Skyscraper City Forum banner
1 - 20 of 25 Posts

·
Not cool
3,724 Posts
Discussion Starter · #1 · (Edited)
Prendo spunto da questo strepitoso thread per condividere con voi una serie di foto antiche trovate su internet:

Da nord a sud, approssimativamente:

1.Arco della Pace, Milan

2.Sant'ambros, Milan

3.Padova

4.Mah, chissà!

5.Certosa di Pavia

6.Turass di Cremona (per il turon e le tetass, non ho reperito niente :) )

7.Palazzo Gotico, Piacenza (o "La Ballerina" come veniva soprannominata ai tempi)

8.Torrente Parma, a Parma (o "pustass", da un punto di vista squisitamente piacentino - e io non lo sono)

9.Torri a Bologna :)drool:)

10.Stazione P.Principe, Genova

11.Porto di Genova

12.Beh...

13.Urbino

14.Orvieto

15.Ascoli Piceno

16.Tivoli

17.Naples

18.

19.

20.Cattedrale di Ruvo di Puglia [edit]

21.Monte Sant'Angelo, Puglia

22.Cattedrale di Palermo

23.La Zisa, Palermo

Mi piacerebbe tanto vederne delle altre, magari di città minori. Nessuno che abbia una soffitta da saccheggiare?

Foto prese da http://www.artandarchitecture.org.uk/

·
Architettura vs Design
402 Posts
^^ La foto "Cattedrali di Bari" in realtà dovrebbe essere quella di Ruvo di Puglia.

Comunque un piccolo contributo alle precedenti splendide foto:

Palazzo Comunale di Pienza (all'epoca rialzato):

Pisa, Lungarno, Ponte Solferino (scomparso) e chiesa della Spina:

Livorno, Stazione Centrale:

·
melior de cinere surgo
6,791 Posts
Per le foto di Catania, vi rimando al thread CATANIA SPARITA.

Catania, via Dusmet: Archi della Marina ed absidi normanne del Duomo.

·
melior de cinere surgo
6,791 Posts

·
FOLLIA VIVERE COME SE...
6,385 Posts
@ Caustic Window, grazie!
che meraviglia!!

·
Not cool
3,724 Posts
Discussion Starter · #7 ·
Alcune sarebbe troppo bello vedere il "prima e dopo"
Beh, é un progettino che si potrebbe anche portare avanti. Io mi potrei occupare di Piacenza, Parma, Genova ed Ascoli.. anche se di Parma e Genova, gli utenti ci sono già..

Comunque si, sarebbe molto interessante vedere il confronto!

·
Registered
291 Posts
12.Beh...

Ma di che anno è all'incirca questa foto?
Non mi pare di vedere la facciata della Biblioteca Nazionale, dovrebbe essere quindi in teoria prima del '35

·
Not cool
3,724 Posts
Discussion Starter · #9 ·
^^
Ahimé non lo so, sul sito non c'é scritto.

Firenze, 19esimo secolo

...e questa del 17esimo!

·
Architettura vs Design
402 Posts
^^ A me sembra di notare le impalcature sulla facciata neogotica di Santa Croce che quindi presumo in costruzione: quindi siamo intorno al 1860... possibile?
La Biblioteca Nazionale invece è relativamente recente, dei primi del Novecento (il trasferimento della Biblioteca è del '35, ma l'inizio della costruzione è di almeno un ventennio precedente).

·
Registered
291 Posts
^^ A me sembra di notare le impalcature sulla facciata neogotica di Santa Croce che quindi presumo in costruzione: quindi siamo intorno al 1860... possibile?
La Biblioteca Nazionale invece è relativamente recente, dei primi del Novecento (il trasferimento della Biblioteca è del '35, ma l'inizio della costruzione è di almeno un ventennio precedente).
In effetti ci sono i lavori sulla facciata di S.Croce, quindi dovrebbe essere tra il 1853-63 :)
Si ho sbagliato sulla biblioteca, il trasferimento è del '35 ma i lavori di Bazzani sono dell' 11

·
Back. Stronger.
2,436 Posts
Certo che sono le impalcature, risalirà al 1860.

Aegon: Benvenuto, finalmente un fiorentino!

·
C'est pas ma faute
38 Posts
Molte di queste foto risalgono a un secolo fa... e sono una più bella dell'altra. Ma tra un secolo che impressione faranno le foto di certi scorci delle città di oggi?

·
Paduan User
2,616 Posts
^^

Gioven azzarderei anche qualche decade prima..
No, qualche decade prima no... perchè lì in mezzo c'è qualcuno che ho conosciuto molto bene... :)
Non farti fuorviare dalla nonnina; guarda l'abito della ragazzina, e come sono vestiti gli uomini col cappello...

·
Back. Stronger.
2,436 Posts
In effetti avete proprio ragione! A me queste foto fanno impazzire ne ho pure io uno scatolone pieno... ogni tanto la bisnonna si mette a raccontarmi

1 - 20 of 25 Posts