Skyscraper City Forum banner
1 - 20 of 59 Posts

·
Brianzolo DOC!
465 Posts
Discussion Starter · #1 ·
In occasione del ricollocamento dell’azienda Vismara che ha occupato l’intero centro del paese di Casatenovo per oltre 100 anni sono stati chiamati gli architetti Mario Botta e Cino Zucchi a lavorare su due progetti che sono recentemente stati presentati.
La superficie dell’intero intervento è di 113.405 mq su cui sono attualmente edificati oltre 500.000 mc di capannoni.

Il Progetto di Zucchi.

Il progetto di Zucchi prevede un’edificazione di 176.400 mc. Il 70% degli edifici sarà ad uso residenziale, mentre il rimanente 30% ad uso commerciale.

Immagini

(Foto AFCB-Giorgio Pennati) Associazione sentieri e cascine Casatenovo

Il Progetto di Botta.

Il progetto di Botta prevede una grande piazza circolare di 100 m di diametro e un grande parco pubblico a ridosso dell’area che rientra nel Parco del Lambro

Immagini

(Foto AFCB-Fulvio Galbiati) Associazione sentieri e cascine Casatenovo

·
Struthioniforme Apteryge
8,176 Posts
Botta è inguardabile, il masterplan di Zucchi non è il non plus ultra, ma almeno sulle singole costruzioni mi aspetto un buon risultato.

·
Registered
259 Posts
sicuramente Botta costruira coi suoi mattoncini rossi che nel plastico non si vedono..giusto?
a Sarzana,botta ha suscitato una rivolta cittadina che manco nel '44! voleva costruire adiacente al centro,assieme a dei corpi enormi in mattoni rossi che nn centravano nulla col tessuto urbano,un enorme cisterna rossa alta 100m.
come si fa a convocarlo ogni volta?è una danno pubblico

·
Brianzolo DOC!
465 Posts
Discussion Starter · #8 ·
Che palle Botta, sempre uguale!!! Meglio Zucchi, a 'sto punto...!!! -.-
botta al solito fa la sua botta-nata

Zucchi tutta la vita, anche se anche lui poteva sforzarsi un cicinin di più
Botta è inguardabile, il masterplan di Zucchi non è il non plus ultra, ma almeno sulle singole costruzioni mi aspetto un buon risultato.
sicuramente Botta costruira coi suoi mattoncini rossi che nel plastico non si vedono..giusto?
a Sarzana,botta ha suscitato una rivolta cittadina che manco nel '44! voleva costruire adiacente al centro,assieme a dei corpi enormi in mattoni rossi che nn centravano nulla col tessuto urbano,un enorme cisterna rossa alta 100m.
come si fa a convocarlo ogni volta?è una danno pubblico
Ok, vedo che non sono l'unico a tifare Zucchi! :D

·
Brianzolo DOC!
465 Posts
Discussion Starter · #10 ·
abito vicino a Merate... vado a scuola a Villa Greppi, quindi Casatenovo un po' la conosco... Ma questo progetto è dietro il Bennet?
Anche io sono andato a Villa Greppi! :p
È tra il bennet e la chiesa... butteranno giù il palazzo enorme verde e l'altro palazzo fatiscente ormai da decenni...

·
Registered
2,269 Posts
Ma che bel progetto, veramente interessante e preferisco di gran lunga Cino Zucchi, mi piace il suo stile e quello che ha presentato qui per Casatenovo, mi ricorda il suoi edifici del Portello a Milano, una garanzia!
Matty, sai qualche cosa, più o meno i tempi di realizzazione e poi neanche un grattacielo? :)
Ah già quello è previsto li vicino...ad Arcore! :lol:

·
Brianzolo DOC!
465 Posts
Discussion Starter · #13 ·
Ma che bel progetto, veramente interessante e preferisco di gran lunga Cino Zucchi, mi piace il suo stile e quello che ha presentato qui per Casatenovo, mi ricorda il suoi edifici del Portello a Milano, una garanzia!
Matty, sai qualche cosa, più o meno i tempi di realizzazione e poi neanche un grattacielo? :)
Ah già quello è previsto li vicino...ad Arcore! :lol:
I tempi sono lunghissimi Luca... Spero comunque venga scartato il progetto di botta... al solo pensiero del mattoncino... brrrrrrr

Che intendi per grattacielo ad Arcore?

·
Registered
2,269 Posts
I tempi sono lunghissimi Luca... Spero comunque venga scartato il progetto di botta... al solo pensiero del mattoncino... brrrrrrr

Che intendi per grattacielo ad Arcore?
grazie Mat, la mia era una battuta, ma c'è davvero un progetto, non so quanto ancora attuale, di costruire un grattacielo ad Arcore (alla cascina del Bruno per capirci) alto come l'Altra Sede, come arcorese di nascita inorridisco :eek:hno: questo è il link

http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=1159919&highlight=arcore

·
Anti-Purini!
11,403 Posts
Considerando la stupidità degli accademici italiani, è capace che invece vinca Botta, perchè di solito i suoi mattoncini rossi e le orchitiche megastrutture scatenano in costoro l'idea di "tradizione" ecc ecc...
Io spero però che il sindaco di questo paese non si faccia raggirare dalle stronzate di Botta o degli accademici, ma preferisca Zucchi: essendo un paese non molto grande, la soluzione di ZUcchi è preferibile all'assurda monumentalità ottocentesca di Botta! -.- cazzarola, ma Botta è proprio rincoglionito dalla vecchiaia???

·
:)
7,585 Posts
io voto Cino, anche perché a me piacciono molto le sue ultime realizzazioni (su tutte il portello), quindi mi aspetto un buon risultato
Comunque tra tutto quello che ho visto proposto da Botta di recente questo mi sembra meno peggio, non bello ma meno brutto di altre sue proposte o edifici realizzati :)

·
UdENTE REGISTRATO
5,904 Posts
vado un pò in controtendenza, zucchi a me piace (e tanto)come architetto però questo masterplan di zucchi visto così mi dice poco, se l'obiettivo è di costruire una centralità mi sembra che botta faccia più di zucchi, lasci un segno deciso , chiaro sul territorio

il masterplan di zucchi mi sembra più buttato lì, poco riconoscibile, dispersivo...................

io personalmente penso che alcune zone abbiano bisogno di un segno" di edifici architettonici riconoscibili, che diano identità....da quel che si capisce dal masterplan botta ci riesce IMO

·
Registered
713 Posts
Quello di Botta sembra piazza Pertini ad Arcore, comoda per farci il mercato, ma scomoda per chi ci abita, nelle piazze circondate dagli edifici senza alberi in mezzo i suoni rimbombano parecchio e sicuramente ci sarà almeno un bar che dà sulla piazza, quindi lamentele a nastro come da me :p preferirei una piazza aperta, magari con un giardino in mezzo e negozietti attorno, solo dietro il residenziale... (certo, conoscendo la zona sarebbe bello avere un bel parchetto collinoso, ma nessuno ci guadagnerebbe a parte i cittadini, quindi utopico^^ )

·
Anti-Purini!
11,403 Posts
^^ il progetto di Botta è adatto ad una grande città, non ad un quartiere di un piccolo centro abitato: tra l'altro l'identità del progetto di Zucchi si ha proprio grazie all'uniformità dello stile architettonico, non del segno del quartiere...insomma, mentre una grande città ha bisogno di un segno di identificazione come una nuova piazza, un piccolo paese non ne ha bisogno, visto che comunque non lontano c'è pur sempre la piazzetta centrale...e tuttavia può avere un'identità visiva...

·
Evento
2,529 Posts
C'erano solo 'sti due?
Botta, come detto da altri, ha impostato un impianto urbanistico per un centro decisamente piùù grosso.......
Ma Zucchi......:eek:hno::eek:hno: .......c'è gente, che pensa ancora che messa apposto la planimetria, messo apposto tutto.......Voglio vederli realizzati quei "stecconi" dove si "forma" in alto la piazza.......Bah!..... Siamo alle solite! Cioè agli anni 60/70 del '900 in Italia.......

1 - 20 of 59 Posts