SkyscraperCity banner

1 - 20 of 44 Posts

·
Registered
3 Posts
Discussion Starter #1
Realizzazione di un Centro Congressuale di livello internazionale nel quartiere EUR di Roma

Cosa ne pensate?

·
Rossonero User
13,327 Posts

·
Registered
2,485 Posts
la nuvola, o come i progettisti sono soliti chiamarla "la patata" nelle intenzioni originali era in teflon. non saprei dirti se qualcosa è cambiato nel frattempo

io ho delle difficoltà con questo progetto, ma so di non poter essere obiettivo

il fatto di aver concentrato quasi tutte le funzioni in interrato, lasciando solo la sala principale ed alcuni servizi nella nuvola, e poi costruire il parallelepipedo esterno sostanzialmente vuoto è un'idea accattivante ma molto, molto poco generosa con funzionalità e soprattutto con la vita di quei poveracci che passeranno la propria esistenza sottoterra (anche a mollo, mi dicono)

il "gesto" architettonico è straordinario, ma la mancanza di "verità" nei rendering, e la quantità mostruosa di problematiche antincendio (struttura originariamente in acciaio, ma se lo so io che l'acciaio non protetto come materiale da costruzione in Italia è quanto meno "azzardato", tanto per dirne una) secondo me sono delle pecche severe

·
S.P.Q.R.
8,135 Posts
sono 7 anni che dicono così, passerà anche l'ottavo.
Evidentemente non conosci bene la storia. La ditta che aveva vinto l'appalto (capeggiata da un noto esponente dell'UDC) non ha mai cominciato i lavori, è stata ferma un anno, non si sa perchè. Il comune è intervenuto estromettendo la ditta e rifacendo la gara. I lavori iniziano tra 3 mesi punto. Se ti dispiace, fattene una ragione
Ciao

·
Registered
12,708 Posts
mi avevano detto che i costi sarebbero stati astronomici... la fonte erano dei miei amici romani di destra, quindi non molto attendibili visto che sn antiveltroniani...qualcuno ne sa qlcs?e poi dv lo fanno??

·
S.P.Q.R.
8,135 Posts
mi avevano detto che i costi sarebbero stati astronomici... la fonte erano dei miei amici romani di destra, quindi non molto attendibili visto che sn antiveltroniani...qualcuno ne sa qlcs?e poi dv lo fanno??
E certo, la ditta ha perso un anno di tempo, i costi sono lievitati. Ma si farà lo stesso :eek:kay:

·
Registered
401 Posts
I costi passeranno dai previsti 200 milioni ai previsti 375 milioni, pensare male non è peccato.

·
In Vino Veritas
423 Posts
I costi passeranno dai previsti 200 milioni ai previsti 375 milioni, pensare male non è peccato.
Io sapevo 275 milioni non 375...che fonte hai per curiosità?

Riguardo alle tempistiche queste sono le vicende del 2007.

«Il 23 aprile 2007 saranno selezionati i soggetti in grado di realizzare il progetto - ha confermato Paolo Cuccia - Dal 4 maggio 2007 al 12 luglio 2007 si potranno presentare le offerte che entro i primi di ottobre 2007 verranno analizzate da una commissione ad hoc»

24minuti:
I cantieri del nuovo Centro Congressi dell’Eur, con la Nuvola di Fuksas, apriranno entro l’anno. «Chiudiamo la gara entro ottobre per l’azienda costruttrice», dichiara a 24 minuti l’amministratore delegato di Eur spa Mauro Miccio. «A fine mese sceglieremo il gestore dell’albergo e, se tutto va bene, entro l’anno inizieranno i lavori».

1 - 20 of 44 Posts