SkyscraperCity Forum banner

BRASILE | FIFA World Cup 2014

78464 Views 364 Replies 70 Participants Last post by  Ponta Negra
Raccolgo con piacere il suggerimento di Mr.Underground e apro il tread relativo alle citta' e agli stadi che ospiteranno l'edizione del 2014 dei mondiali di calcio Fifa, che come tutti ben sanno sono stati assegnati al Brasile.

Ecco il logo ufficiale della ventesima edizione del mondiale di calcio per nazioni che si svolgera' dal 13 giugno al 13 luglio 2014:



Uploaded with ImageShack.us


Anche per questa edizione del Campionato mondiale di calcio, la FIFA ha deciso di continuare ad adottare la politica di rotazione (intrapresa a partire dal Mondiale precedente) tra le varie confederazioni internazionali per la selezione del continente al quale deve appartenere il Paese scelto successivamente come organizzatore della manifestazione.

La scelta del Brasile come nazione ospitante, e' venuta fuori da un lotto di cinque candidate:

- Argentina e Cile ( candidatura congiunta)
- Stati Uniti
- Colombia
- Australia

Quella brasiliana, una volta stabilito dalla Fifa, per il gia' menzionato principio di rotazione tra le varie confederazioni, che tale edizione dei mondiali si sarebbe giocata in Sud America ( che non ospitava quest'evento dai tempi di Argentina '78) si e' rivelata essere fin da subito la candidatura piu' forte.

Infatti, come da previsione, il 30 Ottobre 2007 nella sede della FIFA a Zurigo, e' stato deciso che l'edizione dei mondiali di calcio del 2014 si giochera' in Brasile.

Le partite verranno disputate in 12 citta' prescelte e nei relativi stadi che sono:




Uploaded with ImageShack.us

1) Rio del Janeiro ---------Stadio Maracanã 90.000
2) Brasilia -------------------Stadio Nazionale 72.000
3) Belo Horizonte ----------- Stadio Mineirão 70.000
4) Porto Alegre ------------- Stadio Beira-Rio 65.000
5) San Paolo ----------------Stadio Morumbi 62.000
6) Salvador -----------------Stadio Fonte Nova 55.000
7) Fortaleza ---------------- Stadio Castelão 53.000
8) Manaus ------------------ Arena Manaus 48.000
9) Recife ------------------- Arena Cidade da Copa 46.000
10) Natal --------------------Arena das Dunas 45.000
11) Cuiabá ------------------ Stadio Verdão 45.000
12) Curitiba ----------------- Arena da Baixada 42.000


San Paolo ospitera' la partita inaugurale del mondiale, mentre Rio de Janeiro e' la sede designata ad ospitare l'atto conclusivo della manifestazione.
See less See more
2
1 - 20 of 365 Posts
^^ Si sa già qualcosa sui progetti?
^^ Si sa già qualcosa sui progetti?
Vediamo di scoprirlo insieme..:)
Sul thread internazionale ci sono thread su tutti gli stadi del mondiale, anche se solo alcuni già sono partiti con i lavori, altri sono ancora in fase di progettazione.

Se posso posterò i link il prima possibile
Questo è il thread riguardante tutta la manifestazione
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=781858

ci sono varie immagini dei progetti e degli stadi già esistenti, vedo se trovo un'immagine con tutti gli stadi proposti.
Beh..si parte naturalmente da Rio de Janeiro col suo stadio Maracana, tempio del calcio mondiale, nonche' stadio piu' capiente al mondo fino a qualche anno fa'..Alcune info generali sullo stadio tratte da Wikipendia, che tra le altre cose mi fa' scoprire che il nome originale dello stadio e' un' altro...

Lo Stadio Mário Filho (port. Estádio Jornalista Mário Filho) è uno stadio calcistico di Rio de Janeiro, in Brasile, più noto per il suo originario nome di Maracanã.

Messo in cantiere nel 1948 in previsione del campionato del mondo 1950, in occasione del quale fu inaugurato, il Maracanã ha una struttura che copre un'area complessiva di 304.284 m², che ne fanno uno degli impianti sportivi più estesi del mondo.

Originariamente previsto per una capienza tra i 140.000 e i 160.000 spettatori (anche se sono documentati casi in cui si superarono ampiamente i 200.000 accessi), dopo le ristrutturazioni che richiedevano solo posti a sedere, la capienza si è ridotta a 92.000 spettatori.
Caratteristiche tecniche [modifica]
Nonostante la riduzione dei posti a sedere esiste ancora un altro anello dove la gente sta in piedi a godersi la partita, quindi come capienza rimane lo stadio più grande del mondo (a partita circa 130mila persone). È di pianta circolare con accessi in direzione nord e sud, due anelli ed al suo interno comprende il Museo dello Sport intitolato a Garrincha. Il terreno di gioco è in erba e circondato da un fossato profondo 3 metri. La proprietà è condivisa fra la prefettura di Rio de Janeiro e la CBF, la federazione brasiliana di calcio benché siano iniziate le pratiche di vendita ai privati.

Una particolarità unica al mondo dello stadio è quella di avere 20.000 posti coperti del primo anello (le cosiddette «cadeiras perpetuas») che su idea dell'allora vicepresidente della FIFA e del presidente della FIGC Ottorino Barassi (che supervisionò i lavori di costruzione) furono venduti in anticipo nel 1948 come abbonamenti speciali per finanziare la costruzione dell'impianto, e che danno tuttora diritto ai possessori degli stessi ad assistere gratuitamente a tutte le partite giocate al Maracanã (comprese quelle della nazionale brasiliana) per 100 anni fino al 16 giugno 2050. Per questo motivo il numero di biglietti venduti per le partite è sempre appunto ridotto di 20.000.

Capienza [modifica]
Costruito originariamente con una capienza di 165.000 spettatori (100.000 a sedere non numerati nel secondo anello, 35.000 a sedere numerati nel primo e altri 30.000 in piedi nel parterre) durante l'ultimo incontro del Mondiale del 1950 si stima che ospitò un numero di spettatori pari a 200.000, a tutt'oggi un record mondiale per gli sport di squadra; lo conferma lo stesso Havelange ex-presidente FIFA quel giorno comune spettatore. Successivamente l'impianto ha visto la sua capienza diminuire graduatamente per omologarlo ai sempre maggiori standard di comfort e sicurezza internazionali e anche per le limitazioni imposte per via del degrado delle infrastrutture. Ad oggi è stato quasi raggiunto in capienza da vari impianti ma resta sempre comunque lo stadio più grande del mondo come struttura e come posti.
Ecco come si presenta attualmente..in seguito ai lavori di ristrutturazione compiuti a piu' riprese negli anni scorsi, per dotarlo tra le altre cose di posti a sedere con seggiolini che fino a pochi anni fa' non esistevano..


See less See more
2
La situazione, oggi, è questa:

Updating the situation in host cities:

Manaus - Arena Amazônia (new):
Works started

Cuiabá - Arena Pantanal (new):
Works started

Salvador - Fonte Nova (new):
Works started

Belo Horizonte - Mineirão (renovation):
works started

Brasília - Estádio Nacional (new):
works started

Rio de Janeiro - Maracanã (renovation):
Works started

Porto Alegre - Beira Rio (renovation):
Minor works started

Recife - Arena Pernambuco (new):
Minor works started

Fortaleza - Castelão (renovation):
Tender finished, works will start in October 2010

Natal - Arena das Dunas (new):
Tender ongoing, works will start in December 2010

Curitiba - Arena da Baixada (renovation):
Works will start in January 2011

São Paulo - Arena Corinthians (new):
project not yet approved by FIFA, works will start in January 2011
See less See more
Stando alle informazioni acquisite dal tread internazionale, in seguito ai lavori di ristrutturazione in vista del mondiale il Maracana diventera' cosi':

][IMG]http://www.copa2014.org.br/midia/galeria/186/thumb_maracana-2092010-114515-12.jpg[/IMG]







Tra le altre cose si puo' notare come lo stadio perdera' definitivamente la sua tradizionale e forse unica forma circolare..tuttavia ne guadagnera' parecchio la visibilita' visto ch gli spalti saranno molto piu' vicino al campo di quanto non lo siano adesso..A me sinceramente piace parecchio.., perdera' il fascino leggendario che ha adesso, si omologhera' come forma e caratteristiche a tanti altri stadi sparsi nel mondo, ma diverra' finalmente uno stadio moderno e funzionale..
See less See more
4
Ragazzi, sono brasiliano, e posso dire a voi che non abbiamo ancora lo stadio scelto qui a São Paulo....si parla della nuova arena del Corinthians...ma non è ancora certo....

Anche mio club, Palmeiras (Palestra Italia), sta ampliando lo stadio, e cosí potrà ospitare qualque giochi....

Questo invece sarà il nuovo stadio del Recife, l'Arena Cidade da Copa, 46k posti. Costerà 201 milioni di €, e verrà finanziato da una partnership tra pubblico e privato. Dopo i mondiali dovrebbe essere la nuova casa del Nautico, squadra della città di Recife che quest'anno è in serie B.



See less See more
15
ma il maracana' perdera' anche i 2 anelli nelle curve creandone 1 unico? Mentre nelle 2 tribune principali ci saranno 2 piani di palchi tra i 2 anelli.
Almeno cosi' mi e' sembrato dal rendering. Se cosi' fosse, diciamo che conserverà solo il nome, perche' e' totalmente diverso.
penso che il maracanà diventerà un bellissimo stadio dopo la ristrutturazione, se tutto va bene
Ragazzi, sono brasiliano, e posso dire a voi che non abbiamo ancora lo stadio scelto qui a São Paulo....si parla della nuova arena del Corinthians...ma non è ancora certo....

Anche mio club, Palmeiras (Palestra Italia), sta ampliando lo stadio, e cosí potrà ospitare qualque giochi....


Sono già incominciati i lavori di questo stadio? Quando dovrebbero finire?
See less See more
Sono già incominciati i lavori di questo stadio? Quando dovrebbero finire?
Cavolo, sarebbe pure un bellissimo stadio se non avessero scelto di adottare questa assurda forma, con una curva che e' rimasta curva e l'altra che invece e' una gradinata vicino al campo..Ste cose mi fanno proprio imbestialire..sara' che per me la linea di uno stadio deve essere pulita....:eek:hno:
See less See more
a me il maracanà non piace e non piacerà...

pendenza ridicola del primo anello e lontananza assurda del secondo... un mezzo schifo una cosa a metà fra l'olimpico di Roma e il San Paolo di Napoli....
l'Arena Palestra Italia sará finita nel finale di 2012...

c'è un thread dello stadio
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=654382

con foto del primo progetto (il verde), e con il plastico del novo (con la coppertura bianca)...

la demolizione sara tra 10 giorni....
See less See more
ancora su Palmeiras, la squadra è di origine italiana, e nel 2014 sarà il nostro centenario...

il nostro sogno è ospedare l'Azzurra nel nostro stadio, almeno come sede per allenamento...
Cavolo, sarebbe pure un bellissimo stadio se non avessero scelto di adottare questa assurda forma, con una curva che e' rimasta curva e l'altra che invece e' una gradinata vicino al campo..Ste cose mi fanno proprio imbestialire..sara' che per me la linea di uno stadio deve essere pulita....:eek:hno:
Penso che abbiano voluto ricordare in questo modo il vecchio stadio del Palmeiras, all'inizio del video si vede il vecchio stadio che ha solo una sola curva.

Comunque anche in questo caso hanno preferito buttare giù il vecchio stadio per costruirsene uno nuovo di zecca...
See less See more
1 - 20 of 365 Posts
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.
Top