SkyscraperCity banner

41 - 60 of 729 Posts

·
melior de cinere surgo
6,666 Posts
Discussion Starter #41
ma da 1 a 10 come si vive a Catania?
Questa è una domanda da 100.000.000 di dollari!

Non è affatto semplice risponderti. C'è chi ti direbbe 2, pensando al disordine, alla sporcizia, all'indisciplina, all'inefficienza di molti servizi, all'attuale mancanza di grandi eventi culturali, alla bruttezza di interi quartieri sorti negli anni '60-'70.

Ma c'è anche chi ti risponderebbe 10, perché Catania è una città estremamente affascinante, con un bellissimo centro storico, una vita piena, fatta di giovani e di musica, una condotta vivace e dinamica, un clima invidiabile, il mare (sia spiaggia che scogli) e la neve nel raggio di pochi chilometri, una cucina eccellente, costo della vita decisamente più basso di quello delle altri grandi città.

Come vedi i paramentri che si possono prendere in considerazione sono tanti. Io sono catanese fino al midollo e nei confronti della mia città nutro sentimenti di amore e di odio. Amore, perché è la mia terra, ed è bella, ed è grande. Odio, perché la mia terra è svilita, bistrattata, non rispettata e non valorizzata.

Ma alla fine prevale il buono che c'è, e molto a malincuore lascerei la mia città, se dovessi. Le do un bell'8. :)

• Like
Reactions: jexx94

·
melior de cinere surgo
6,666 Posts
Discussion Starter #44
Borgo di San Giovanni li cuti

·
Registered
2,733 Posts
^^

Grazie, Made_In_France. Mi viene più comodo chiamarti Stefano!

Via Crociferi è, per me, la più bella via di Catania. Zeffirelli l'ha definita la via più bella del mondo quando girò qui "Storia di una capinera". Chiaramente avrà un tantino esagerato, però... ;)

Quanto al "gaiamente frequentata", be', nella foto si vede una coppia di ragazzi. Ma più che altro è di sera che c'è un'alta concentrazione omosessuale, comunque non esclusiva, specialmente nei finesettimana, per via dei pub di una sua traversa-scalinata!
Aldilà della gente che la frequenta, la via Crociferi è ahimè ridotta l'ombra di se stessa, con palazzi 700eschi sfregiati da graffiti e scritte sui muri e sporcizia...
Un poco + di vigilanza servirebbe!!

P.S. Thor... a Catania la qualità della vita da 1 a 10 è valutabile in "5", ossia, come direbbero i prof., "il ragazzo è intelligente ma non studia e non si applica, potrebbe sicuramente fare di più"

·
Back. Stronger.
2,442 Posts
Grazie Andrea per le foto di San Giovanni li Cuti, è uno dei pochi quartierini pittoreschi che quando son sceso mi son perso!

·
Registered
375 Posts
Inserisco altre foto di Catania fatte da me lo scorso anno

Chiesa di S. Giuliano su via Crociferi

Via Antonio di Sangiuliano

Chiesa di S. Francesco

EDIT: ho corretto l'immagine esplicativa della chiesa; si intravede anche la "spettrale" ombra del sottoscritto forumer ;)

In questa chiesa si conservano alcune delle 11 "candelore" che sfilano durante la festa di S. Agata. Le candelore sono grandi ceri votivi inseriti in strutture barocche riccamente decorate, oppure gotiche o liberty. Ciascuna candelora sfila in rappresentanza di una categoria di lavoratori o commercianti. In particolare in S. Francesco sono custodite le candelore dei fiorai e giardinieri, dei pizzicagnoli, dei berrolieri (non so cosa siano) :eek:hno: , dei pastai, dei fruttivendoli, dei macellai.

Il Duomo, e all'interno la tomba di Bellini

·
melior de cinere surgo
6,666 Posts
Discussion Starter #48
^^

Mitico Eliomas! Complimenti e grazie per i tuoi scatti! Hai pure messo la foto con la spiegazione per ogni chiesa... un mito! :eek:kay:

·
Registered
375 Posts
^^

Mitico Eliomas! Complimenti e grazie per i tuoi scatti! Hai pure messo la foto con la spiegazione per ogni chiesa... un mito! :eek:kay:
Grazie Sampei :) Ma mi sono accorto ora di aver messo la spiegazione del duomo alla chiesa di S. Francesco :doh: Adesso non ho l'immagine giusta. Stasera la cambio :) Scusate :)

EDIT: ho corretto l'immagine esplicativa della chiesa di S. Francesco nel precedente post :)

Ciauzxxxx :)

·
Back. Stronger.
2,442 Posts

Contribuisco con una maxifoto del mio adorato Castello Ursino!
Sembra piccolo ma laddove sono stati effettuati gli scavi fino alla base del castello si nota tutta la sua imponenza ricoperta nei tempi dalla furia del Mongibello :)
Questo forte "fa troppo Sicilia" :). Stupendo.

·
Registered
2,733 Posts
^^ Leggevo sul quotidiano locale di un paio di giorni fa che saranno avviati al + presto i lavori per cambiare il fondo della piazza dall'asfalto alla pietra lavica.

Speriamo che ciò coincida con la reale pedonalizzazione della stessa e che le macchine non vi parcheggino + sopra!

·
melior de cinere surgo
6,666 Posts
Discussion Starter #53
una città di grandi potenzialità, ma spesso inespresse?
Assolutamente, e direi quasi sempre potenzialità inespresse, purtroppo... :eek:hno:

Ma sono ottimista per natura e voglio credere che un giorno le cose cambieranno. In meglio, chiaro. :)

·
melior de cinere surgo
6,666 Posts
Discussion Starter #54
Ecco qualche foto della Porta Garibaldi (ex Porta Ferdinandea) e di Piazza Palestro, nel quartiere del "Fortino" di Catania:

^^ Questi "tombini quadrati" coprono in realtà i fori per gli zampilli dell'acqua, a quanto pare non sempre in uso.

·
melior de cinere surgo
6,666 Posts
Discussion Starter #55
La facciata del Duomo di Catania (primi '700), dell'architetto palermitano Giambattista Vaccarini, vista da Via Garibaldi:

·
Registered
139 Posts
Catania mi piace molto, credo che abbia un carattere storico molto ben conservato. Questa città si mostra splendida. Saluti dalla Spagna!

Grazie mille sampei!!!

·
Registered
249 Posts
Alcune foto fatte dalla favolosa terrazza del Museo Diocesano (accanto al duomo), invito tutti i catanesi e non a visitarlo!

E' stato inaugurato nel 2001 da Papa Giovanni Paolo, presenta numerose sale con oggetti liturgici molto belli e una cappella meravigliosa, tutta affrescata.

Inoltre è presente al piano terra il fercolo di Sant'Agata :)

Ed ecco le foto dalla terrazza!

mi è stato detto che l'estate fanno proprio su questa terrazza dei concerti lirici e sinfonici!

Le foto fatte con il mio telefono non rendono giustizia, ma di presenza è uno spettacolo!

·
melior de cinere surgo
6,666 Posts
Discussion Starter #59
^^ Grazie mille, Anna. Ogni volta che viene girato un film a Catania, state pure tranquilli che via Crociferi non manca mai. :)

·
melior de cinere surgo
6,666 Posts
Discussion Starter #60 (Edited)
Teatro Massimo e dintorni

Via Teatro Massimo

Piazza Vincenzo Bellini con montato un palco per un concerto (lato ovest)

Piazza Vincenzo Bellini, lato nord-est

In controluce, piazza Bellini da via Teatro Massimo

Particolare della nuova pavimentazione di piazza Bellini

La settecentesca Fontana dei Delfini, opera di Giambattista Vaccarini, posta al centro di piazza Bellini

Particolare dell'ex Palazzo delle Finanze, piazza Bellini, lato est

Piazza Bellini da via Teatro Massimo (sembra quasi una visione ottocentesca)

Particolare del Teatro Massimo Vincenzo Bellini

Via Michele Rapisardi

Mostra di quadri in via Teatro Massimo

via Teatro Massimo

L'area centrale di piazza Bellini durante un concerto all'aperto

Fonte: Step1

41 - 60 of 729 Posts