SkyscraperCity banner

1 - 20 of 61 Posts

·
Registered
1,774 Posts
Discussion Starter #1
Ancora al 2020 sono tanti gli aeroporti Italiani non serviti da un collegamento su ferro.
Questo Thread raggruppa i progetti partiti e quelli in partenza per quel che riguarda i futuri collegamenti Ferrovia-Aeroporto in Italia.

Ecco i principali progetti in cantiere e quelli di prossimo avvio

Torino: SFM3 Aeroporto Pertini-Porta Susa (Torino-Ceres)
Milano: Malpensa T2-Gallarate
Bergamo: Collegamento ferroviario (raddoppio Montello-PonteS.Pietro)
Venezia: Collegamento ferroviario linea (Venezia-Trieste)
Genova: Progetto GATE, nuova fermata ferroviaria di Erzelli/Aeroporto
Bologna: Prossima attivazione People Mover (7 marzo)
Roma: TAV?
Napoli: Cantiere Metro Linea 1 Stazione Aeroporto Capodichino
Catania: Stazione RFI + Stazione Metro1 Aeroporto

di "recente" conclusione

Trieste: Polo intemodale Ferrovia-Parcheggio Aeroporto (Inaugurazione marzo 2018)
Firenze: Stazione Aeroporto Linea2 Tram (Inaugurazione 2019)
Bari: Stazione Aeroporto Linea FM2 (Bari-Bitonto) (Inaugurazione 2014)
Cagliari: Stazione Aeroporto FS (Inaugurazione 2013)
Palermo: Stazione Aeroporto (Riattivata nel 2018)

·
No More Italian Mod
39,709 Posts
Di quell'elenco dei progetti, in realtà alcuni il collegamento ferroviario ce l'hanno già. ma stanno facendo progetti ulteriori, come a Torino dove uniscono il collegamento aeroportuale al passante ferroviario

Poi personalmente penso che l'Italia non abbia affatto pochi collegamenti ferrovia/aeroporto, ma che sia già oggi al di sopra della media europea.
A maggior ragione lo sarà di più coi molti progetti in via di completamento

·
No More Italian Mod
39,709 Posts
^^
Un elenco a memoria dei collegamenti 'ferroviari' già in essere

Roma Fiumicino
Milano Malpensa (T1 e T2)
Torino
Palermo
Bari
Cagliari
Firenze (tram)
Pisa (people mover)
Trieste
Ancona
Reggio Calabria (anche se la stazione mi sembra ben distante dal terminal e senza accessi diretti)

e forse mi sto dimenticando qualcosa

Collegamenti futuri

Milano Linate (metro)
Napoli (metro)
Bergamo
Venezia
Genova
Catania (metro e ferrovia, seppure quest'ultima sia un po' troppo distante)
Bologna (people mover)
....

di cui solo si discute:
Brescia
Lamezia Terme

Mi sembra tanta roba, sinceramente.

In ultimo preciso che la TAV a Roma dovrebbe già essere attiva e che tra poco arriverà a Malpensa
Ovviamente per entrambe gli aeroporti i treni ad alta velocità nell'ultimo tratto di collegamento utilizzeranno i percorsi ferroviari esistenti, non faranno un infrastruttura AV a parte. E va bene così

·
Registered
1,576 Posts
In ultimo preciso che la TAV a Roma dovrebbe già essere attiva e che tra poco arriverà a Malpensa
Ovviamente per entrambe gli aeroporti i treni ad alta velocità nell'ultimo tratto di collegamento utilizzeranno i percorsi ferroviari esistenti, non faranno un infrastruttura AV a parte. E va bene così
Accontentiamoci, mica siamo in Cina.

·
Registered
1,662 Posts
Ciao Wolf, grazie del thread,

ma per Bergamo dovresti correggere la dicitura nel post iniziale: la tratta Ponte San Pietro-Montello non è quella che va all'aeroporto.
La prima (linea rossa) è già una linea ferroviaria, ma l'intenzione è quella di elevarla di fatto a "Passante"/Treno Suburbano di Bergamo, sebbene tuttavia se ne parli dacché ero in prima liceo, ovvero vent'anni fa, poiché nonostante le stazioni esistano già tutte (tranne quella della Fiera) per un buon tratto (segno blu) il binario singolo è davvero difficile da raddoppiare, fino a dopo Albano S. Alessandro [mio paese di origine :D ] per il fatto che non vi è lo spazio, in quanto è tutto urbanizzato (se non con costi ingenti, ovvio).

La seconda, quella per Orio (tratta verde), come vedi condividerà con la prima solo un piccolo pezzo (circa 1,8 km) ed unirà la Stazione di Bergamo all'aeroporto...

(nell'ingrandimento qui sotto sarà il tracciato in giallo fino al pallino rosso, che è la stazione di Bergamo)

[Edit: Curiosità OT per eventuali forumers romani: a Montello viene (o veniva, non so ora con i nuovi contratti con AMA) smaltita una parte dei rifiuti della Capitale...]

ciao :)

·
Registered
ioista
4,996 Posts
^^ scusa, ma quelle righe le hai fatte tu o sarebbe il progetto "ufficiale"?

perchè non riesco a capire il senso di fare una stazione in fiera, senza che possa essere fruita anche dagli "altri" treni

potrebbe essere la nuova rivoluzione tav 2.0

mezzo treno che parte da torino in tav verso novara, malpensa e poi milano, dopo un po' un altro che va a milano diretto, accoppiata fino a tiburtina e nuova divisione, mezzo fiumicino e mezzo napoli (e poi salerno, bari, rc...o pompei ed altre varie ed eventuali)

·
Registered
1,662 Posts
^^ scusa, ma quelle righe le hai fatte tu o sarebbe il progetto "ufficiale"?

perchè non riesco a capire il senso di fare una stazione in fiera, senza che possa essere fruita anche dagli "altri" treni
Nell'immagine sopra sì, le ho tracciate io per spiegare il concetto... La seconda immagine è invece tratta dal web e non l'ho modificata... Se ti riferisci al fatto che il cerchio che indica la stazione della Fiera è posto solo sulla tratta gialla per Orio, non escludo che possa essere un semplice errore grafico di chi l'ha fatta (giornali?).

Il tracciato per Orio dovrebbe essere quello definitivo: l'inconsueta forma a S risulta dal fatto che si sfrutterebbe in parte la linea esistente e dall'altro che si accosterebbe alla bretella/svincoli dell'Asse interurbano stradale (la Tangenziale di BG insomma...); per quanto riguarda la stazione Fiera di cui parli invece non v'è certezza...

Sicuro sicuro è il collegamento per Orio, per la cui entrata in esercizio si parla di fine 2023/24. Il resto è Odissea e qui andrebbe anche OT...

·
Registered
ioista
4,996 Posts
^^ ok

...cmq, che io sappia, è a binario unico anche a sinistra della riga blu

·
Registered
1,662 Posts
^^ ok

...cmq, che io sappia, è a binario unico anche a sinistra della riga blu
Sì è vero per buona parte... nel senso che i binari tendono a sdoppiarsi e a tornare singoli in prossimità della maggior parte delle stazioni... Diciamo che ho sbagliato la dicitura: anziché "da qui singolo binario" era meglio "da qui difficoltà per raddoppio binario". Grazie, la correggo per non far confusione... :)

·
日韓holic
1,075 Posts
Aggiungo anche il progetto di variante della Verona - Mantova per collegare l'aeroporto di Verona Valerio Catullo. Anche qui, se ne parla da quando ero alle elementari, 20 anni fa...

Magari con la sistemazione del nodo di Verona, per l'ingresso TAV...

·
Registered
52,976 Posts
Be', se parliamo anche di quelle ipotizzate, di quelle di cui si discute da tanti anni, allora non possiamo non annoverare il collegamento, mediante una piccola variante, tra l'aeroporto di Trapani-Birgi e la stazione di Mozia-Birgi. :)

Qui la ferrovia passa praticamente accanto alla pista. E c'è già una stazione, Mozia-birgi per l'appunto:

https://www.thetrainline.com/it/stazioni/mozia-birgi

http://www.lucasciacchitano.it/public/news298.jpg

https://www.ilportaledeitreni.it/wp-content/uploads/2018/01/treni-196.jpg

·
Registered
4,674 Posts
Be', se parliamo anche di quelle ipotizzate, di quelle di cui si discute da tanti anni, allora non possiamo non annoverare il collegamento, mediante una piccola variante, tra l'aeroporto di Trapani-Birgi e la stazione di Mozia-Birgi. :)

Qui la ferrovia passa praticamente accanto alla pista. E c'è già una stazione, Mozia-birgi per l'appunto:

Variante che non si farà mai, visti anche gli ultimi numeri risicati di Birgi.

Tanto vale iniziare con un collegamento intermodale da Mozia-Birgi.

·
Registered
52,976 Posts
^^

A limite va bene pure quella, anche se nel prossimo biennio, secondo le previsioni della società di gestione, si dovrebbe tornare per oltre il milione di pax.

·
Registered
1,511 Posts
Chissà se il treno ad Orio ridurra in maniera consistente l'infinito numero di pullman da/per Milano che li collegano.

·
Registered
5,273 Posts
Su Venezia segnalo: http://www.ferrovieanordest.it/portale/node/1047

Di nuovo rispetto all'articolo c'è la notizia che dovrebbero aver deciso per l'ipotesi di collegamento passante "a cappio". Sempre in via ipotetica, dovrebbe essere un collegamento a binario unico con limitazioni di velocità. L'ente aeroportuale nel 2018 ipotizzava l'inizio lavori nel 2021 ma non ci credo.

Dal punto di vista dell'esercizio le prospettive sono abbastanza schifose, per motivi discussi altrove su SSC.

1 - 20 of 61 Posts