SkyscraperCity banner

1 - 20 of 729 Posts

·
melior de cinere surgo
6,672 Posts
Discussion Starter #1
Per inaugurare questo thread ho scelto delle foto non convenzionali che ho trovato nel bellissimo sito di questo fotografo: http://www.flickr.com/photos/fazen, dove trovate anche le stesse foto in dimensioni molto maggiori.

·
melior de cinere surgo
6,672 Posts
Discussion Starter #3
^^

No, non le ho fatte io, sono scatti di un fotografo professionista di cui ho messo il link. :) Son contento che piacciano!

·
melior de cinere surgo
6,672 Posts
Discussion Starter #6
Foto più "comuni"

Piazza Duomo

Fontana dell'Amenano, detta dell'"Acqua o linzolu"

Chiesa della Collegiata

Vista del Liotro attraverso la Fontana dell'Amenano

Chiesa di San Francesco

Teatro Romano

Monastero dei Benedettini, secondo in Europa

Particolare della facciata del Monastero dei Benedettini

Villa Bellini

Villa Bellini

Villa Bellini

Castello Ursino

La "fera o luni" (fiera del lunedì)

San Giovanni li cuti

Archi della Marina

Ognina

Piazza Stesicoro

ChinaTown

La "Plaia", la spiaggia di Catania

Il centro visto dall'alto

Alcune foto sono tratte da www.cataniaperte.com dove troverete molte, ma molte più foto!

·
melior de cinere surgo
6,672 Posts
Discussion Starter #10
Questi finestroni sono, ovviamente, un'aggiunta ottocentesca, credo dei Borboni. Il Castello Ursino è del '200 e come giustamente dice Dolphin82, un tempo s'imponeva sul mare. Da qui, probabilmente, il nome: Castrum Sinus, cioè castello sul golfo. La lava dell'eruzione del 1669 lo circondò e, di fatto, colmò i primi 9 metri, che oltretutto erano rivestiti in marmo bianco. Immaginatevi, dunque, il castello sul mare, da 9 metri più in basso, splendente al sole... wow!

Ecco come si presentava Catania nel 1592: notare il Castello Ursino in basso a sinistra.

·
barcolla ma non molla
441 Posts
scorcio di Sant'Agata al Carcere

Piazza Università

Via Etnea verzo piazza Duomo. Il Palazzo degli Elefanti (del Senato) ora sede del Comune e, in fondo, porta Uzeda

Via Teatro Massimo. Sul fondo il Teatro Massimo Vincenzo Bellini

·
barcolla ma non molla
441 Posts
Ancora scorci di via Etnea...

il Palazzo delle Poste

Vista della Porta Uzeda, inizio a sud di via Etnea, da villa Pacini

Vista della città dal Parco Gioeni, termine nord di via Etnea

P.S.
Via Etnea inizia a sud con il Giardino Pacini detto "Villa 'e varagghi", a circa metà del suo tragitto si trova il Giardino Bellini (detto "villa") parco storico della città, e termina a nord con il Parco Gioeni, singolare per la sua natura rupestre e la flora tipica del territorio etneo.

·
barcolla ma non molla
441 Posts
VILLA PACINI

Vista degli Archi della Marina e della cupola del Duomo

Tratto finale dell'Amenano
Fiume sotterraneo che approvigiona tutte le Terme Romane di Catania scorrendo sempre sotterraneo
e affiorando solo nella Fontana dell'Amenano in piazza Duomo e in questo punto prima di sfociare a mare, a circa 100 metri

1 - 20 of 729 Posts