SkyscraperCity banner

29561 - 29580 of 29646 Posts

·
Registered
Joined
·
1,459 Posts

·
Registered
Joined
·
190 Posts
Premetto di non essere un architetto e che il massimo delle mie conoscenze deriva da Diego di "Cortesie per gli ospiti":p, ma mi sembra davvero un maldestro tentativo del progettista di "lasciare un segno" e giustificare la parcella, quando invece sarebbe sufficiente abbattere l'edificio e aprire il giardino alla vista dei cittadini, senza inutili orpelli travestiti da architettura eco sostenibile.
Nel centro storico barocco di Catania manca proprio, non so come dire, l'ariosità di spazi aperti che consentano alla vista di spaziare e allargare lo sguardo. Tutte le piazze, ad eccezione della bella piazza Università post restyling di un decennio fa, sono comunque anguste e chiuse dai palazzi barocchi circostanti.
L'abbattimento del vecchio ospedale, unito alla demolizione del chiosco e benzinaio adiacenti e alla pedonalizzazione di piazza Dante sarebbe un'opportunità per creare una grande area verde aperta e luminosa.

Ma poi perchè non si segue il metodo del concorso pubblico come fatto per la cittadella giudizaria di viale Africa?
 

·
Registered
Joined
·
2,242 Posts
Il concorso pubblico di idee porta via tanto tempo. E questo è un intervento-progetto piccolo per poter avviare un concorso pubblico di idee.
 

·
Catania caput mundi
Joined
·
667 Posts
Inserisco qui il link di questo progetto di riqualificazione che ho riportato anche nel thread apposito:

Che oscenità. Non solo anacronistico, ma anche di pessimo gusto.

Spero rinsaviscano e facciano sparire quelle scadentissime colonne.
 

·
Registered
Joined
·
53,799 Posts
Ospedali dismessi, Pogliese illustrerà i progetti in consiglio comunale
Ospedali dismessi, Pogliese illustrerà i progetti in consiglio comunale
Martedì 9 febbraio il sindaco Salvo Pogliese relazionerà su sua richiesta al consiglio comunale, convocato in seduta straordinaria, sul futuro degli ospedali dismessi


“Assieme alle altre parti istituzionali e alle organizzazioni della società civile, abbiamo segnato il primo importantissimo passo di un confronto ampio e partecipato per definire costruttivamente il futuro degli ospedali dismessi e della storica zona dell’Antico Corso che è il cuore della nostra città. Ringrazio ancora il presidente della Regione Nello Musumeci e l’assessore Ruggero Razza perché hanno confermato coi fatti un’attenzione senza precedenti verso la città di Catania in termini di investimenti con stanziamenti già erogati e progetti in via di definizione, mentre gli spunti offerti dai contributi sono stati tutti di grande valenza”. Lo ha detto il sindaco Salvo Pogliese commentando l’interesse suscitato dalla video conferenza promossa insieme all’assessore all’urbanistica Enrico Trantino. [...]

 

·
Registered
Joined
·
727 Posts
vi consiglio di dare un'occhiata a questa tesi di laurea magistrale di uno studente, sicuramente catanese, del politecnico di Torino. L'argomento è la riqualificazione del water front catanese e la trasformazione del vecchio consorzio agrario in centro culturale e coworking space. Il tutto è molto interessante. Io ero francamente per l'abbattimento, ma la proposta è veramente bella: https://webthesis.biblio.polito.it/10083/1/tesi.pdf
 

·
Registered
Joined
·
53,799 Posts
A Catania strade e piazze intitolate a 8 catanesi celebri: ecco chi sono
06/02/2021
di Redazione
I nomi scelti dalla Commissione comunale per la toponomastica


CATANIA - La Commissione comunale per la toponomastica, presieduta dal sindaco Salvo Pogliese, ha individuato otto nuovi toponimi di slarghi e strade cittadine a catanesi celebri. Al burattinaio Nino Insaguine, al ginecologo Enrico Falcidia, a mons. Francesco Ventorino e al magistrato Giambattista Scidà, all’attrice Margherita Nicosia, alla pianista Dora Musumeci, all’eroina risorgimentale Andreina Sardo e al soprano Maria Gentile. A Nino Insanguine attore, burattinaio e artista del teatro dei Pupi a cui è anche dedicato il primo museo dei Pupi siciliani, verrà intitolata l’attuale via Argentina. Al prof. Enrico Falcidia, medico e fondatore, a meta degli anni sessanta, dell’omonima clinica di Catania sarà dedicata la via Paolo Gaifami. Lo slargo tra via dei Salesiani e via Roberto Giuffrida Castorina verrà intitolato a monsignor Francesco Ventorino fondatore della Comunità di Comunione e Liberazione in Sicilia e co-fondatore della Fondazione Sant'Orsola. [...]

 

·
Sono io!!
Joined
·
3,641 Posts
Si, verso le 17.30 cadevano "sassi" su Catania.
Nei paesi più in alto erano di circa 5-6 cm di diametro.
Da me, Catania nord, circa 2-3 cm. Idem a Catania centro
 

·
Registered
Joined
·
2,242 Posts
Enel sceglie Catania per produrre fotovoltaici: previste oltre 1000 assunzioni

Una gigafactory per costruire pannelli fotovoltaici a Catania, che renda la Sicilia e l’Italia all’avanguardia nella produzione di mezzi di energia sostenibile e che crei nuovi posti di lavoro. Se ne parla da tempo in città, e nella mattinata di oggi, venerdì 19 febbraio, i rappresentanti Enel ne hanno discusso anche col sindaco, Salvo Pogliese.
L’obiettivo è realizzare un grande stabilimento di produzione di celle e moduli fotovoltaici nell’area del modulo 3 Sun della zona industriale etnea. Il progetto, che Enel sta sviluppando e che verrà realizzato con un partner industriale di rilievo, è quello di aumentare la produzione attuale fino 3 GW/annui di pannelli fotovoltaici, così da raggiungere significativi benefici di competitività e richiederà 500 milioni di euro di investimenti, finalizzati a iniziare la produzione nel secondo semestre 2022, come ha chiarito durante la riunione il responsabile di 3Sun Antonello Irace, collegato da remoto. Per il funzionamento e la conduzione della Gigafactory nello stabilimento di contrada Blocco Torrazze della zona industriale di Catania, sono previsti circa 800/1000 posti di lavoro diretti e altrettanti indiretti nell’indotto. Inoltre, il porto di Catania beneficerebbe di un sostanziale incremento di volumi, diventando ancora più rilevante per il contesto italiano.


Enel sceglie Catania per produrre fotovoltaici: previste oltre 1000 assunzioni
 
29561 - 29580 of 29646 Posts
Top