SkyscraperCity Forum banner

CATANIA Sparita

330349 Views 557 Replies 78 Participants Last post by  Taniato
10
Ormai questo genere di thread è diventato un MUST del forum italiano!

Anziché mettere foto d'epoca in genere, metto foto di ciò che davvero c'era e non c'è più: la Catania sparita sul serio.

Via Etnea, anni '40:

(La strada c'è ancora naturalmente, ma il panorama di oggi è molto diverso)

Piazza Stesicoro:

Adesso ci sono gli scavi dell'anfiteatro romano che occupano 2/3 della piazza.

Piazza della Stazione (adesso piazza Giovanni XXIII):

Tutti quegli edifici sulla destra non esistono più, la piazza è stata allargata.

La fontana del Ratto di Prosperpina:

La fontana c'è ancora, quelle case no.

Gli archi della marina:

Adesso, al posto del mare, c'è asfalto.

Piazza Borgo:

Quando ancora era periferia!

Viale XX Settembre:

irriconoscibile.

Plaia:

Stabilimento scomparso.

Villa Pacini, primi '900:

L'Amenano sfociava lì.
See less See more
1 - 20 of 558 Posts
^^
Ci ho pensato, in effetti sarebbe un'ottima cosa poter fare il paragone. Be', vedrò di fare una ricerca... anche per trovare le stesse angolazioni, una parola!

Esiste un libro che si chiama "Catania allo specchio", molto bello, confronta le foto del passato con quelle attuali riprese dallo stesso punto di vista. Però è un libro... cartaceo! Potrei passarmi il tempo a fare foto digitali ma diciamo che non è questo il periodo adatto (siamo sotto esami.... sigh!).
Che bella Catania del tempo che fu!
Chissà quella del tempo che è!
Mi dispiace un sacco per il mare che hanno tolto al nostro pescatore preferito :)
Foto meravigliose, rimandano ad un tempo che più non c'è, nella loro perfezione quasi ad indicare un'età dell'oro (notare borghesi vestitissimi in spiaggia) che pure lei è svanita assieme agli affanni dell'uomo di oggi e dei catanesi contemporanei.
Belli si e bellissime tutte queste foto....certo che se uno apre la pagina del forum e si trova davanti :milano sparita, catania sparita, roma sparita ecc... può pensare che in italia siano piovuti meteoriti!!! :scouserd:
Belle foto...poi la foto di via etnea è bellissima.
La cosa che mi dispiace è vedere la foto degli archi della marina ormai non + contigui al mare.
Peccato.
10
^^ È un peccato, è vero.

Queste immagini (ieri e oggi) parlano da sole. E quel che dicono non è bello:

ARCHI DELLA MARINA:

ieri

oggi

VIA PACINI:

ieri

oggi

QUARTIERE PICANELLO (vicino casa mia):

ieri

oggi

SPORTCLUB:

ieri

oggi

VISTA DAL PARCO GIOENI:

ieri

oggi
See less See more
20
Ho trovato altre foto, alcune confrontate con le immagini attuali.

Quartiere Borgo, oggi nella parte settentrionale di via Etnea:

L'antico e popoloso quartiere di SAN BERILLO viene raso al suolo negli anni '50:

Il lungomare:

appena ultimato, negli anni '60

oggi

Panorama:

1937

oggi

Gli archi della Marina:

ieri

oggi (no comment)

Viale VI Aprile:

ieri

oggi

Piazza DUOMO:

1920

1993

Piazza STESICORO:

Notare, in fondo, ancora in piedi il quartiere di San Berillo

Notare, oltre agli scavi archeologici, il nuovo Corso Sicilia sullo sfondo

Vista dal Parco Gioeni:

XIX secolo

1993

Piazza ROMA:

ieri

oggi

Acicastello:

Fine XIX secolo (per chi va ad AciCastello, notare la chiesetta!)

oggi
See less See more
mi chiedo quanto sarebbe stata romantica una passeggiata vicino agli archi della marina con il rumore e l'odore del mare, o quanto sarebbe stata molto più bella la catania di oggi se tutto quel verde non fosse stato rimosso , che peccato.

Inoltre credo sia interessante notare l'enorme numero di ciminiere e quindi di fabbriche ben evidenti nella foto che ritrae Viale VI Aprile.

ma come fa ct nel 2006 a ritrovarsi negli ultimi posti nelle graduatorie nazionali riguardanti il numero di aziende per abitante con un inizio del genere?
Benvenuto, Daniele it 85!!
grazie nicux,

Comunque poi anche chiamarmi solo daniele ;)
Belle foto di Catania - si vede che la macchina ha cambiato tutte le citta' del mondo.
urbane said:
Ora che Sampei ci ha mostrato un confronto ieri/oggi, magari ci puo` fare un confronto oggi/domani :D

:jk:
Se solo esistessero dei render da qualche parte!
Una volta c'era un sito splendido (www.lacataniacheverra.it), mostrava immagini e video dei più bei progetti per il futuro. Purtroppo fu chiuso ed ai tempi io non ero in grado di salvare il materiale nel mio computer, con la connessione di allora... :(
7
Gli archi della Marina

(primi '900)

See less See more
3
Piazza Stesicoro

Ecco delle foto dei primi del Novecento di Piazza Stesicoro:

Qui, invece, appaiono già gli scavi archeologici dell'anfiteatro romano:

Devo ammettere che, pur essendo l'anfiteatro un "monumento" d'indubbio valore e significato, la vecchia piazza Stesicoro, peraltro davvero estesa, era molto più fruibile e godibile ed indubbiamente una delle più belle piazze di Catania.
See less See more
4
Altre foto "impressionanti"

Piazza Carlo Alberto, il mercatino

Piazza Cavour, detta Piazza Borgo

Piazza Santa Maria di Gesù: ancora nessun albero dove adesso ve ne sono di enormi!

Una più "recente" e suggestiva foto di via Etnea
See less See more
1 - 20 of 558 Posts