SkyscraperCity banner

1 - 5 of 5 Posts

·
Registered
Joined
·
3,264 Posts
Discussion Starter #1
qulache giorno fa sono stato in questo splendido sito ad una conferenza sulle nuove tecnologie di adottate da un'azienda di illuminazione.
Non ero per niente a conoscenza di questo posto, sono rimasto molto sorpreso; inserisco un pò di storia:

TRATTO DA: http://www.sitiunesco.it/index.phtml?id=220

Caserta, la Reggia, il Parco e San Leucio

Salta i contenuti e vai al sommario
Complesso di San Leucio

Nel 1750 Carlo III di Borbone acquistò questo sito in cui, per volere di Ferdinando IV, si fondò la Real Colonia di San Leucio. Il progetto faceva parte dell’idea di piccola città ideale in cui dare vita ad un innovativo sistema di riforme sociali, con leggi di stampo illuministico e ad una forma aziendale legata alla produzione e lavorazione della seta. L’origine della produzione serica a san Leucio risale al 1776 con l’apertura di una piccola manifattura di veli di seta fino alla lavorazione, nel 1785, di calze di seta. Attorno all’edificio della seta nel Palazzo del Belvedere furono realizzate le abitazioni per gli operai, le stanze per la trattura, filatura, tintura della seta, la scuola. Tutto il borgo era organizzato con al centro la"piazza della seta" e il portale settecentesco, maestoso accesso alla reggia-filanda e ai quartieri con le case degli operai.
Queste abitazioni ancora oggi occupate, erano tutte uguali: stessa altezza, stesse apertura e stesso cornicione, avevano orto e giardino ed erano disposte su due livelli
Con l’unità d’Italia l’opificio passò al demanio e l’attività produttiva venne data in concessione.



ecco le foto








qualche bel palo...:)
















sala dove si svolgeva la conferenza ( a parlare c'era un professore a quanto ho capito del politecnico di Milano, Pietro Palladino)



















un extra:
l'albergo (hotel Vanvitelli [Caserta] in cui si è svolta la cena di galà aziendale!:cheers:



la hall abbastazna pacchiana (ovviamente è di nuova costruzione), però devo dire di forte impatto
 

·
Registered
Joined
·
1 Posts
Ciao a tutti!
Sono di Caserta e mi ha fatto piacere trovare un topic con delle immagini di uno dei nostri "vanti" (lo metto tra virgolette perchè diciamo che in città non siamo molto contenti di come è gestita la colonia di San Leucio...). Volevo proporvi un paio (anzi tre) di altre foto, scattate da me (quindi siete esenti dal copyright, mi basta che pensiate a me quando le diffondete, sob :°° ) sempre dal belvedere di san Leucio.



 
1 - 5 of 5 Posts
Top