SkyscraperCity banner

1 - 20 of 201 Posts

·
melior de cinere surgo
6,660 Posts
Discussion Starter #1 (Edited)
Lungo la Strada Statale 121 Catania-Paternò, in territorio di Belpasso, sorge il centro commerciale più grande del sudItalia, opera dell'architetto Massimiliano Fuksas.

Oggi ci sono stato per la prima volta ed è veramente enorme. La struttura mi piace, si vede che c'è la mano di un grande architetto, anche se queste foto, a mio avviso, non rendono giustizia al suo lavoro. Questo centro è aperto da dicembre, ma non è ancora stato completato del tutto: la sistemazione esterna (arredo a verde e lago artificiale) non è ancora pronta mentre un padiglione, molto grande, non è stato ancora aperto.
Molte suggestive le viste della facciata in notturna, vedrò di procurarne qualche foto!

Alcuni dati:
- 270.000 mq di superficie
- 1 ipermercato di
oltre 18.000 mq.
- 110 negozi
- 10 locali di ristorazione
- 1 cinema multisala
con 14 sale
- 6000 posti auto
- Parchi e giardini.

Si prevede che, a pieno regime, vi lavoreranno circa 3.280 persone con varie qualifiche professionali.
Sono già aperti ed in funzione la quasi totalità dei negozi, il centro Carrefour, il centro Media World, il centro Castorama e quasi tutti i ristoranti e caffè.

·
Rimini expat
408 Posts
Mi piacerebbe vedere qualche foto degli esterni, sia da un punto di vista architettonico che di contesto ambientale.

Sampei, non è che una volta ci torni e scatti un paio di foto per noi forumisti?

·
melior de cinere surgo
6,660 Posts
Discussion Starter #10
^^ Sarà fatto!

D'altronde altre foto sono necessarie. Come ho detto, queste foto non "rendono" abbastanza, secondo me.

·
Registered
2,574 Posts
Veramente notevole! Sono contento soprattutto che ci sia al suo interno anche il cinema multisala. In Italia sono pochissimi i centri commerciali che lo prevedono. :)

·
Registered
349 Posts
Che figata! Sampei---quando vengo a Catania mi porti, ok? LOL
Ma non assomiglia un po' (troppo) al nuovo aeroporto?
Saluti da Milano

·
Registered
1,235 Posts
Gran bel centro commerciale!!!!!
Da noi a Bari apriranno il centro BariBlu costituito da un ipermercato e 125 negozi più cinema multisala da 2.300 posti

·
melior de cinere surgo
6,660 Posts
Discussion Starter #14
Il_Milanese said:
Che figata! Sampei---quando vengo a Catania mi porti, ok? LOL
Ma non assomiglia un po' (troppo) al nuovo aeroporto?
Saluti da Milano
Eheheh... se fai il bravo ti ci porto!

Io non credo che assomigli molto al nuovo aeroporto. Sì, c'è una superficie vetrata ampia in facciata molto simile, ma nel caso dell'aerostazione è completamente trasparente, mentre qui funge solo da rivestimento e non si vede dentro, dato che è una struttura fondamentalmente introversa, anche se ha dei punti specifici di accesso all'esterno per la luce ed il panorama.

Credo che altre foto siano necessarie, quelle che ho messo non fanno capire quasi nulla sull'esterno e poi sono un po' ripetitive. Prima o poi ci tornerò e provvederò!

·
melior de cinere surgo
6,660 Posts
Discussion Starter #17
Il cinema multisala lo inaugurano venerdì. È della Warner Village (primo in Sicilia), 12 sale per 2500 posti complessivi.

Ancora non ne ho trovato foto... :(

Poltrone "Destro Evolution Seat";
Audio Dolby Surround e Digital Surround Sound.

·
toilet out of order
2,360 Posts
^^ ma è distante da catania città.
a bari la warner village è a 15 km dalla tangenziale presso un centro commerciale auchan.
se passo da quelle parti faccio qualche foto

·
melior de cinere surgo
6,660 Posts
Discussion Starter #19
È più vicino di quanto non sembri dalla mappa. Comunque il fatto che sia fuori del centro personalmente non mi disturba affatto. Sono certo che questo nuovo complesso molto imponente servirà soprattutto la gente che "cala" dai paesi pedemontani sud-occidentali, mentre i catanesi (me compreso) continueranno ad affollare le già numerose sale cittadine. :)

·
toilet out of order
2,360 Posts
^^a parte roma mi sa che in italia tutti i multiplex warner village sono decentrati

1 - 20 of 201 Posts