SkyscraperCity Forum banner

CATANIA | Passante ferroviario urbano

807791 Views 4231 Replies 167 Participants Last post by  picci88
12


discussione sul passante ferroviario urbano ad uso metropolitano di Catania

Delle operazioni del denominato "Nodo Catania" (accordo n°1/02 del 15 aprile 2002), che prevede interventi sia nell'ambito metropolitano che nell'ambito della rete ferroviaria nazionale (Ferrovie dello Stato), ecco quelle riguardanti il trasporto metropolitano:

- Studio nuova stazione-fermata passeggeri Fontanarossa/Librino. In progettazione.
- Realizzazione stazioni-fermate metropolitane: Cannizzaro, Ognina, Picanello, Europa. Appaltato l'11 maggio 2005. In costruzione. Termine fine lavori previsto: 2012.
- Realizzazione stazioni-fermate metropolitane: Acquicella, Bicocca. In appalto.
- Raddoppio linea nella tratta tra Bivio Zurria e Acquicella con realizzazione della stazione-fermata metropolitana di Duomo/Castello Ursino. In appalto.

Secondo questi interventi, ne risulterà un'unica tratta metropolitana così composta, da nord a sud: Cannizzaro, Ognina, Picanello, Europa, Stazione c.le, Duomo/Castello Ursino, Acquicella, Fontanarossa/Librino, Bicocca.

Mappa:

Rete RFI (linea azzurra sottile) integrata con la rete della metropolitana FCE





Foto dai cantieri

Ognina:





Area dove sorgerà la nuova stazione di Ognina:

















Foto di Gualtiero (ottobre 2010).


Discussioni correlate su SSC - Related threads on SSC

CATANIA - Discussione locale con elenco di altri thread correlati - Local thread and list of other related threads
CATANIA | Ferrovia Circumetnea
CATANIA | Metropolitana
ITALIA | Trenitalia
See less See more
1 - 20 of 4232 Posts
^^ma il resto della tratta in direzione bicocca è già a doppio binario?
^^

No, attualmente, se non vado errato, le linee sono a doppio binario da Ognina-Cannizzaro verso nord, tra Europa e Duomo (Archi della Marina) e da Bivio Zurrìa verso sud. Sono a binario unico Ognina-Europa, che si sta provvedendo a raddoppiare, e Castello Ursino-Bivio Zurrìa. Per intenderci il doppio binario da Europa verso sud finisce dove finiscono gli Archi della Marina, a sud della stazione centrale; poi è nuovamente a binario unico da dove la linea si interra (all'altezza del Castello Ursino) a bivio Zurrìa, che per il nome dovrebbe essere dalle parti di via Zurria, a ovest del Porto. Quindi, credo, riprocede a doppio binario verso Bicocca.
Spero di non essere stato troppo contorto e di aver riportato dati esatti!
Ecco una foto più recente dei lavori nei pressi di piazza Europa, all'inizio di Viale Alcide de Gasperi:



Si sta procedendo già alla realizzazione della copertura.
See less See more
è il link che ho postato..lol..ci sono pure le altre..sampei mettile visto che puoi,grazie
Ecco una foto più recente dei lavori nei pressi di piazza Europa, all'inizio di Viale Alcide de Gasperi:



Si sta procedendo già alla realizzazione della copertura.
Bella foto.. ma mi sorgono 2 domande:

1) dove sarà ubicata la stazione Europa? Dalle foto nn si distinguono lavori per realizzare banchine o uscite per i passeggeri

2) quel tratto in foto che sarà ricoperto, vedrà passare sopra il nuovo viale A. De Gasperi?
quello che si vede è il tratto prima del parcheggio europa..la fermata europa sarà all'aperto e non in galleria come picanello
dove sarà ubicata la stazione Europa? Dalle foto nn si distinguono lavori per realizzare banchine o uscite per i passeggeri
quello che si vede è il tratto prima del parcheggio europa..la fermata europa sarà all'aperto e non in galleria come picanello
Esatto. Che io sappia la stazione Europa sarà in corrispondenza del Porto Rossi, dove adesso termina la galleria e comincia il tratto in superficie della ferrovia, sul Caito.

quel tratto in foto che sarà ricoperto, vedrà passare sopra il nuovo viale A. De Gasperi?
Dovrebbe essere proprio così. Già ci passava e dunque sarà ripristinato, ciò che conta è che poi prosegua dritto parallelamente a San Giovanni li Cuti.
posto una foto dei lavori del passante
piazza europa direzione picanello


FOTO DI RICCARDO MASSARI



praticamente sono avantissimo..fra poco finiscono con il cut and cover copriranno e inizieremo a vedere il nuovo viale..poco intendo qualche mese..estete 2008 diciamo
Ci sono passato anch'io con il motorino e praticamente ormai devono solo risistemare l'area in superficie.
Ma le stazioni del passante son gia' state costruite?
Picanello e Ognina dovrebbero essere in costruzione contestualmente ai lavori di raddoppio. Europa non credo, perché sorgerà tra piazza Galatea e viale Africa, all'aperto.
C'era una proposta in un piano regolatore che prevedeva per la zona il ritorno del mare sotto gli archi, il che sarebbe stupendo....in tal caso la circolazione potrebbe esser dirottata sopra gli archi e via Dusmet potrebbe divenire come il lungomare di ortigia,ossia com'era una volta....
  • Like
Reactions: 1
^^

Sì, passerà sempre sugli archi. Ma fa parte del secondo lotto dei lavori, non ancora appaltato.

Purtroppo quel progetto (di Cervellati, '93, non nel PRG vigente) col ritorno del mare in piazza Borsellino è stato abbandonato. L'ho adorata da quando vidi le animazioni 3D di quel progetto. Ma tant'è: per avere un'idea di come sarà quell'area, basta vedere il PRP.
Ma allora l'unico tratto che cambiera' realmente sara' quello tra piazza europa e la stazione fs,in quando sopra piazza europa,era gia' interrata e al porto rimarra' sempre in superficie... io l'avrei tolta dalle balle una volta per tutte sta ferrovia, progettando magari una linea esterna simile alla tangenziale con stazione centrale a misterbianco o al massimo al cibali........
^^

Un vecchio piano Piccinato, degli anni '30 se non ricordo male, prevedeva la stazione centrale nella zona dell'attuale Caserma Sommaruga. Se fosse stato attuato avremmo avuto là la stazione e tutto il fronte mare libero.
5
Ecco alcune vecchie immagini che si trovavano in internet alcuni anni fa. Evidentemente la cronologia riportata non è più esatta ma lo scenario futuro rimane lo stesso.







Rispetto a quanto riportato, i lavori sono attualmente in corso.



See less See more
:badnews:

Nel tratto tra piazza Europa e la stazione, la ferrovia non verra' interrata???
^^

Per adesso, no. In futuro, forse. E speriamo, direi.
Ragazzi, in pratica di nuovo, avremo 3 fermate urbane (europa-picanello-ognina),il raddoppio e un servizio abbastanza veloce! Tuttavia, da ribadire, per la questione Water Front, che quel tratto era già interrato! Anche se il nuovo Viale De Gasperi, decongestionerà il lungomare, che se non erro sarà pedonale! Giusto Sampei?
1 - 20 of 4232 Posts
Top