SkyscraperCity Forum banner
1 - 20 of 334 Posts

·
Registered
Joined
·
110 Posts
Discussion Starter · #1 ·
la domanda sorge spontanea: quando iniziano i lavori ?
noi di vaccarizzo ne abbiamo un urgente bisogno !
urge sguinzagliare il mitico roberto rubinio sul problema! :)

che ne pensate ?
 

·
melior de cinere surgo
Joined
·
6,816 Posts
^^

I lavori dovrebbero cominciare prossimamente, circa un mese fa s'era detto all'inizio del 2010.
 

·
melior de cinere surgo
Joined
·
6,816 Posts
1943

 

·
melior de cinere surgo
Joined
·
6,816 Posts
Il ponte demolito nel 2009:








Proposta di ricostruzione:





 

·
melior de cinere surgo
Joined
·
6,816 Posts
^^

C'è l'autostrada CT-SR (che in realtà si ferma ad Augusta, poi si prosegue sulla SS 114 a due carreggiate senza soluzione di continuità).
 

·
melior de cinere surgo
Joined
·
6,816 Posts
^^

Esatto, la SS 114 passa sul fiume Simeto (tranne durante questi mesi, visto che il ponte è demolito e la statale interrotta). Su Google Maps, però, non risulta ancora la nuova autostrada costruita più a ovest.
 

·
melior de cinere surgo
Joined
·
6,816 Posts
Video dell'agosto 2009 con il ponte in fase di demolizione:

 

·
Registered
Joined
·
2,979 Posts
Bell'immagine storica! Non sapevo che in passato era così.
Grazie Sampei per avermi fatto scoprire ciò:)
L'immagine, che personalmente avevo visto la prima volta sul libro SICILIA 1943 di Ezio Costanzo, mostra il transito di una pattuglia dell'esercito inglese dopo la conquista difficile del ponte e che costò molte vittime tra gli inglesi ed i tedeschi nel luglio del 1943.

Quel ponte fu abbattuto e ricostruito dopo la guerra, rimanendo tale fino al recente abbattimento.
 

·
Registered
Joined
·
2,979 Posts
Visto che ci siamo aggiungo due foto...

<OT> Chissà quanti sanno che senza la riuscita dello sbarco alleato in Sicilia (che venne chiamata 'Operazione Husky') forse la storia della Seconda Guerra Mondiale sarebbe stata molto differente.

Alle ore 10:30 del 10 luglio 1943 il 44° R.T.R. Royal Tank Regiment sbarca con i suoi nuovi Sherman sulle spiagge di Avola, vicino Noto.
Lo squadrone "C" perde subito 9 carri, colati a picco con la nave che li trasportava.
Il primo contatto col nemico avviene il 12 luglio a Palazzolo, dove vengono distrutti diversi cannoni italiani e presi 60 prigionieri.
Il 13 luglio il 44° passa Siracusa ed il 15 luglio cerca di attraversare il Ponte di Primosole, sul fiume Simeto (Catania), dove però si sono attestati anche 1.400 paracadutisti tedeschi (giunti da Avignone il giorno dopo lo sbarco alleato).
Il Ponte di Primosole era una struttura di ferro lunga 120 metri, protetta da numerosi bunker nascosti e sparpagliati nei dintorni del fiume Simeto.
Montgomery pensa di prendere velocemente il ponte con l'aiuto di Commandos e di Paracadutisti ma non andrà così.
Quella che seguirà sarà una delle più cruente battaglie di tutta la campagna d'Italia, risolta in parte con l'aiuto dei cannoni inglesi che dalle navi al largo sparavano sulla costa siciliana. Nel primo attacco i tedeschi lasciano arrivare vicini gli inglesi e poi, nascosti dalla vegetazione, ne fanno una strage. La potenza di fuoco impedisce agli Sherman del 44° di aiutare la fanteria ed alla fine della giornata i morti inglesi saranno più di 100, con 3 Sherman distrutti. Il successivo attacco notturno permetterà agli inglesi di prendere il ponte, ma i nostri carri del 44° riusciranno (per problemi radio) a salirci sopra solo la mattina, quando un cannone tedesco da 88 ne distruggerà i primi due. Altri 3 Sherman saranno distrutti durante il corso della giornata. Alla fine gli inglesi riescono a passare il ponte, ma i tedeschi si attestano sul fossato Bottaceto, creando un nuovo sbarramento. Si combatte ormai alla baionetta, come nella prima guerra mondiale. Ma i tedeschi resisteranno ad ogni attacco e lasceranno la strada libera solo dopo aver deciso il ripiegamento sulla Calabria.
Tra le migliaia di soldati sepolti nel "Catania War Cemetery" troviamo anche il carrista Gerald PAGE (7957644 - 2 C 35) appartenente al 44° Royal Tank Regiment. Il suo carro venne colpito dai tedeschi nella piana di Catania il 18 luglio 1943 e lui restò ucciso sul colpo, aveva 22 anni.

Il 5 agosto i carri armati Sherman del 44° RTR entrano a Catania e, finalmente, l'8 agosto arrivano ad Acireale.
</OT>
 

·
Registered
Joined
·
4,492 Posts
<OT> Chissà quanti sanno che senza la riuscita dello sbarco alleato in Sicilia (che venne chiamata 'Operazione Husky') forse la storia della Seconda Guerra Mondiale sarebbe stata molto differente.</OT>
ma quale OT, qua ci si tiene intrattenuti :lol:
mentre aspettiamo il nuovo ponte. Intervallo :lol:

L'assalto per la conquista del Ponte di Primosole fu chiamata "Operazione Fustian",
parte della "Missione Husky" per conquistare la Sicilia. Il ponte fu catturato da Para' britannici che decollarono da Tunisi.
.............................http://en.wikipedia.org/wiki/Operation_Fustian

 

·
Registered
Joined
·
637 Posts
Sempre interessanti queste notizie storiche che toccano da vicino il nostro passato.
Grazie a tutti per questo intermezzo perchè, anche se fuori o/t, non fa mai male sapere cosa è successo prima del nostro arrivo.
 
1 - 20 of 334 Posts
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.
Top