SkyscraperCity banner

101 - 105 of 105 Posts

·
Registered
59 Posts
Stranezze incomprensibili. Così come pure questi muraglioni alti, tra spalti e campo. Credevo che rispetto alle foto, si sarebbero ridotti, visto che la quota finale del terreno di gioco si alzerà, però dal rendering sembra che rimarranno comunque alti. Televisivamente non il massimo dai...Comunque 19 milioni mi sembrano un po' tanti per quello che stanno realizzando..
Della tribuna in fase di demolizione, resterà solamente la facciata.. i gradoni che vedete nel video verranno "annegati" nella nuova struttura con nuovi gradoni, che andranno fino a ridosso del campo (come sta succedendo a Bergamo).
Per forza di cose la pendenza diminuirà e si avrà una tribuna più "orizzontale"

Per quanto riguarda i costi, bisogna tenere conto di due cose.

Si, 19 Milioni per due tribune sono tantissimi, ma qui in Alto Adige culturalmente le cose o si fanno fatte bene, o non si fanno; soprattutto quando c'è di mezzo la Provincia.. il livello di finiture sarà elevatissimo, al pari di stadi di serie A (per alcuni anche meglio..). Basta farsi un giro nel centro sportivo di Maso Ronco per capire come è l'idea di impianto moderno per la società.

Secondo punto, l'autarchia altoatesina su cui si basa l'intera economia altoatesina ( i lavori devono essere fatti "per legge" da ditte locali) fa si che i prezzi per forniture e manodopera siano decisamente più alti del resto d'Italia..

Detto questo, pur odiando la squadra, odiando il fatto che questo impianto sia sprecato, odiando di come sia politicizzato questo intervento, non si può negare che nel suo piccolo sarà solamente da prendere come riferimento per tutte le altre squadre.

·
Registered
210 Posts
Della tribuna in fase di demolizione, resterà solamente la facciata.. i gradoni che vedete nel video verranno "annegati" nella nuova struttura con nuovi gradoni, che andranno fino a ridosso del campo (come sta succedendo a Bergamo).
Per forza di cose la pendenza diminuirà e si avrà una tribuna più "orizzontale"

Per quanto riguarda i costi, bisogna tenere conto di due cose.

Si, 19 Milioni per due tribune sono tantissimi, ma qui in Alto Adige culturalmente le cose o si fanno fatte bene, o non si fanno; soprattutto quando c'è di mezzo la Provincia.. il livello di finiture sarà elevatissimo, al pari di stadi di serie A (per alcuni anche meglio..). Basta farsi un giro nel centro sportivo di Maso Ronco per capire come è l'idea di impianto moderno per la società.

Secondo punto, l'autarchia altoatesina su cui si basa l'intera economia altoatesina ( i lavori devono essere fatti "per legge" da ditte locali) fa si che i prezzi per forniture e manodopera siano decisamente più alti del resto d'Italia..

Detto questo, pur odiando la squadra, odiando il fatto che questo impianto sia sprecato, odiando di come sia politicizzato questo intervento, non si può negare che nel suo piccolo sarà solamente da prendere come riferimento per tutte le altre squadre.
ristrutturazione ambiziosa che dovrebbe essere presa come modello di riferimento da società medio piccole. Speriamo che l’alto adige sudtirol possa competere per la prossima stagione alla promozione in serie b.
Per l’osservazione relativa ai prezzi e finiture, romboy ha fatto un ragionamento perfetto, basta vedere su internet impianti in questa regione come il sambapolis o la palestra max valier di Bolzano che a livello di finiture sono fatti decisamente bene

·
Registered
177 Posts
Ma visto che ci sono diversi commentatori "del luogo" io ho una domanda da anni. Perchè lo storico Bolzano è sparito? E si è fatto scippare stadio e tifosi immagino dalla squadra di Bressanone rinominata nel 95? E ora è tornato come Virtus Bolzano ma con colori e nome non propriamente storici...

·
Registered
59 Posts
Ma visto che ci sono diversi commentatori "del luogo" io ho una domanda da anni. Perchè lo storico Bolzano è sparito? E si è fatto scippare stadio e tifosi immagino dalla squadra di Bressanone rinominata nel 95? E ora è tornato come Virtus Bolzano ma con colori e nome non propriamente storici...
Sono di Bolzano, ma purtroppo seguo marginalmente il calcio, quindi non posso darti una risposta certa, ma solamente dettata dalle "sensazioni"...

Penso che molto sia legato ai soliti motivi "politici". Il Bolzano calcio era una storica società legata la gruppo linguistico italiano, e come tale purtroppo non gode degli stessi trattamenti economici da parte della Provincia di una società appartenente al gruppo linguistico tedesco...
Aggiungi un che il Südtirol ha un presidente lungimirante, con le spalle economicamente coperte, e con una buona organizzazione societaria (tipica appunto del mondo "tedesco"), in netta contrapposizione con quella Bolzanina, e il gioco è fatto...
Queste sono mie impressioni da "estraneo ai fatti".. ovviamente accetto delucidazioni e correzioni dai più esperti.

101 - 105 of 105 Posts