Skyscraper City Forum banner
1 - 20 of 77 Posts

·
Registered
19 Posts
Discussion Starter · #1 ·
Inizio con la più celebre, San Petronio a Bologna:

·
Registered
19 Posts
Discussion Starter · #2 ·
Questa invece è la cattedrale di Città di Castello:

·
NYC fan
2,260 Posts
duomo di siena

·
melior de cinere surgo
6,790 Posts
Questa è la facciata rimasta incompleta di San Nicolò l'Arena, ovvero la chiesa più grande della Sicilia, a Catania:

E questo era il progetto originale:

·
suburban bishop
7,836 Posts
Inizio con la più celebre, San Petronio a Bologna:

l'avevo già detto secoli fa in un altro thread.
io finirei la facciata senza farmi tanti problemi, non credo che non sappiano come farlo.
Così è una roba inguardabile.

Il Duomo di Milano fu iniziato nel 1386 e ci vollero quasi 500 anni per vedere finita la facciata, non per questo alcuno si è mai pentito di averla ultimata.

• Like
Reactions: _emy

·
4 more years
2,291 Posts
Como mai hanno lasciato San petronio incompiuta?

·
4 more years
2,291 Posts
Ok ho trovato la risposta, la riporto QUA

·
Paduan User
2,616 Posts
PADOVA, Basilica di Santa Giustina - facciata mancante

La Basilica di Santa Giustina che si affaccia sul Prato della Valle a Padova, è priva di facciata:

Com'è oggi:

Come avrebbe potuto essere:

L'immagine della probabile facciata si trova intarsiata nel paliotto di un altare laterale, all'interno della basilica.

La mancanza della facciata è attribuibile al dispendio di risorse necessario per erigere l'imponente chiesa, edificata sopra ad un terreno paludoso, tanto che un'enorme quantità di materiale si rese necessaria per gettare le fondamenta.
Poi, dal XVI secola, anno della sua costruzione, non fu più portato a termine il progetto originario (che prevedeva altre cupole oltre a quelle già esistenti), e quindi la facciata rimase al grezzo.

Tra il 1998 e ed il 2001 il veronese Novello Finotti esegue l’intervento completo sulla facciata della basilica consistente nell’esecuzione di tre grandi portali in bronzo, di 18 ritratti sistemati sul retro della porta centrale e dei quattro simboli degli evangelisti in marmo collocati nelle nicchie della facciata.

A Padova, altre due chiese importanti si trovano nelle stesse condizioni: il Duomo e il Carmine.

·
Live curious!
1,455 Posts
l'avevo già detto secoli fa in un altro thread.
io finirei la facciata senza farmi tanti problemi, non credo che non sappiano come farlo.
Così è una roba inguardabile.

Il Duomo di Milano fu iniziato nel 1386 e ci vollero quasi 500 anni per vedere finita la facciata, non per questo alcuno si è mai pentito di averla ultimata.
Uno dei vari motivi per cui sarebbe stato bloccato temporaneamente il progetto originale era che la costruzione che esiste fino ad oggi sarebbe dovuta essere solamente un braccio di un'enorme basilica a forma di croce. Dato che sarbbe stata più grande di S.Pietro a Roma, i lavori vennero sospesi in attesa di un cambiamento del progetto..

·
Registered
22 Posts
Uno dei vari motivi per cui sarebbe stato bloccato temporaneamente il progetto originale era che la costruzione che esiste fino ad oggi sarebbe dovuta essere solamente un braccio di un'enorme basilica a forma di croce. Dato che sarbbe stata più grande di S.Pietro a Roma, i lavori vennero sospesi in attesa di un cambiamento del progetto..
Anche io sapevo che lo stop dei lavori per il completamento della basilica erano arrivati severamente da parte papale che temeva un progetto troppo ambizioso che potesse oscurare S.Ppietro in vaticano.
Non ho mai capito se sia solo una leggenda o la verità storica, sta di fatto che è impressionante vedere gli archi che partono laterlamente dalla basilica e sono esattamente interrotti a metà!!si vedono benissimo sia su via dell'archiginnasio che su via Azeglio.

·
suburban bishop
7,836 Posts
La Storia è Storia, io dico oggi, nel 2008, mettersi di impegno e finirla.
Non capisco questa visione distaccata, come fosse un reperto archeologico "la Cattedrale rimase incompiuta in quanto bla bla bla ....e ora resterà per sempre così": e finitela!
Non è mica un quadro o un pezzo in un museo, è la cattedrale della vostra città, ci entrate, ci pregate, andate a messa, la guardate, insomma fa parte della vita della città, perchè deve restare così?
Cos'è non si sentono all'altezza dei loro antenati? Mica devono coprirla di vetri a specchio e alluminio, saranno in grado di farla come avrebbe dovuto essere più o meno, o no?
Probabilmente nel giro di 10 anni potrebbero portare a compimento tutto.
Se a loro piace così...a me fa :toilet:, così come il Duomo di Milano fino a 150 anni fa (o anche meno forse).

Questo vale per Bologna, il caso più eclatante, come per tutte le città che hanno Chiese ancora perfettamente utilizzate ma incompiute.

·
Live curious!
1,455 Posts
Beh, il fatto che possa piacere o meno è solo questione di gusti..
In ogni caso le chiese incomplete hanno un loro fascino e molte sono conosciute o apprezzate anche per questa loro particolarità (non parlo esclusivamente di San Petronio)..A me farebbe strano pensare di una chiesa storica "Anno Domini 2008 d.C.", e poi scusa, secondo il tuo ragionamento dovremmo raddrizzare le Due Torri e la Torre di Pisa, per esempio...

·
suburban bishop
7,836 Posts
^^
Raddrizzare la Torre di Pisa non ha senso per un solo motivo: non è un edificio fondamenatale per la vita della città; è un campanile se non sbaglio.
Ma sostanzailmente è una meta turistica, la sua attrattiva deriva dal fatto di essere inclinata. Se non lo fosse non se la filerebbe alcuno.
Così come non ha senso restaurare le rovine romane, i templi di Agrigento o i nuraghe ad esempio. Sono testimonianze di un'epoca ormai perduta.

Ma le Chiese sono ancora attuali e ben presenti nella vita della città.
Come detto, S.Petronio prima che un'attrazione turistica è la chiesa principale della città, e va vista nel suo essere contemporanea.
In questo caso, secondo me "incompiuta" non è attributo statico come può essere "gotica" o "romanica", ma dinamico: per adesso è ancora incompiuta, finchè la città di Bologna non deciderà di avere una sua cattedrale bella e finita. Non è ciò che resta di un edificio del passato non finito. E' un edificio non finito, c'è una bella differenza.

Gaudì è morto da un pezzo e ha lasciata incompiuta la Sagrada Familia, ma i catalani, seppur con calma, da sempre hanno ben chiara l'idea di portarla a termine.

Poi, se S.Petronio piace così, de gustibus... io quando la vedo mi viene voglia di prendere la malta e i blocchi di pietra! :lol:

·
Registered
22 Posts
Beh, sarebbe bello vedere la facciata completata.

Comunque la basilica di S.Petronio non è cattedrale, la cattedrale di bologna è un pò più a nord su via indipendenza.

C'è un'altra chiesa incompiuta abbastanza celebre a bologna, è sconsacrata e costituisce l'aula magna dell'università. Qualcuno sà dirmi come mai anche quest'opera è incompiuta?

·
Paduan User
2,616 Posts
Come completare le facciate di chiese che magari hanno quattro o cinque secoli di vita, se non di più?
Quale soluzione bisognerebbe adottare?
Nella mia città ci sono ben tre chiese in queste condizioni, ma non so quale potrebbe essere una buona soluzione.
Sono molto scettico circa un ipotetico completamento di antichi edifici.
Abbiamo perso un certo tipo di sensibilità estetica.

1 - 20 of 77 Posts