SkyscraperCity Forum banner
30001 - 30020 of 30053 Posts

·
Registered
277 Posts
Resto al  Sud, a Catania nasce il mercato di Piazza Scammacca

L’iniziativa di un gruppo di giovani catanesi che ha riqualificato un’area storica della città trasformandola nel tempio dell’enogastronomia

dieci anni dopo la fallimentare esperienza della Vecchia Dogana ci si riprova. Stavolta l’idea mi sembra più sensata e in una location più centrale e storicamente vocata alla ristorazione.

·
Registered
2,350 Posts
Questo progetto potrebbe attirare altri investitori, creando un piccolo cluster di attività/locali di qualità. Anche la pedonalizzazione tra Via Cestai, Piazza Ogninella e Piazza Scammacca. Basti pensare all'indotto creato chiudendo Via Gemmellaro, quale prosecuzione di Via S. Filomena.

·
Registered
683 Posts

"l’assessore alle politiche comunitarie Sergio Parisi ha reso noto che a breve verrà indetto il concorso di progettazione per la rigenerazione del percorso viario e pedonale, da piazza Mancini Battaglia al passiatore della Stazione, con un intervento di circa dieci milioni di euro di fondi comunitari che valorizza il percorso del mare in un’ottica di sicurezza, tutela ambientale e vivibilità "

non capisco, un altro concorso sul lungo mare?
stavolta però non è concorso di idee?

·
Registered
52 Posts
Carusi, abito a Torino ma seguo sempre le vicende della mia città. Mi chiedevo se c'erano novità per quanto riguarda corso dei martiri.
Inoltre tempo fa si parlava di una succursale del museo Egizio di Torino in via Crociferi ma non se n'è più sentito parlare.

·
Registered
277 Posts
Carusi, abito a Torino ma seguo sempre le vicende della mia città. Mi chiedevo se c'erano novità per quanto riguarda corso dei martiri.
Inoltre tempo fa si parlava di una succursale del museo Egizio di Torino in via Crociferi ma non se n'è più sentito parlare.
Il progetto di Corso Martiri della LIbertà è bloccato per un ricorso al TAR legato alla realizzazione del parcheggio interrato in Piazza della Repubblica e del parco urbano in superficie. Il parcheggio è il "costo" che i privati investitori devono sostenere anzichè pagare gli oneri di urbanizzazione: senza quel parcheggio non può partire l'iter per il resto del progetto.
Il TAR ha bocciato a dicembre il vecchio bando che il Comune aveva presentato a causa di una serie di irregolarità e ora l'amministrazione sta realizzando (con calma, come vedi...) un nuovo bando stavolta scritto con la mani e non con i piedi.

·
Registered
683 Posts

Credo sia l'ultimo aggiornamento. Con calma, anche qui, ma va avanti.

·
Registered
52 Posts

·
Registered
378 Posts
Ma tutti quei restyling delle piazze di Catania (Martiri, Sciascia, Nettuno ecc..) quando partono?

·
Registered
277 Posts
Un mese fa è stata approvata la graduatoria del bando PNRR "Piani Integrati Metropolitani". Finanziato un progetto con diverse misure di intervento della Città Metropolitana di Catania. Per quanto riguarda il comune, il grosso degli interventi riguarderà San Berillo e altre aree verdi a Monte Po e Librino. Sono una valanga di soldi.

In questo secondo file, il dettaglio del progetto approvato e gli importi delle varie misure.

Fra le misure finanziate, con ben 12 milioni di spesa, c'è anche il parco urbano di Piazza della Repubblica: ma non doveva essere realizzato da privati nell'ambito dell'accordo dei lavori di Corso dei Martiri?

·
Registered
378 Posts

·
Registered
58,781 Posts
In finitura la Torre G a Catania

3 Giugno 2022

Lavori in corso alle finiture nel quartiere Giuffrida per la realizzazione di un edificio a torre sviluppato su circa 40 metri di altezza, con destinazione residenziale e direzionale. L’intervento di Lagi Costruzioni srl con progetto dello Studio Base 51 comporta sostituzione edilizia con riqualificazione per sostituzione di edificio esistente, posto in un contesto urbano ad alta densità. L’area d’intervento si riferisce a un lotto di circa 430 mq, con un volume edificato di progetto di 3.500 mc e una superficie totale di 2.300 mq suddivisa in 11 piani fuori terra. Garage e cantine saranno al livello seminterrato. Verranno realizzate circa 20 unità immobiliari in classe acustica A, con caratteristiche NZEB e in classe energetica A4+. L’impianto fotovoltaico produrrà energia per circa 53.000 KWh anno, con consumi per climatizzazione inferiori a 5 KWh/mq anno. Le tecnologie murarie impiegate prevedono l’utilizzo di sistemi a secco, con materiali sostenibili e in gran parte riciclabili e isolatori sismici.

30001 - 30020 of 30053 Posts