SkyscraperCity banner

1 - 12 of 12 Posts

·
Registered
Joined
·
2 Posts
Discussion Starter #1
Qualcuno saprebbe fornirmi ulteriori informazioni ed immagini del progetto per il parcheggio di Piazza Giovanni Verga, (Tribunale) del quale Antenna Sicilia ha già mandato in onda il video durante la presentazione?

Grazie anticipatamente.

 

·
melior de cinere surgo
Joined
·
6,660 Posts
^^

Toh, quell'immagine proviene dal mio sito :D

Di quest'argomento ne abbiamo parlato diverse volte nel thread dell'Area Metropolitana di Catania, dove siamo soliti raccogliere tutto il materiale progettuale ed intellettuale per Catania, ad eccezione di metropolitana e aeroporto per i quali esistono dei thread appositi.

Il PARCHEGGIO VERGA richiederà, nonostanze le sue dimensioni, solo 16 mesi per la realizzazione ed una spesa di 35.589.561 euro. I posti auto offerti saranno 1846 e la concessione avrà durata di 40 anni.

L'opera è stata già appaltata ma si attende ancora di capire dall'amministrazione comunale quando potranno finalmente partire i lavori. Proprio nei giorni scorsi è stato nominato il nuovo direttore speciale del traffico per Catania, speriamo possa portare celerità alle opere in sospeso in materia.
 

·
Registered
Joined
·
2 Posts
Discussion Starter #3
Grazie per la risposta solerte. Mi chiedevo, però, se erano disponibili altre immagini del progetto per capire il sistema viario intubato. Mi servirebbe per gli studi che affronto per la mia tesi di laurea.
Grazie ancora comunque dell'aiuto!:)

Naturalmente qualunque altra informazione in più risulta gradita!
 

·
toilet out of order
Joined
·
2,360 Posts
interessante queso progetto; piazza verga si trova in una zona in centro, vero?
 

·
melior de cinere surgo
Joined
·
6,660 Posts
Su "La Sicilia" del 10 marzo '07 è stata pubblicata questa tabella che aggiorna sullo stato di tutti i parcheggi in cantiere, sia pertinenziali che scambiatori. Per il parcheggio Verga vengono indicati i lavori come "consegnati", il che, in teoria, dovrebbe lasciare supporre che sarà tra i prossimi ad essere cantierati, anche se in realtà, secondo il direttore dei poteri speciali del comune di Catania, saranno Sanzio ed Africa a vedere per primi la posa della prima pietra, mentre il parcheggio Europa dovrebbe essere pronto entro un anno.

 

·
melior de cinere surgo
Joined
·
6,660 Posts
^^

Dovrebbe stare a significare che quel tipo di parcheggio non è scambiatore, cioè non nasce per permettere lo scambio tra mezzo privato e mezzo pubblico, bensì è di diretto servizio per un'area pertinente, considerata direttamente meta finale di chi si sposta in auto e, inoltre, con una percentuale di posti addirittura in vendita o in affitto per i residenti, diventando così anche un'autorimessa fissa.
 

·
melior de cinere surgo
Joined
·
6,660 Posts

·
melior de cinere surgo
Joined
·
6,660 Posts

·
melior de cinere surgo
Joined
·
6,660 Posts
^^

Sia dal video di youtube che dalle immagini si evince chiaramente che il progetto del parcheggio Verga prevede degli spazi commerciali.
Dato quanto successo col parcheggio Europa, forse la soluzione più logica sarebbe quella di eliminarli, coprire del tutto quel livello e adibirlo a parcheggio: in questo modo si potrebbe risparmiare un piano, scavandone uno in meno con evidenti vantaggi economici, senza perdere posti auto e avere così tutta la superficie della piazza completamente fruibile su un unico livello che, con un bel prato, diverrebbe molto bella.

Non verrebbe neanche snaturata la fontana dei Malavoglia che prevedeva una cascata proprio sul lato commerciale -di per sé bella, vista da sotto- ma che nulla avrebbe avuto a che vedere né con l'opera originaria, né col suo significato.
 
1 - 12 of 12 Posts
Top