SkyscraperCity banner
Status
Not open for further replies.
1 - 20 of 30 Posts

·
Fanatic Style Member
1,700 Posts
Discussion Starter · #1 ·
Non so se qualcuno ne ha già parlato in un'altro thread, sarebbe bello poterci parlare anche chiamandoci o videochiamandoci con Skype, e non solo sul forum, ad esempio.

Io e alcuni amici lo usiamo abitualmente, e devo dire che è molto funzionale. :)

Ha diverse opzioni (tra l'altro anche quella "non in linea") anche per non essere disturbato... o magari anche quella di escludere un contatto specifico che per qualsiasi motivo "ti rompe"...

provatelo, tutto gratuito, basta solo essere connessi a internet!

Se qualcuno vuole la mia mail x il contatto mandatemi un PM.

;)

·
Registered
8,295 Posts
se devo comunicare via internet uso msn, se invece voglio una vera e propria conversazione utilizzo il buon vecchio telefono fisso (con tariffa flat)
;)

·
Fanatic Style Member
1,700 Posts
Discussion Starter · #5 ·
filo_2k said:
se devo comunicare via internet uso msn, se invece voglio una vera e propria conversazione utilizzo il buon vecchio telefono fisso (con tariffa flat)
;)
Anch'io usavo msn e ultimamente mi aveva stufato... poi non ti puoi vedere con la webcam...

Tu filo hai mai provato Skype?

·
The drunk boy
162 Posts
Lo uso da + di un anno ormai, stavo anche pensando di ordinare il telefono di skype (quello pubblicizzato da grillo) ^^

·
Registered
8,295 Posts
con msn la webcam funziona eccome!
(l'avro usata si e no una decina di volte, preferisco stare svaccato in maniera indecorosa al pc :p:p )

cmq skype non l'ho mai provato, perche non mi attira...

·
Mediolanense User
452 Posts
messenger permette le videochiamate, ma qualità peggiore.

skype, a detta di un luminare del settore (che non sono io :D ) ha potenzialità enormi, è potenzialmente il futuro della rete telefonica. con un rischio: lavorando con connessione non dedicata in caso di congestione rischia di diventare inaccessibile spesso o perlomeno di vedere la qualità telefonica scendere in maniera clamorosa. (rigaz, tra una settimana c'ho un esame su ste cose..!!! :D :D )

·
Un genovese a Nord-Est
1,240 Posts
Spero che il luminare abbia parlato di VoIP e non di "skype" che altro non è che un nome commerciale, di un servizio peraltro basato su un protocollo chiuso e proprietario... Comunque per le telefonate in VoIP c'è una miriade di servizi equivalenti a Skype, anche assai più economici, e soprattutto rispettosi degli standard (in particolare il SIP).

Sconsiglio caldamente di comprare "telefoni Skype" che non rispettino lo standard SIP, potreste doverli buttare a breve e comunque non garantirebbero compatibilità con altri servizi alternativi. Quindi controllate bene prima di fare l'acquisto.

Se invece uno lo vuole utilizzare come Instant Messenger, onestamente non capisco cosa possa offrire più di un ICQ/MSN/Yahoo che posso usare comodamente con qualsiasi programma integrato, magari open-source come Gaim... ;)

·
W la porchetta d'Ariccia
1,122 Posts
Anche Google Talk funziona bene :)

·
Mediolanense User
452 Posts
Carletto said:
Spero che il luminare abbia parlato di VoIP e non di "skype" che altro non è che un nome commerciale, di un servizio peraltro basato su un protocollo chiuso e proprietario... Comunque per le telefonate in VoIP c'è una miriade di servizi equivalenti a Skype, anche assai più economici, e soprattutto rispettosi degli standard (in particolare il SIP).

Sconsiglio caldamente di comprare "telefoni Skype" che non rispettino lo standard SIP, potreste doverli buttare a breve e comunque non garantirebbero compatibilità con altri servizi alternativi. Quindi controllate bene prima di fare l'acquisto.

Se invece uno lo vuole utilizzare come Instant Messenger, onestamente non capisco cosa possa offrire più di un ICQ/MSN/Yahoo che posso usare comodamente con qualsiasi programma integrato, magari open-source come Gaim... ;)
no, ha parlato di skype, perchè? non ti va bene?

·
Fanatic Style Member
1,700 Posts
Discussion Starter · #12 ·
Io consiglierei a tutti di provarlo e di testare tutte le sue potenzialità (vi garantisco che è superiore a msn)...

e poi giudicare.

Io, personalmente, sono rimasto soddisfatto!
Ma, ripeto, è il mio parere personalissimo... :)

·
W la porchetta d'Ariccia
1,122 Posts
Skype funziona bene, non solo nel pc-pc ma anche nelle chiamate alla linea fissa. Mi dava problemi nelle chiamate ai cellulari (fondo rumoroso ed in un caso perdita di parole durante la comunicazione). IMHO sul pc-pc e' meglio sia di msn che yahoo msgr.

·
Registered
2,294 Posts
Carletto said:

la differenza è che con Skype si possono effettuare telefonate da computer a fisso o mobile (e viceversa) con prezzi imbattibili per le chiamate extraurbane e soprattutto internazionali. chiamare un fisso da qualsiasi paese a qualsiasi paese (tranne alcune eccezioni tipo Burkina Faso o Myanmar) costa solo €0.017 al minuto (http://www.skype.com/intl/it/products/skypeout/rates/all_rates.html). cioè se chiamo un mio amico americano sul fisso e ci parlo per 10 minuti, spendo solo €0.17. meglio di qualsiasi carta telefonica internazionale. è qui che sta la vera convenienza di Skype.

·
ricercatore pampers
2,323 Posts

·
Un genovese a Nord-Est
1,240 Posts
Epicurion said:
cioè se chiamo un mio amico americano sul fisso e ci parlo per 10 minuti, spendo solo €0.17. meglio di qualsiasi carta telefonica internazionale. è qui che sta la vera convenienza di Skype.
Con Skypho (Eutelia) paghi € 0.017/min, IVA inclusa (ai tuoi devi aggiungere l'IVA), tanto per fare un esempio tra i gestori più noti.

Non dico che Skype sia caro, ma tra gli operatori VoIP non è certo il più economico, anzi direi quasi l'opposto. Prova a chiamare un mobile (non americano, lì c'è il called party pays), altro che 0.017€/min...

E soprattutto Skype non rispetta gli standard, cosa che non è buona.
Credo sia meglio "premiare" chi offre un servizio altrettanto valido, ma rispettoso degli standard, e magari pure più economico. ;)

Poi le carte prepagate internazionali hanno altri vantaggi rispetto ad un'offerta voip, essenzialmente le usi dove vuoi.

·
Registered
1,833 Posts
Mi trovo bene con msn, invece di Skype.. Usato un paio di volta per parlare coi miei che abitano ad Istanbul. Chiamavo telefono fisso di miei, pagando una cifra abbastanza conveniente.
Poi miei hanno comprato un telefono usb, così risparmavamo i costi però non si sentiva benissimo e la mia voce arrivava sempre in ritardo.

Invece col msn 7.5 mi trovo benissimo, già la settimana scorsa ho parlato quasi due ore con una mia amica.. Si può fare anche video chiamata, si vede e si sente benissimo! ;)

Mi sono sentita come lavoro per Msn dopo aver scritto così bene di loro. :)

·
Go Turin!
283 Posts
Skype non è una novità nel voip, anzi è nato solo nel 2003.

Il più vecchio sistema in assoluto è Internet Phone attivo da quasi 10 anni.

Avevo un account Internet Phone e nei miei viaggi all'estero l'ho usato molto....si poteva già allora chiamare da PC i telefoni fissi ed i cellulari.
Era anche molto facile da usare.... ma....

La vera differenza di Skype è la massa critica, sono quei 100 milioni di utenti che diventeranno 500 fra qualche anno....

In realtà, quindi, vi è stata sì una piccola miglioria nell'ambito del software sicuramente più efficiente
(le prime versioni di internet phone si usavano come i walkie-talkie)
ma soprattuto una grandissima operazione di marketing.

Quando si crea uno standard, tutti competitors devono adeguarsi...

Best,
Peter

·
Fanatic Style Member
1,700 Posts
Discussion Starter · #19 ·
PETER_WORLD said:
La vera differenza di Skype è la massa critica, sono quei 100 milioni di utenti che diventeranno 500 fra qualche anno....
Forse la differenza fra Skype e gli altri sta' proprio qui, la globalizzazione del fenomeno...

... poi (permettetemi il paragone) uno può prendere benissimo le New Balance al posto delle Nike! :wink2:

·
Un genovese a Nord-Est
1,240 Posts
McClane said:
Forse la differenza fra Skype e gli altri sta' proprio qui, la globalizzazione del fenomeno...
per questo va dato merito ai creatori di Skype che si sono saputi vendere molto bene... ma il valore di un prodotto di norma non si misura (solo) col successo mediatico...

... poi (permettetemi il paragone) uno può prendere benissimo le New Balance al posto delle Nike! :wink2:
Certo, c'è chi compra le scarpe che gli sono più comode e c'è chi compra le scarpe per via del logo che c'è sopra... diciamo che ritengo più "razionale" il primo tipo di persona! :D

Scommetto che sei un cliente Vodafone, indovinato? ;)

1 - 20 of 30 Posts
Status
Not open for further replies.