune, poi, toccheranno il campo di gioco. La tribuna Canazza conserverà la sua struttura in cemento , che verrà risanata, mentre la Zanvettor sarà totalmente ricostruita. Nello stadio anche spazi commerciali e luoghi di ristoro, operativi anche quando non si giocheranno le partite. "Un Druso al servizio anche della città dunque, e non solo del calcio" commentano in Comune.

2) Il parcheggio interrato. - Tutto nasce dalla sovrapposizione temporale di due elementi: il "no" alla cooperativa Park Fiume per avviare la costruzione di un garage in viale Venezia, sotto i Prati del Talvera, e l'esigenza di rispondere alla domanda di parcheggi in viale Trieste. Il cui polmone, che è poi il piazzale antistante al Druso, non è mai pienamente disponibile dovendo adeguarsi alle presenze di gioco dell'Alto Adige, dovendo in quelle occasioni svuotarsi. "E poi - profetizza il sindaco - chissà mai che la squadra arrivi in serie B...". Nel qual caso un parcheggio sarebbe indispensabile. Dunque il Comune ha convocato la coop Park Fiume e quella di viale Trieste per innescare una sinergia dal basso e offrire il proprio contributo nella costruzione di un garage sotterraneo su più piani. A metà tra coop e ente pubblico. E disponibile in parti uguali per auto dei residenti o affiliati alla coop e posti auto a rotazione anche al servizio del Druso. Caramaschi ha delegato l'assessora Lorenzini a seguire questa nuova pista e sarà lei a presiedere il prossimo vertice pubblico-privati. Sulla questione era intervenuto, qualche settimana fa l'attuale assessore Andriollo, allora consigliere Pd, proponendo una via d'uscita che consentisse di non disperdere le energie fin qui convogliate nella coop e, in ogni caso, potesse contribuire a fornire una risposta alla pressante domanda di posti auto sull'asse viale Trieste-Venezia.Che il no al Park Fiume ha fatto emergere in tutta la sua evidenza. L'idea è approfittare dei lavori in atto intorno alla stadio per mettere in campo anche il progetto correlato nel piazzale antistante. Perchè i due viali hanno tanti alberi ma pochissimi parcheggi. (p.ca.)

http://www.altoadige.it/cronaca/bolzano/proposta-a-sorpresa-del-comune-park-fiume-diventa-park-druso-1.1900584
 

·
Registered
Joined
·
19,417 Posts
Carinissimo, perfetto per Bolzano. Mi piace tantissimo l'accostamento tra il vecchio e il moderno che si integrano perfettamente..Ecco qualcosa di simile ritengo potessero tentare di farlo anche a Bergamo..
 

·
Registered
Joined
·
8,537 Posts
Discussion Starter #12
SudTirol, al via i lavori per il nuovo stadio: stanziati 14 milioni di euro, potrà ospitare partite di Serie B

Quattordici milioni di euro. Questa la cifra stanziata per la costruzione del nuovo stadio del SudTirol a Bolzano. Il nuovo impianto avrà una capienza di 10mila spettatori e potrà ospitare partite di serie B. Come da nuova normativa, avrà spazi commerciali operativi anche in assenza di eventi sportivi. Lo studio di architettura designato per la costruzione e la messa a punto del progetto definitivo è il Ralf Dejaco. I lavori inizieranno fra circa un mese. Al progetto parteciperà anche la Birra Forst, pronta a investire una cifra importante per la realizzazione del nuovo Druso


https://www.trivenetogoal.it/2019/02/11/sudtirol-al-via-i-lavori-per-il-nuovo-stadio-stanziati-14-milioni-di-euro-potra-ospitare-partite-di-serie-b/66670/
 

·
Registered
Joined
·
790 Posts
Mi ricordo di questo progetto. Era di diversi anni fa, credo 4-5. Sono contento che finalmente partano. Bolzano merita uno stafio nuovo, non tanto per la storia calcistica o il seguito, con tutto rispetto, ma per la città.
 

·
Registered
Joined
·
8,537 Posts
Discussion Starter #15
Mi ricordo di questo progetto. Era di diversi anni fa, credo 4-5. Sono contento che finalmente partano. Bolzano merita uno stafio nuovo, non tanto per la storia calcistica o il seguito, con tutto rispetto, ma per la città.
probabilmente la storia calcistica se la vogliono creare

comunque la città di Bolzano è una città di 90/100.000 abitanti. la città più ricca d'italia.

giusto e doveroso che competa nelle alte categorie.
 

·
Registered
Joined
·
8,537 Posts
Discussion Starter #16
Parte il cantiere dello stadio Finalmente il nuovo Druso

Lavori pubblici. Montate le strutture per i lavori, si inizia tra una settimana. Dureranno 2 anni Walcher: «A fine 2020 avremo la nuova struttura». Saranno realizzate le nuove tribune laterali

Bolzano. Ultime notti di quiete per il Druso. Poi una lunga corsa, di almeno due anni, verso una nuova vita. Dà le consegne Luis Walcher, assessore ai lavori pubblici del Comune: "Si parte con i lavori e a fine 2020 avremo il nuovo stadio". L'avvio è ora.

Già montati alcuni elementi di precantiere, si inizia tra una settimana con il grosso. Con un calendario che andrà molto spedito d'estate, libero con la pausa dei campionati, e a singhiozzo fino ad allora, in ossequio agli impegni casalinghi dell'Alto Adige. Ultima incertezza nella fissazione delle scadenze da maggio in poi, quando già i lavori saranno avviati, l'orizzonte play off: se la squadra vi sarà ammessa, come probabile, tutti saranno ben contenti di fermarsi qualche giorno ancora in concomitanza con gli incontri. "Certo resta la speranza di un salto immediato in B, ma non esageriamo..." chiosa l'altro assessore, quello alla sport Angelo Gennaccaro. E il sindaco Renzo Caramaschi: "Rispettate le scadenze. Un' altra grande opera che si avvia verso la realizzazione effettiva". Il suo assessore ai Lavori pubblici è in prima fila nella gestione: "Mi dicono, i più prudenti, che si finirà ai primi del 2021 ma, in confidenza - aggiunge Luis Walcher - contiamo di poterlo fare prima, alla fine del 2020".

Il Comune manda avanti la questione anche se sarà la Provincia, come da accordi, a finanziare considerevolmente la riqualificazione: dei 15 milioni previsti, 10 saranno a carico di Palazzo Widmann e 5 del municipio.

L'impegno maggiore sarà concentrato sulla tribuna storica.

La facciata storica, innalzata durante il regime con larghe citazioni classiche più che moderniste, verrà preservata e soltanto risanata nelle sue strutture ma tutt'intorno e all'interno, sul lato del campo, è proprio la tribuna Zanvettor che subirà gli interventi più vigorosi, dall'abbattimento alla ricostruzione. Di fronte, sarà invece risanata la Canazza. L'obiettivo del progetto è giungere a 5.500 posti a sedere dai poco più di tremila di oggi. Ma il piano prevede anche l'ampliamento a 10 mila con l'installazione delle tribune laterali, verso il Lido e verso il vecchio palazzetto dello sport. É probabile che le prime conseguenze pratiche dell'opera le subirà il piazzale antistante lo stadio, nel quale durante la settimana, parcheggiano decine di automobili del quartiere. Tra lavori, installazione dei mezzi, sicurezza dello stadio durante gli incontri è allo studio una diversa gestione dei posti macchina. Anche alla luce, in prospettiva, della possibilità di affiancare al progetto di riqualificazione del Druso anche quello dell'area che lo circonda, secondo l'idea fatta emergere dalla coop Trieste che prevede la costruzione di un parcheggio sotterraneo a rotazione e per residenti. La giunta sta ancora decidendo, ma lo farà a breve, provando a far coincidere almeno in parte i due obiettivi (stadio e urbanizzazione), entro quale cornice amministrativa procedere con il progetto piazzale Druso: se concorso, bando, chiamata diretta, riesumazione pura e semplice del progetto già elaborato dalla cooperativa, che è completo sia nella sua parte sotterranea che di superficie, o incaricando gli uffici comunali.

http://www.altoadige.it/cronaca/bolzano/parte-il-cantiere-dello-stadio-finalmente-il-nuovo-druso-1.1954210
 

·
Registered
Joined
·
8,537 Posts
Discussion Starter #17
oltre a Bergamo avremo un altro cantiere interessante questa estate

:D
 

·
Registered
Joined
·
8,537 Posts
Discussion Starter #19
penso che i lavori grossi li faranno solo nei periodi estivi
 
1 - 20 of 105 Posts
Top