SkyscraperCity Forum banner

Caltrava - l'architetto dei grandi spazi

10655 Views 19 Replies 15 Participants Last post by  Eros1970
Sono sempre stato colpito dalle forme che questo architetto spagnolo riesce a dare alle sue opere fin da quando visitai "la città delle arti e delle scienze" a Valencia, al sua città natale, che viene omai sempre rappresentata con le architetture del suo illustre cittadino.
http://it.wikipedia.org/wiki/Valencia

L'originalità delle sue opere, l'aspetto bianco e luminoso, il sapiente utilizzo del vetro e, cosa che ho visto raramente nell'architettura moderna, la mobilità delle strutture, molte delle quali hanno meccanismi motorizzati che permettono l'apertura e il movimento, sono caratteristiche uniche nel panorama architettonico di questi anni.

http://www.calatrava.com/main.htm

VALENCIA

SIVIGLIA

ATENE

NEW YORK

REGGIO EMILIA

1 - 20 of 20 Posts
Quando ho visto l'area a valencia ,la PRIMA volta devo ammettere che mi è parsa spettacolare ,mi ha dato la sensazione di essere catapultato in un altro mondo,LA SECONDA VOLTA che l'ho vista anche.

E una settimana prima avevo visto a lisbona la stazione d'oriente(spettacolare soprattutto con l'illuminazione notturna)insomma una indigestione di calatrava eppure non mi bastava.

Trovo comunque che calatrava dia il meglio sulle opere quali ponti e stazioni,su alcuni edifici singoli a volte esagera un pò.TIPO PALAZZO DEI CONGRESSI a OVIEDO

FOTO SPETTACOLAR qui
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=441933&page=15
Le ultime FOTO DI oviedo (sempre dal forum spagnolo di skysc.)

IMPRESSIONANTE :SI, MONUMENTALE :SI, AFFASCINANTE: SI ,BELLO: ?
^^bellissimo cazzarola!!!!
Io il coso di Oviedo non riesco proprio a digerirlo. Brutto nei rendering, bruttissimo nelle foto.
Comunque: http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=585398 :)
ingegneria d'avanspettacolo
Questo è il forum italiano
Bellesima foto e struttura!
Costruzioni veramente momumentali! Il ponte sull'A1 poi è veramente fantastico!
oviedo non fa schifo...di più!

calatrava si autocita sempre troppo e comunque. quella cosa di NY è del tutto uguale alla stazione AV di RE. La passeggiata-palmeto di Valencia la ripropone dappertutto.
A me Calatrava inizialmente piaceva da morire. Ed ancora oggi considero alcune sue opere come "La città delle arti e delle scienze" eccezionali. Da quando, però, ho capito che i suoi progetti sono dei semplici copia/incolla ho iniziato a non apprezzarlo più come prima.
Io invece la trovo interessante come cosa; i progetti sono molto simili tra loro, e per questo danno una continuità progettuale che mi piace molto. Anche le residenze che progetta Zucchi non è che siano molto diverse da città a città, e per questo l'autore è riconoscibile proprio nello stile delle opere! Almeno, io la penso così.
Io la penso esattamente all'opposto, perchè qui non si tratta di realizzare progetti di palazzi, nel qual caso potrei darti ragione, ma di strutture che dovrebbero essere uniche. Non mi piace l'idea che un struttura realizzata a Valencia posso trovarla quasi identica in un altra città qualsiasi.
Può piacere o non piacere, ma Calatrava è un genio secondo me.

Fa parte della rara specie degli "architetti-ingegneri" (o ingegneri-architetti), tipo Nervi o Ponti, professionisti che sanno valorizzare sia il lato architettonico che quello ingegneristico nella stessa opera, senza che uno dei due aspetti prevalga sull'altro.

Inoltre è uno dei pochi che sa modellare le strutture in cemento armato con forme moderne, ma allo stesso tempo classiche.
Mi piacerebbe sapere la reazione degli abitanti e dello Sgarbi locale.
In Italia rompono per un grattacielo storto in un quartiere totalmente nuovo e qui incastrano un coso enorme in una zona già piena di palazzi.
devo dire unico nel plasmare le forme della sua mente..
La cifra, lo stile proprio di un artista non vanno confusi col copia e incolla.
Come dire che Fontana non è l'Artista universalmente riconosciuto perchè continuava a tagliare tele...
a me Calatrava piace parecchio..non tutto, alcune suo opere sono detestabili, ma nel complesso ha un bel modo di fare dell'architettura.
Le sue opere sono, maestose, monumentali e visionarie, stimolano la fantasia del visitatore..lische di pesce, scheletri di animali preistorici e marini,occhi immensi che si aprono, barriere coralline..probabilmente è questo il motivo del suo successo.
Mi piace molto perchè è anche l'architetto del bianco, lo usa sempre e spesso accosta le sue opere all'acqua un altro elemento che da sempre gli è associato e che sicuramente partecipa alla spettacolarità dei suoi progetti.
oviedo è orribile: passo falso..
La cifra, lo stile proprio di un artista non vanno confusi col copia e incolla.
Come dire che Fontana non è l'Artista universalmente riconosciuto perchè continuava a tagliare tele...
quando ha cominciato a tagliare le tele era già famoso.. altrimenti non lo filava nessuno..:)

l architettura si giudica delle piante e in pianta le costruzioni di calatrava sono penose, infatti si riducono a corridoi ripetitivi..
non discuto l impatto visivo che sicuramente è molto forte, e può piacere.
quando ha cominciato a tagliare le tele era già famoso.. altrimenti non lo filava nessuno..:) .
Non ho detto questo, l'opera di un artista non viene sminuita dalla ricerca continua su di un singolo tema.

l architettura si giudica delle piante e in pianta le costruzioni di calatrava sono penose, infatti si riducono a corridoi ripetitivi..
non discuto l impatto visivo che sicuramente è molto forte, e può piacere.
Credo sia un errore scindere i due aspetti.
Poi qui in effetti discutevamo del landmark del suo lavoro che è indiscutibilmente potente, quindi qualificante dei suoi progetti, anche se in pianta non dovesse essere altrettanto innovativo
1 - 20 of 20 Posts
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.