SkyscraperCity banner

1 - 20 of 42 Posts

·
Banned
11,998 Posts
Discussion Starter #1
Ciao ragazzi,
questo agosto alla fine lavorerò tutto il mese, eccetto il giorno lunedì 17, dove vorrei andare a fare una breve escursione in giornata.

Ho scelto l'Emilia, per vicinanza, ma di questa regione conosco solo Piacenza, Parma (molto bene) e Bologna.

Volevo chiedervi un consiglio visto che avevo intenzione di andare a REGGIO EMILIA, come è come città, merita? Ne vale la pena?

Cosa c'è a Reggio Emilia? Siccome vado con una persona che non conosce nessuna città emiliana, tra Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Modena, cosa mi consigliate.

Sono nelle vostre sapienti mani.

Grazie.

·
Banned
11,998 Posts
Discussion Starter #3
Senti, visto che ci sei vai in Romagna e fai una botta di vita
No, voglio fare il turista nelle città d'arte della meravigliosa Italia. Solo che non vorrei andare a Reggio Emilia e poi scoprire che è una città che è bruttina.

Siccome ci sono diversiforumer emiliani mi faccio consigliare da loro.

Stavo vedendo google earth e devo dire che Reggio sembra offrire poco da vedere.

Il problema è che sono stanco morto, spremuto come un limone, poco lucido anche mentalmente, vedi mie risposte di settimana scorsa, quindi andare a darmi una botta di vita in Romangna la vedo più faticosa. Soprattutto perchè ho solo il 17.

·
Registered
2,664 Posts
Una sera ho fatto un giretto nel centro di Reggio. Carina, ma non mi sembrava niente di che. Meglio attendere le risposte degli emiliani.

·
No More Italian Mod
39,711 Posts
avevo un fidanzato a RE e qualche volta ci sono stata.
Il centro è carino.
Una notte ho dormito a Reggio Emila... in mezzo alla strada assieme ad altre migliaia di persone

C'era stato un megaconcerto degli U2 (tour Pop) eoni ed eoni fa e quei geni delle ferrovie dello Stato non hanno fatto treni straordinari... così decine di migliaia di persone affluite in treno hanno invaso la città a dormire 'buttati' ovunque

·
L'Imperatore Perverso
4,172 Posts
reggio non è un gran che.
a meno che tu non sia un appassionato di paleontologia. il museo civico chierici ospita infatti una importantissima collezione di reperti preistorici tra cui la venere di reggio emilia (una statuetta alta pochi cm)
c'è poi una collezione strana che è il museo parmiggiani e poco altro. non ci sono chiese o monumenti di importanza paragonabili al duomo di modena. quindi se devi scegliere sicuramente meglio modena. il duomo è un capolavoro assoluto in grado di rivaleggiare con le più importanti chiese romaniche del mondo. la galleria e biblioteca estense sono meravigliose. e si fa un po di struscio. se vai cerca di papparti una tigella con il pesto alla modense poco estiva ma un orgasmo gastronomico)
altrimenti consiglio o castellarquato o la fondazione magni rocca a mamiano di traversetolo con obbligo di trasferimento in macchina

·
Cesm Group Founder
8,042 Posts
Una notte ho dormito a Reggio Emila... in mezzo alla strada assieme ad altre migliaia di persone

C'era stato un megaconcerto degli U2 (tour Pop) eoni ed eoni fa e quei geni delle ferrovie dello Stato non hanno fatto treni straordinari... così decine di migliaia di persone affluite in treno hanno invaso la città a dormire 'buttati' ovunque
^^ Successe lo stesso a Milano nel 2005, non hanno nemmeno posticipato la chiusura della Metro :eek:hno:

·
Banned
11,998 Posts
Discussion Starter #11
Un luogo che mi ha sempre incuriosito in Emilia è Grazzano Visconti.

Qualcuno di voi c'è stato? Lo so che è un falso storico, ma vostri giudizi.

·
Banned
11,998 Posts
Discussion Starter #12
Ma dico, ma me lo volete rovinare sto ragazzo?

Lascia perdere Mr: niente pesto alla modenese e niente orgasmo gastronomico

Semmai vai in cerca di una modenese semplice e di un orgasmo semplice
Ma io sono un caso irrecuperabile.

Francesco Baccini diceva delle donne di Modena:

Le donne di Modena hanno le ossa grandi
le donne di Modena hanno larghi i fianchi
le donne di Modena accettano un invito
e non è il caso di essere il marito

·
Banned
11,998 Posts
Discussion Starter #13
reggio non è un gran che.
a meno che tu non sia un appassionato di paleontologia. il museo civico chierici ospita infatti una importantissima collezione di reperti preistorici tra cui la venere di reggio emilia (una statuetta alta pochi cm)
c'è poi una collezione strana che è il museo parmiggiani e poco altro. non ci sono chiese o monumenti di importanza paragonabili al duomo di modena. quindi se devi scegliere sicuramente meglio modena. il duomo è un capolavoro assoluto in grado di rivaleggiare con le più importanti chiese romaniche del mondo. la galleria e biblioteca estense sono meravigliose. e si fa un po di struscio. se vai cerca di papparti una tigella con il pesto alla modense poco estiva ma un orgasmo gastronomico)
altrimenti consiglio o castellarquato o la fondazione magni rocca a mamiano di traversetolo con obbligo di trasferimento in macchina
Ok, mi avete convinto che Reggio non ne valga la pena. :)

Non sono mai stato manco a Modena, che mi ha sempre stuzzicato assaie.

Sono, quindi, in dubbio, scartata l'ipotesi Reggio Emilia tra:

1) Grazzano Visconti, non sono mai stato, mi incuriosisce, ma mi sa, dal vivo, di grossa delusione.

2) Parma che conosco a menadito, ma l'altra persona che viene con me non conosce.

3) Modena, il cui centro mi hanno detto in diversi che sia molto molto bello.

Se qualcuno è stata a Grazzano lasci pure un post.

·
Not cool
3,668 Posts
A meno che tu non voglia farti una mangiata colossale, Grazzano ti lascia impegnato per un'oretta, non di più. Vai a Modena che ne parlano tutti un gran bene.

·
Banned
11,998 Posts
Discussion Starter #15
A meno che tu non voglia farti una mangiata colossale, Grazzano ti lascia impegnato per un'oretta, non di più. Vai a Modena che ne parlano tutti un gran bene.
Tu sei stato sia a Modena che a Parma? Quale delle 2 preferisci?

La mia riserva è che a Modena, duomo escluso, sia meno interessante che Parma.

Cmq. anch'io post dopo post sono sempre più indirizzato su Modena.

·
Registered
175 Posts
Allora, voglio dare il mio contributo nonostante sia toscano :)

Questo inverno ho potuto visitare nella solita gita sia Parma che Reggio Emilia. Parma è magnifica, non ci sono altri aggettivi.. tant'è che ho visitato la mostra del Correggio con annesse le due cupole. Una cosa esagerata. Reggio Emilia invece ha un bel centro storico è vero ma niente in confronto; lì c'era la mostra della Canossa ed era interessante. Modena non ci sono mai stato, ma anche a me farebbe piacere visitarla. Vicino a Parma c'è anche Fontanellato, bellissimo paesino, con la camera oscura! da visitare assolutamente

·
Banned
11,998 Posts
Discussion Starter #17
Allora, voglio dare il mio contributo nonostante sia toscano :)

Questo inverno ho potuto visitare nella solita gita sia Parma che Reggio Emilia. Parma è magnifica, non ci sono altri aggettivi.. tant'è che ho visitato la mostra del Correggio con annesse le due cupole. Una cosa esagerata. Reggio Emilia invece ha un bel centro storico è vero ma niente in confronto; lì c'era la mostra della Canossa ed era interessante. Modena non ci sono mai stato, ma anche a me farebbe piacere visitarla. Vicino a Parma c'è anche Fontanellato, bellissimo paesino, con la camera oscura! da visitare assolutamente
Sono stato a Fontanellato. Rocca tenuta benissimo.

·
Banned
11,998 Posts
Discussion Starter #19
Rimani in Lombardia, vai a Mantova che è bella bella e rilassante :)
Oppure ti consiglio Ferrara che è veramente stupenda...
Vado domenica a Mantova, almeno spero. E' 3 volte che dico che vado su 4 domeniche, tanto è vero che ho già il biglietto del treno, ma per una cavolata o per l'altra non sono potuto andare.

·
Guess Street User
846 Posts
Benissimo, tolta mantova ti resta ferrara.. è un pochetto più lontana delle altre ma ne vale la pena rispetto a reggio e non vedresti una città già vista come parma..

1 - 20 of 42 Posts