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Cantine e garage a norma di legge - parcheggio autoveicoli, motorini e attrezzi a motore

18630 Views 20 Replies 5 Participants Last post by  mariocesare
Ho visto in giro per il web che la domanda e' frequente:

posso parcheggiare un motorino, un attrezzo agricolo, una tanica di benzina - in cantina?

Quello che interessa me in particolare, e' sapere se in una cantina illustrata in figura (casa in campagna con un alloggio a PT, uno sopra al 1° piano e uno sopra al 2° piano)
- a piano campagna, con accesso in locale comune (chiuso da basculante) su cui danno due garage
- dotata di finestra
posso tenere degli attrezzi agricoli con motore a scoppio (pompa a miscela e motocoltivatore), oltre ad una tanica con max due litri di benzina

Ho provveduto a forare la porta (in lamiera di rame) per creare una specie di griglia di 0,5 m2
ho provato a rimuovere un vetro della finestra mettendo plexiglas più griglia (ma al passaggio di persone per le scale il sensore dell'allarme si aziona per cui ho rimontato il doppio vetro)
posso anche fare delle prese d'aria aggiuntive nella parete come indicato, per avere circolo d'aria

In caso di incendio, la presenza di queste prese d'aria serve a qualcosa (a discolparsi?)

Cosa occorre fare per avere la trasformazione da cantina in garage?

GRAZIE a chi mi da qualche indicazione (thread comunque disponibile per altre richieste simili)
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devi mettere come minimo le porte tagliafuoco se no non sei a norma
^^

E' una casa di campagna.... il problema e' anche che la struttura e' in travi di legno

stranamente, le porte basculanti in apparente plastica dei garages NON hanno griglie di aereazione

attualmente c'e' una porta metallica con due lastre di rame, che ho provveduto a forare nella parte bassa per creare aereazione (magari ho fatto una cacchiata)

tra l'altro la casa e' stata costruita nel 2008, con tutte le certificazioni
^^

E' una casa di campagna.... il problema e' anche che la struttura e' in travi di legno

stranamente, le porte basculanti in apparente plastica dei garages NON hanno griglie di aereazione

attualmente c'e' una porta metallica con due lastre di rame, che ho provveduto a forare nella parte bassa per creare aereazione (magari ho fatto una cacchiata)

tra l'altro la casa e' stata costruita nel 2008, con tutte le certificazioni
Forse la porta basculante è in PVC.
Dovresti eseguire dei fori o creare almeno due griglie di cm. 10/15 cm ( in altezza) x 30 cm ( in larghezza) anche nella parte bassa del basculante a circa 20 cm di altezza da terra , in modo da creare circolazione dell'aria e poi, dovresti anche realizzare delle griglie possibilmente un pò più grandi (o più larghe) nella parte alta della parete opposta alla porta basculante per far si che si crei una circolazione forzata dell'aria. Tieni presente che quando c'è caldo , l'aria calda tende a salire verso l'alto e quindi...
Invece, per stare più tranquillo, se puoi creare un soppalco, possibilmente con struttura metallica, potresti mettere il contenitore del carburante nella piano soppalco,insieme ad altri attrezzi leggeri, vicino o in prossimità delle griglie aeratrici.
^^

E' una casa di campagna.... il problema e' anche che la struttura e' in travi di legno

Forse vuoi dire che la struttura in legno è solamente per la copertura?
Forse la porta basculante è in PVC.
Dovresti eseguire dei fori o creare almeno due griglie di cm. 10/15 cm ( in altezza) x 30 cm ( in larghezza) anche nella parte bassa del basculante a circa 20 cm di altezza da terra , in modo da creare circolazione dell'aria e poi, dovresti anche realizzare delle griglie possibilmente un pò più grandi (o più larghe) nella parte alta della parete opposta alla porta basculante per far si che si crei una circolazione forzata dell'aria. Tieni presente che quando c'è caldo , l'aria calda tende a salire verso l'alto e quindi...
Invece, per stare più tranquillo, se puoi creare un soppalco, possibilmente con struttura metallica, potresti mettere il contenitore del carburante nella piano soppalco,insieme ad altri attrezzi leggeri, vicino o in prossimità delle griglie aeratrici.
Intanto, spero che il thread possa servire per parlare anche di altri casi oltre il mio :)

Detto questo, come mostrato in figura le porte basculanti dei due garage dei vicini sono in pvc (senza griglie), boh!!! La porta della mia cantina in struttura metallica con due lamiere di rame rivettate, riempita di isolante.
Ho tolto l'isolante dal basso e fatto una 50ina di fori per creare una specie di griglia. La superfice forata adesso e' di 40x50 cm.

Quello che voglio fare adesso, come consigli tu, sono due fori da diametro ca 15 cm, alla fine della parete ad angolo (quindi non proprio quella opposta alla porta ma quella alla sua sinistra), uno in basso e uno in alto. Lì ho proprio uno scaffale.

Danno sulle scale esterne, che sono all'aria aperta sia sotto, che al primo piano che al secondo.

Comunque, penso di essere uno dei pochi che si prende queste brighe.

(infatti gli altri hanno già causato un incendio :eek:hno:)


La casa ha travature in legno che sostengono i pavimenti in cemento (oltre a qualche trave in acciaio a doppia T), sia il primo piano che il secondo, con tavole in legno e travi a vista
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devi mettere come minimo le porte tagliafuoco se no non sei a norma
non è mica un locale pubblico....
Ho visto in giro per il web che la domanda e' frequente:

posso parcheggiare un motorino, un attrezzo agricolo, una tanica di benzina - in cantina?
secondo me hai già fatto anche troppo, nessuna delle cosa da te elencate rientra tra le attività soggette al rilascio di C.p.i. o di controllo dei VV.FF.

Ad esempio, le autofficine (o parcheggi), sotto un tot n° di autoveicoli non necessitano di c.p.i. (certificato prevenzione incendi) ...motivo per il quale chiunque parcheggia la propria auto in garage senza "problemi" (pensa ad uns erbatoio pieno con 40L di benzina)
^^
Da quello che ho capito io girovagando in Internet, puoi parcheggiare veicoli nei "garage" (che devono essere dotati di prese d'aria con area almeno 1/30mo di quella del locale - non ho capito se ci deve essere circolazione di aria), e NON puoi sistemare motorini o combustibili negli altri locali chiusi (in condomini)

Nel senso che se dovesse mai svilupparsi un incendio, sei responsabile di poca accortezza.

Secondo me, anche se in cantina comunque non potrei mettere ste cose (al massimo ci sarà un litro di benzina, anche se ho vernici e acquaragia come tutti), se creo le prese d'aria con circolazione di aria (in due pareti opposte) posso dimostrare di avere fatto il possibile per evitare effetti di formazione di vapori e gas.


Non credo (tocco ferro) che capiti un incendio a causa mia, ma non so quello che può capitare a causa di altri....
Intanto, spero che il thread possa servire per parlare anche di altri casi oltre il mio :)


Quello che voglio fare adesso, come consigli tu, sono due fori da diametro ca 15 cm, alla fine della parete ad angolo (quindi non proprio quella opposta alla porta ma quella alla sua sinistra), uno in basso e uno in alto. Lì ho proprio uno scaffale.


(infatti gli altri hanno già causato un incendio :eek:hno:)


La casa ha travature in legno che sostengono i pavimenti in cemento (oltre a qualche trave in acciaio a doppia T), sia il primo piano che il secondo, con tavole in legno e travi a vista
Ti suggerisco di non indebolire gli angoli della struttura, esegui l'intervernto, se puoi, ad almeno mt. 1- 1,50 da essi.
Fammi capire cosa intendi con :la casa ha travature in legno che sostengono i pavimenti in cemento ?
I sostegni vengono dati dai pilastri, le strutture di sostegno della copertura del tetto le danno le travi che sono poggiate sui pilastri. Il pavimento sarà una platea in calcestruzzo magari armato con rete elettrosaldata e con un cordolo perimetrale in c.a.
^^
Grazie, suggerimento accettato, non ci avevo pensato (e' zona sismica, non scrivo debolmente per scaramanzia)

Credo che i piloni o colonne siano in cemento armato, il primo piano e' sostenuto da una grossa trave in acciaio a doppia T, su cui appoggiano travi in legno: a vista ci sono assi di legno, poi sopra pavimento in cemento.
Al secondo piano il tetto e' sostenuto da grossa trave centrale in legno lamellare, su cui appoggiano travi laterali lamellari, soffitto in legno a vista.
^^
Grazie, suggerimento accettato, non ci avevo pensato (e' zona sismica, non scrivo debolmente per scaramanzia)

Credo che i piloni o colonne siano in cemento armato, il primo piano e' sostenuto da una grossa trave in acciaio a doppia T, su cui appoggiano travi in legno: a vista ci sono assi di legno, poi sopra pavimento in cemento.
Al secondo piano il tetto e' sostenuto da grossa trave centrale in legno lamellare, su cui appoggiano travi laterali lamellari, soffitto in legno a vista.
Beh... se ci sono i pilastri, agli angoli, sicuramente la tamponatura delle pareti perimetrali saranno realizzati con laterizi forati in foglio, interno ed esterno con in mezzo l'intercapedine d'aria.
Ad ogni buon prò, comunque realizza i fori ad una distanza, dagli angoli delle pareti tra circa 1/8 a 3/8 della lunghezza o larghezza tra le pareti. Auguri ! Divertiti a bucare!
AH... a proposito... dimenticavo ! metti delle reticelle fitte in plastica o in acciaio zincato, in corrispondenza degli aeratori, altrimenti possono entrare tutti i tipi di animali ! :lol::lol:
,,,,
AH... a proposito... dimenticavo ! metti delle reticelle fitte in plastica o in acciaio zincato, in corrispondenza degli aeratori, altrimenti possono entrare tutti i tipi di animali ! :lol::lol:
Ehm, la scorsa settimana abbiamo estratto un paio di gattini di poche settimane dal foro di aereazione della cucina al pian terreno, incautamente lasciata senza griglia esterna :)

Come detto, spero che il thread prosegua anche con altri problemi e tematiche a riguardo del tema
Ehm, la scorsa settimana abbiamo estratto un paio di gattini di poche settimane dal foro di aereazione della cucina al pian terreno, incautamente lasciata senza griglia esterna :)

Come detto, spero che il thread prosegua anche con altri problemi e tematiche a riguardo del tema
Metterei una robusta griglia in ottone con rete interna, all'esterno , ma anche la rete all'interno, nel caso quella esterna venisse danneggiata ! :nuts::nuts:
Passato una parte del we a spaccare il muro per creare le due prese d'aria, circolari da D15, una a 40 cm dal soffitto l'altra a 30 cm dal pavimento, quasi nella parete opposta a quella della porta forata.

Per ora con due griglie in plastica.

Sembra effettivamente che sia sparito il ristagno di aria :)
Cantine e garage a norma?
Mai sentite.
Al massimo a Tosca.
Passato una parte del we a spaccare il muro per creare le due prese d'aria, circolari da D15, una a 40 cm dal soffitto l'altra a 30 cm dal pavimento, quasi nella parete opposta a quella della porta forata.

Per ora con due griglie in plastica.

Sembra effettivamente che sia sparito il ristagno di aria :)
Ti sei messo a spaccare ? Ohè ragassi, mica ci siam messi a spingere il fumo con il badile ? !! :lol::lol::lol:

Normalmente, quando si vuol fare un foro circolare nella tramezzatura si procede in questo modo : Tracci , con matita o gessetto, sul muro il foro da realizzare utilizzando un tronchetto di tubo di ugual diametro, poi, con moooolta pazienza e con una punta di trapano " Videa " ,inizialmente corta e poi con una punta lunga per intenderci quelle sottili e possibilmente lunghe circa 30- 40 cm, esegui le forature intorno alla traccia del diametro, quante più ravvicinate possibili. Per stancarti il meno possibile regola il trapano a " percussione e rotazione ", vedrai che farai meno fatica.
Infine, dopo aver completato la " corona circolare " basta da un colpetto di mazzuolo et voilà il foro è aperto !
Ti sei messo a spaccare ? Ohè ragassi, mica ci siam messi a spingere il fumo con il badile ? !! :lol::lol::lol:

Normalmente, quando si vuol fare un foro circolare nella tramezzatura si procede in questo modo : Tracci , con matita o gessetto, sul muro il foro da realizzare utilizzando un tronchetto di tubo di ugual diametro, poi, con moooolta pazienza e con una punta di trapano " Videa " ,inizialmente corta e poi con una punta lunga per intenderci quelle sottili e possibilmente lunghe circa 30- 40 cm, esegui le forature intorno alla traccia del diametro, quante più ravvicinate possibili. Per stancarti il meno possibile regola il trapano a " percussione e rotazione ", vedrai che farai meno fatica.
Infine, dopo aver completato la " corona circolare " basta da un colpetto di mazzuolo et voilà il foro è aperto !
Bravo. Peccato che se per caso ci passa qualche cavo elettrico, con il trapano tranci tutto, ringrazi il cielo di non aver preso la scossa, tiri i monconi di filo, li sostituisci, copri il tubo flessibile con nastro isolante per bene, fai ripassare i fili (antiincendio), ricolleghi e vai a fare il foro da un'altra parte.

Mentre con scalpello e martello, tracci un cerchio sulla parete che vuoi salvaguardare, poi scalpelli con accortezza da quella parte, controllando che non ci sia nulla dentro, e sfondi dall'altra parte, facendo in effetti una faticata.

Quello in alto non era un problema, quello in basso non ero sicuro che non ci potesse passare qualche canalina, essendo vicino ad una presa.

Adesso farò più fatica a murare il tubo, ma una volta che ci sei un pò più cemento in più o un po di meno non cambia nulla.

Avevo pensato anche io a fare la corona di fori, ma ho gia avuto una brutta esperienza con il trapano e mi basta :) tra l'altro comunque verso una parete di una scala all'aperto di un minicondomonio....
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Bravo. Peccato che se per caso ci passa qualche cavo elettrico, con il trapano tranci tutto, ringrazi il cielo di non aver preso la scossa, tiri i monconi di filo, li sostituisci, copri il tubo flessibile con nastro isolante per bene, fai ripassare i fili (antiincendio), ricolleghi e vai a fare il foro da un'altra parte.

Mentre con scalpello e martello, tracci un cerchio sulla parete che vuoi salvaguardare, poi scalpelli con accortezza da quella parte, controllando che non ci sia nulla dentro, e sfondi dall'altra parte, facendo in effetti una faticata.

Quello in alto non era un problema, quello in basso non ero sicuro che non ci potesse passare qualche canalina, essendo vicino ad una presa.

Adesso farò più fatica a murare il tubo, ma una volta che ci sei un pò più cemento in più o un po di meno non cambia nulla.

Avevo pensato anche io a fare la corona di fori, ma ho gia avuto una brutta esperienza con il trapano e mi basta :) tra l'altro comunque verso una parete di una scala all'aperto di un minicondomonio....
Eh... che vuoi farci ! impara ad osservare dove passano i fili, normalmente non passano a 40 cm. dall'intradosso del solaio e in basso ... basta smontare la presa e vedere a che altezza è il cavidotto. Normalmente i cavidotti li infilano dentro i forati dei tamponamenti o, se hanno fatto la traccia ad incasso, le prese stanno fra i 40 e 50 cm dal pavimento. Guarda, però che vendono anche i cerca cavi elettrici e cerca masse per i tubi ! giusto per non andare incontro a sorprese. :lol:
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