SkyscraperCity banner
1 - 20 of 513 Posts

·
UdENTE REGISTRATO
5,862 Posts
Discussion Starter · #1 ·
Apro questo 3d per alcuni importanti progetti che stanno coinvolgendo (e coinvolgeranno a breve ) questo territorio.
Non potevo (anche per ovvi motivi campanilistici :D ) non riportare opere e progetti che vanno al di là spesso delle semplici realizzazioni di condomini
progetti che influenzeranno in parte anche i comuni contermini quali

-la realizzazione del supermercato "Gigante" (per chi non fosse della regione è il nome della catena non una mia esagerazione personale :) ) e della PASSERELLA che unirà finalmente TUTTO il parco nord

- la realizzazione della TRANVIA Milano-Seregno

-la realizzazione del museo ISO RIVOLTA

-larealizzazione del POLO DI ECCELLENZA per la ricerca scientifica e tecnologica

·
UdENTE REGISTRATO
5,862 Posts
Discussion Starter · #2 · (Edited)
Partirò con uno dei progetti molto interessanti

POLO DI ECCELLENZA PER LA RICERCA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA

il masterplan del progetto è previsto all'interno del nuovo PGT (piano di governo del territorio ) , da circa un anno sono partiti i primi lavori
l'area prevede la realizzazione di nuovi edifici ai fini della ricerca,nuove residenze, un ristorante aziendale, parco pubblico estensione del parco nord)risistemazione di viali e aree pubbliche..........
attualmente l'area ospita la sede di un'importante casa farmaceutica e di altre aziende che si occupano di ricerca sempre nel campo farmaceutico
l'azienda principalmente coinvolta è la zambon (lo sciroppo fluimucil forse a qualcuno dirà di più)

l'area coinvolta è questa

Uploaded with ImageShack.us

da vicino l'area attualmente edificata che verrà coinvolta nella riqualificazione (oltre all'area verde a fianco)

Le informazioni seguenti sono prese dal sito dell'architetto che si è occupato sia del masterplan, sia di alcune strutture in particolare (alcune di queste già definitive)
http://www.vgrassi.it/i/it/progetti/masterplans/open-zone-science-oxygen-business-p2-3614.html

OPEN ZONE BRESSO

Date progetto: 2008 Masterplan; 2009 Progetto Preliminare e Definitivo; 2010 Progetto esecutivo (fase 1); 2012 Completamento fase 1

Cliente: Zambon Immobiliare Spa

Superficie Lorda: 3.390 mq (fase 1) 16.248 mq (fasi seguenti)

Aree a verde: 27.000 mq

Importo lavori: 50.000.000 euro (totale)

Progetto: Vittorio Grassi Architetto and Partners

IL PROGETTO

Programma:
Il progetto de "I Giardini della Scienza" propone la riqualificazione di un'area verde esistente nel Comune di Bresso e il suo inserimento nel disegno complessivo del Parco Nord di Milano. Il progetto, di iniziativa privata ma sostenuto da Regione Lombardia, valorizza le caratteristiche ambientali e naturalistiche di quest'area prevedendo la realizzazione di un parco pubblico legato al tema della ricerca scientifica. Il parco consentirà di trasformare l'area in luogo di scambio culturale e di dialogo tra la cittadinanza, i fruitori del parco e la comunità che opera all'interno dall'adiacente "Polo di Eccellenza". Tutto ciò al fine di favorire la diffusione delle conoscenze scientifiche e tecnologiche e di promuovere un modello di formazione e di informazione innovativo, improntato alla socializzazione ed alla interazione tra mondo aziendale e mondo esterno. In particolare è pianificata la graduale realizzazione di viali ciclo-pedonali alberati, di aree boschive densamente piantumate, di un prato centrale delimitato da un laghetto e dal "Viale delle Scoperte Scientifiche", di padiglioni tematici, di parcheggi in aree verdi, di servizi igienici e di aree di ristoro.
In un'area industriale urbana, interessata da una profonda trasformazione, il programma complessivo prevede la costruzione di nuovi edifici per attività di ricerca scientifica e residenze, oltre ad un centro culturale polifunzionale ed un ristorante aziendale a servizio dei circa 600 addetti del nuovo comparto. Il progetto sviluppa un sistema integrato ed evoluto di strutture che, attraverso soluzioni architettoniche sostenibili ed innovative, si inserisce nell'area come elemento di riqualificazione urbana e motore del 'Polo di Eccellenza per la Ricerca Scientifica e Tecnologica', così come previsto dal Piano Generale Territoriale del Comune di Bresso. La prima fase dell'intervento riguarda la realizzazione del ristorante aziendale e di un nuovo edificio che, integrato alla ristrutturazione di due capannoni esistenti, ospiterà un museo aziendale, un laboratorio scientifico a scopo educativo, un centro congressi modulare e polifunzionale da 500 posti, una biblioteca scientifica multimediale con centro elaborazione dati, un centro diagnostica sulle malattie respiratorie oltre a uffici direzionali di rappresentanza.

in questo rendering sopra l'area coinvolta: si vede l'area verde (ora campo agricolo) che verrà riqualificata a parco, nonchè alcuni nuovi edifici (il volume ad esempio al centro del parco è la struttura della mensa ora in costruzione )

da vicino il rendering dell'area attualmente edificata che verrà coinvolta nella riqualificazione (oltre all'area verde a fianco)

vista di alcuni edifici ipotizzati

GLI EDIFICI

il rendering della mensa attualmente in realizzazione (posterò foto appena ci passo):

vista dell'area presa (+o -) dallo stesso punto (le immagini dello street view sono relative a circa 2 anni fa ,(attualmente la struttura in metallo è già realizzata stanno eseguendo i tamponamenti)

il rendering di uno degli edifici da realizzare:

vista dell'area presa (+o -) dallo stesso punto (le immagini dello street view sono relative a circa 2 anni fa ,

i diversi rendering di progetto di un altro degli edifici da realizzare:

vista dell'area presa (+o -) dallo stesso punto (le immagini dello street view sono relative a circa 2 anni fa ,

·
Banned
3,868 Posts
Ottimo per Bresso.

Io a dire il vero pensavo che la passerella l'avessero gia' fatta. E da mo' che ne sento parlare (scusa non sono proprio della zona).

Dunque sai mica i tempi?

·
UdENTE REGISTRATO
5,862 Posts
Discussion Starter · #4 · (Edited)
Ottimo per Bresso.

Io a dire il vero pensavo che la passerella l'avessero gia' fatta. E da mo' che ne sento parlare (scusa non sono proprio della zona).

Dunque sai mica i tempi?
al momento stanno lavorando speditamente in tutta l'area (ormai bonificata)

in teoria la passerella (voci) doveva essere uno dei primi lavori da eseguire e da portare a termine; al momento (passando così velocemente ogni giorno) si vede chiaramente che stanno scavando in tutta l'area per le fondamenta, ma non si capisce se per la passerella ci saranno novità a breve

intanto se a qualcuno interessa riposto lo scrasissimo materiale rintracciabile su internet (immagini alquanto generali e non so quanto aggiornate)

SUPERMERCATO GIGANTE BRESSO

l'area oggetto di pii è praticamente suddivisa in due:

-l'area nord dove sorgeranno abitazioni (PII ex VILLA-CTS)
-l'area sud dove sorgeranno il gigante la passerella ,laboratori, uffici (al confine con Milano ) (PII GIGANTE)

effettivamente anche sul sito del comune di bresso si trova poco (come al solito)il comune rende noto che "- che in data 9 marzo 2010 con deliberazione di Consiglio Comunale n.14 è stato approvato definitivamente il PROGRAMMA INTEGRATO DI INTERVENTO DENOMINATO ''EX VILLA-CTS'';" ovvero l'area nord

intanto posto qualche immagine

l'area coinvolta è questa

in questa foto sopra la divisione la divisione approssimativa dell'area in 2 PII

AREA NORD ex villa-cts

lo scheletro è stato ora demolito

AREA SUD

lo scheletro e tutto il complesso è stato ora demolito

http://www.urbam.it/upself.php?action=articolo&ID=21 (il sito di progettazione da cui ho ripreso le immagini )
per chi non lo conoscesse è lo stesso del "grattacielo "WJC (l'edificio in zona portello)

·
Registered
3,845 Posts
Mi piace!!!
Peccato solo per quella specie di "astronave" fuori contesto e davvero pessima, che rovina il tutto :eek:hno:

·
Banned
3,868 Posts
Grazie Bresso!

·
UdENTE REGISTRATO
5,862 Posts
Discussion Starter · #7 ·
Mi piace!!!
Peccato solo per quella specie di "astronave" fuori contesto e davvero pessima, che rovina il tutto :eek:hno:
l'astronave verde (a me piacerebbe) è,penso, solo una delle proposte fatte per quell'edificio (si può infatti vedere nell'immagine seguente un'altra proposta con un edificio differente bianco.....

@texdago ,di niente, dovere :D

·
Registered
1,485 Posts
speriamo li realizzino questi progetti in particolare l'area Zambon.
Per quanto riguarda la passerella credo la posino una volta completato il gigante.
E' l'ideale completamento del Parco Nord,il ricongiungimento delle 2 ali della farfalla.
Se poi bonificassero il Seveso sarebbe proprio il massimo:banana:

·
Ciclista Metropolitano
10,936 Posts
Ottimi progetti per bresso...ho abitato per anni nel quartiere adiacente (niguarda, nel comune di milano, comune che dista ben un semaforo da bresso :lol:) e a bresso c'è il campo dove gioco a calcetto, oltre che una fetta importante di parco nord...quindi sono interessatissimo ai progetti che svilupperanno in zona...in particolare mi interessa molto la passerella che finalmente congiungerà tutto il parco nord senza interruzioni e ovviamente la modernizazione della tranvia per desio! Tienici aggiornati, e grazie!!!!!!!! :cheers:

·
Registered
322 Posts
Un plauso al gentile concittadino!!:cheers1:

Invece, per la MT, il 2011 è sempre la data fatidica o i noti ..zzi fra comuni hanno creato ulteriori ritardi? Che si sa di attendibile?

·
Registered
1,485 Posts
complimenti per il servizio Bresso sono un vicino niguardoso molto interessato agli sviluppi in zona.
Per la metrotramvia sai quali sono i tempi? ho vissuto nel 2003 i disagi per i lavori ma oggi godo i benefici di una via prima anonima,ed ora riqualificata,ordinata e verde.
A Bresso mi pare ci siano opposizioni per il fatto che "taglierebbe" in 2 la citta', si diceva anche dalle mie parti..
sarebbe molto utile per alleggerire un po' di auto in ingresso a Milano.
Invece il gigante mi lascia piuttosto perplesso proprio per motivi di traffico.

stiamo a vedere..

·
Registered
5,397 Posts
Propongo la rinominazione del thread in "MILANO | Bresso progetti e lavori in corso" :tongue:

·
UdENTE REGISTRATO
5,862 Posts
Discussion Starter · #20 ·
scusate ^^^^^ho scritto di fretta il titolo del 3d ,non volevo istituire una repubblica autonoma :D

@basu e ilmaschietto
relativamente alla metrotranvia spero si smuova qualcosa a breve

1 - 20 of 513 Posts