SkyscraperCity Forum banner
1 - 5 of 5 Posts

·
from catania
Joined
·
1,146 Posts
Discussion Starter · #1 ·
Grimaldi Lines collegherà, gia dal prossimo 1 giugno, il porto di Brindisi con l’isola di Corfù, inizialmente con quattro collegamenti settimanali in entrambe le direzioni, che diventeranno giornalieri nel periodo tra il 5 luglio e il 9 settembre
 

·
Registered
Joined
·
4,263 Posts
Brindisi, il raccordo ferroviario arriva nel porto e nella zona industriale

Contratto fra Rfi, AdSP e consorzio Asi



«Al via l’integrazione ferro-gomma-mare nel principale terminale ferroviario marittimo della costa adriatica del centro-sud. Dieci km di binari raccordati alla rete ferroviaria nazionale collegano il molo di Costa Morena e la Zona industriale. Sono il primo miglio di un nuovo sistema di trasporto e di terminalizzazione delle merci tra la rete ferroviaria nazionale, il Porto di Brindisi e la Zona industriale.

I binari sono dotati dei dispositivi di sicurezza infrastrutturali per la movimentazione dei convogli merci, nel rispetto delle norme per la sicurezza dell’esercizio ferroviario.

Il contratto di raccordo RFI-Autorità Portuale del Mare Adriatico Meridionale e ASI Brindisi, valido 6 anni, definisce le reciproche responsabilità in termini di norme di esercizio, visite di sorveglianza e manutenzione e crea le condizioni per incrementare i traffici su ferro e i servizi intermodali afferenti all’area industriale di Brindisi e al Porto di Brindisi.

Un tassello importante che si inserisce in un quadro di potenziamento infrastrutturale più ampio dell’area ferroviaria industriale di Brindisi che prevede l’attivazione, nel 2024, del collegamento diretto fra l’infrastruttura ferroviaria nazionale a sud di Brindisi e una nuova stazione con binari lunghi 750 metri ed elettrificata. Il “baffo” consentirà di ridurre i tempi di terminalizzazione dei trasporti, effettuare treni più lunghi e evitare la sosta tecnica dei treni merci nella stazione di Brindisi, creando nuove opportunità nel servizio merci e un incremento dei volumi di traffico e di competitività del trasporto merci su ferro nel Sud Italia».

https://telenord.it/brindisi-il-raccordo-ferroviario-arriva-nel-porto-e-nella-zona-industriale/
 

·
Registered
Joined
·
4,263 Posts
Porto di Brindisi: presentato accordo con la società di trasporti GTS

«Il gruppo GTS sarà il primo a operare sul nuovo raccordo ferroviario della zona industriale di Brindisi, per collegare il porto al resto d’Italia e magari anche d’Europa.

L’intesa raggiunta fra la società e l’Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico meridionale è stata presentata nel corso di una conferenza stampa svoltosi il 14 maggio presso la sede dell’ente portuale, in presenza del presidente dell’Authority, Ugo Patroni Griffi, e del presidente di GTS, Nicola Muciaccia. Presenti all’incontro con i giornalisti anche il sindaco di Brindisi, Riccardo Rossi, e i presidenti del Consorzio ASI, Domenico Bianco, e di Confindustria Brindisi, Patrick Marcucci.

Il primo treno dovrebbe partire entro la fine di maggio. Il risparmio sui costi di trasporto delle merci garantito dalle rotaie, rispetto al trasporto su gomma, sarà pari al 20 per cento. GTS con i suoi convogli, effettuerà il trasporto su rotaia delle merci sbarcate a Costa Morena, in sinergia con le imprese portuali che già operano nel porto. Da Brindisi i treni si dirigeranno verso Bari e poi da lì verso altre destinazioni, una delle quali sarà con ogni probabilità l’interporto di Bologna, con cui l’Authority ha siglato un accordo».

[CONTINUA]

http://www.ferrovie.info/index.php/...ntato-accordo-con-la-societa-di-trasporti-gts
 

·
Registered
Joined
·
3,282 Posts

·
Used
Joined
·
5,306 Posts
[...] Commissariato anche il completamento dell’infrastrutturazione del porto di Brindisi, finanziato con 58,7 milioni di euro. In questo caso, il commissario straordinario incaricato risponde al nome di Ugo Patroni Griffi, presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico Meridionale.[...]

stradeeautostrade.it
 
1 - 5 of 5 Posts
Top