SkyscraperCity banner

81 - 95 of 95 Posts

·
Registered
Joined
·
4,263 Posts
Fondi europei: la Calabria supera i target di spesa e internazionalizza le imprese

««Abbiamo sostenuto l'internazionalizzazione e realizzato obiettivi di performances a sorpresa. Le nostre produzioni sui mercati internazionali sono molto apprezzate, dal settore agroalimentare a quello manufatturiero». Il presidente della Regione Calabria Mario Oliverio fa il punto sull'attuazione del Por. A partire dalla spesa certificata: 420 milioni di euro, ben oltre il target dei 363 milioni.
E mette subito in evidenza il bando sull'internazionalizzazione delle imprese: Asse 3 (Competitività e attrattività del sistema produttivo), Azione 3.4.2, Fondo Fesr. Proposto per incrementare e qualificare la quota di esportazione dei prodotti e dei servizi delle imprese regionali sui mercati esteri, sta favorendo ulteriormente l'apertura del sistema produttivo calabrese. È l'export infatti che traina l'economia locale: ha registrato un incremento del 15% nel 2017, che raddoppia, come preannunciano i dati, per il 2018.

In cantiere progetti per 1639 milioni di euro: dalle infrastrutture, alla formazione, dal sistema portuale all'agenda digitale, dal risparmio energetico al rischio idrogeologico, ai beni culturali e alla promozione turistica. Un bando da 36 milioni di euro, ad esempio, sostiene il progetto strategico per la valorizzazione dei borghi della Calabria e il potenziamento dell'offerta turistica e culturale».

[...]

https://www.ilsole24ore.com/art/impresa-e-territori/2019-02-25/fondi-europei-calabria-supera-target-spesa-e-internazionalizza-imprese-173340.shtml?uuid=ABedk5XB&refresh_ce=1
 

·
Registered
Joined
·
4,263 Posts
Calabria, una cooperativa «sfida» la ’ndrangheta con moda e agrumi etici

«Economia pulita e nuovi modelli di comunità e di impresa. È la visione etica di Goel, gruppo cooperativo della Locride, che riscatta il territorio calabrese attraverso il lavoro legale e la promozione sociale, delegittimando la ’ndrangheta e le sue intimidazioni con azioni concrete di sviluppo sostenibile. Ora lo fa con il primo stabilimento di confezionamento di arance biologiche dell’area ionica, nel comune di Caulonia superiore.



Nuovo impianto per gli agrumi bio
Acquistato a un’asta giudiziaria per 120 mila euro (con la collaborazione dell’associazione Enel Cuore, di Chiesa Valdese e Ubi Banca), l’impianto si estende per 667 metri quadrati, con 3292 metri quadrati di area per la logistica. Al suo interno gli agrumi saranno selezionati per calibri, lavati, spazzolati, inscatolati o retinati. Destinati non solo al commercio equo solidale, ai gas, ma anche agli scaffali di Natura sì, Eataly e a quelli oltre confine di Coop Svizzera. È il primo approccio all’internazionalizzazione.

L’etica di Goel, dall’agroalimentare alla moda
L’operazione amplia la filiera produttiva dell’agroalimentare e del biologico (compresa la biocosmetica da scarti alimentari) di Goel. E segue lo stesso paradigma di altri settori ai quali il gruppo si dedica, come i servizi sociali, la sanità, la moda e il tessile, il turismo responsabile. «L’etica è un teorema universale ed è conveniente - dichiara il presidente di Goel, Vincenzo Linarello -. Comporta vantaggi economici e distribuisce ricchezza, restituendo un’altra immagine di questa terra. La ’ndrangheta, invece, svilisce e devasta i territori, rappresentando in Calabria un fallimento non solo morale, ma anche economico». All’interno della cooperativa sociale agricola il conferimento delle arance è pagato più della media di mercato: 40 centesimi al chilo, contro i 5 nei campi. Anche la moda è un caso di successo internazionale con il marchio Cangiari (in calabrese vuol dire “cambiare”): conquista Milano, Parigi, New York. È alta moda etica, nuova vita per la tradizione tessile locale».

[...]

https://www.ilsole24ore.com/art/impresa-e-territori/2019-03-30/calabria-cooperativa-sfida-ndrangheta-moda-e-agrumi-etici-122433.shtml?uuid=ABUZBTjB&refresh_ce=1
 

·
Registered
Joined
·
50,248 Posts
Catanzaro, riapre strada Germaneto-Lido. Investiti 53 mln (SERVIZIO TV)


 

·
Registered
Joined
·
2,206 Posts
Al Museo d'Arte Contemporanea di Acri si è aperta una mostra che parrebbe piuttosto interessante, sull'uso dell'arazzo nell'arte contemporanea. Sono esposte circa quaranta opere di autori del Novecento tra cui Fernando Botero, Salvador Dalì, Umberto Mastroianni, Emilio Vedova. Presenti anche apparati didattici sull'evoluzione storica della tecnica dell'arazzo dalle origini ad oggi.

La mostra sarà visitabile fino a novembre.
 

·
Registered
Joined
·
50,248 Posts
Ripartiti i lavori sul viadotto Morandi a Catanzaro, attualmente gli interventi riguardano il ripristino del V cavalletto mentre a breve verrà approvato il successivo appalto che prevede il risanamento dei cavalletti VI e VII. Nel cantiere è garantito il rispetto di tutte le misure di prevenzione alla diffusione del Covid19.

132884


stradeanas.it
 

·
Registered
Joined
·
1,522 Posts

https://i0.wp.com/www.citynow.it/wp-content/uploads/2020/03/parco-lineare-sud-1.jpg


Solamente qualche settimana fa, il Comitato del Sindaco "Girasole" del quartiere Gebbione ha promosso un sopralluogo collettivo, insieme al sindaco Falcomatà e a tanti cittadini per verificare la stato dei lavori al Parco Lineare Sud.

A pochi giorni di distanza, la pagina Facebook 'Come cambia la città' ha pubblicato le immagini che provengono dal Cantiere del Parco Lineare Sud che si estende per 3.3 km, dalla zona Tempietto fino alla ex Capannina, ormai demolita.

Il progetto fa parte di una più ampia iniziativa, quella che vede la costituzione di un lungomare che attraverso la città da nord a sud per circa 6 km.



Dopo una lunga attesa sembra che il tanto discusso Waterfront stia finalmente prendendo forma.

 
81 - 95 of 95 Posts
Top