SkyscraperCity banner

1 - 20 of 43 Posts

·
Dietrich von Welschbern
7,328 Posts
Discussion Starter #1
Non so se esista un thread simile.

Tutte le città italiane hanno visto negli ultimi decenni le proprie sale cinematografiche storiche, situate di solito nel centro della città, inesorabilmente chiudere.

E' un patrimonio prezioso con una forte carica emotiva: a differenza degli altri luoghi dell'abbandono urbano, quali stabilimenti ferroviari, caserme, fabbriche, i vecchi cinema lasciano dietro di sé ricordi in cui più o meno tutti ci troviamo uniti.

Parto dai casi a me vicini. I cinema del centro storico di Verona.

·
Dietrich von Welschbern
7,328 Posts
Discussion Starter #2
Verona, cinema Corallo (1947, ma su edificio di pianta palladiana):

·
Dietrich von Welschbern
7,328 Posts
Discussion Starter #3
Verona, cinema Astra, 540 posti

·
Dietrich von Welschbern
7,328 Posts
Discussion Starter #4
Ancora, la ferita più grande per me:

Padova, Cinema Altino:

·
FOLLIA VIVERE COME SE...
6,343 Posts
Bella l'insegna dell'Astra, puoi chiedere se la vendono? :colgate:

·
Registered
9,155 Posts
A Napoli è stata una morìa.

Prevalentemente, son diventati tutti dei supermercati. :cheers: :eek:hno:

·
Dietrich von Welschbern
7,328 Posts
Discussion Starter #9
Io tifo per il perpetrarsi dello stato d'abbandono. Non so, questa è l'epoca in cui se si recupera si fa una galleria commerciale o degli appartamenti (anzi, gli appartamenti sono cosa da 15 anni fa).

Meglio aspettare. I cinema del centro di Verona per fortuna sono rimasti intoccati, chiusi, ma intoccati. Meglio così che persi per sempre.

·
Nerd Immunity
17,619 Posts
In che cosa vengono riconvertiti i cinema?

Appartamenti, sale bingo, supermercati, catene di negozi, molto più raramente librerie, sale congressi, teatri.

·
Nerd Immunity
17,619 Posts
Feltrinelli di Pavia.

Era a una chiesa, riconvertita a cinema (Roma) e una 15na di anni fa, quando chiuse il cinema, trasformata in Libreria (anche la galleria).

Finchè il cinema rimase attivo, a nessuno fu dato di vedere l'affresco e gli stucchi sullo sfondo, coperti dallo schermo e controsoffittati.

Una fila di seggiolini (scomodi, mica quelli del maestoso) e l'insegna al neon del cinema sono a casa di un mio caro amico e importante critico cinematografico.

·
Banned
3,868 Posts
Come mi piacerebbe ritrovare qualche bella foto del cinema Odeon di Milano prima che divenisse un multisala.

Era ENORME, con platea e non mi ricordo se 2 gallerie . Mi dicono che ci sono stato ma non mi ricordo, ero troppo piccolo. Che io sappia a Milano è stato il primo a riconvertirsi in Multisala. Credo abbia 7 sale oggi. 7 al posto di una.

EDIT, le sale sono 10.

Ho trovato questo http://www.giusepperausa.it/cinema_odeon.html

• Like
Reactions: vittorio tauber

·
Nerd Immunity
17,619 Posts
E questa è la meraviglia delle meraviglie, il Cinema Manzoni di Milano, che vale da solo treecento chiese controriformate come preziosità.
Ha chiuso i battenti un paio di anni fa, zona centralissima (quadrilatero della moda) e ha ospitato dopo la chiusura una mostra di Pipilotti Rist a cura di Massimiliano Gioni e della Fondazione Trussardi.

Futuro incerto, è attenzionato dal FAI tra gli altri.

·
FOLLIA VIVERE COME SE...
6,343 Posts
Temo di no, sono in crisi anche molte multisala, che avevano puntato sul contorno per fare cassa.
Lo Space di Rozzano è un disastro, sale luride, scale mobili rotte e 2/3 degli spazi ristorazione oramai chiusi.
Tornando IT a me manca tanto il President (mi pare ci sia ancora l'avviso lavori in corso sulla vetrina d'ingresso, magari c'è speranza).

·
Registered
9,155 Posts
Il vecchio e sgangherato (sin da che ne ho memoria, quando mia madre mi ci portava che avevo 4-5 anni) cinema Posillipo, riconvertito, negli ultimi anni, in un finto cine-teatro che sostanzialmente non è altro che un locale per ballare.

Prima

Lavori

Oggi

Non si può non riconoscere che hanno fatto un bel lavoro. :cheers:

·
YES
9,809 Posts
E questa è la meraviglia delle meraviglie, il Cinema Manzoni di Milano, che vale da solo treecento chiese controriformate come preziosità.
Ha chiuso i battenti un paio di anni fa, zona centralissima (quadrilatero della moda) e ha ospitato dopo la chiusura una mostra di Pipilotti Rist a cura di Massimiliano Gioni e della Fondazione Trussardi.

Futuro incerto, è attenzionato dal FAI tra gli altri.

ce l'ho io una risposta per te, lavoro in borgospesso e girano voci che rimarrà solo il teatro, tutto il resto dovrebbe essere riconvertito a polo del lusso (centro commerciale di lusso) sembrerebbe ci siano anche degli arabi tra gli interessati. già tutti i negozi storici della galleria se ne sono andati, rimane solo la quadreria dell'ottocento del Mitico signor Motta che non cede alle pressioni e rimarrà li fino al 2016 termine contratto, per il resto è stato affittato già ad un italiano d'adozione, Sharai, in primis mercante di tappeti ed in secundis arredamento di lusso, tutti i negozi sono in affitto a lui fino al 2016, anno in cui succederà qualcosa...staremo a vedere.

ah dimenticavo, la vergogna delle vergogne avete presente la statua monumentale in bronzo bellissima che raffigurava il rapimento di una donna che era esposta sul balconcino del cinema che dava su via borgospesso? bene, è scomparsa, sempre voci dicono che qualcuno di importante che gravita attorno al teatro se la sia messa a casa sua sperando non se ne accorgesse nessuno.

• Like
Reactions: vittorio tauber
1 - 20 of 43 Posts