SkyscraperCity banner

61 - 80 of 82 Posts

·
Registered
Joined
·
696 Posts
04 Febbraio 2021
La Regione dà l'ok al collegamento ferroviario con l'aeroporto ma chiede opere compensative
"La Regione conferma il parere favorevole al progetto della bretella ferroviaria per l'aeroporto di Venezia, inserendo una serie di proposte ulteriori che sono emerse dal confronto con il sindaco Luigi Brugnaro: principalmente opere compensative che in qualche modo attenuano l'impatto dell'opera sul territorio, come nuovi collegamenti ciclabili, sottopassi e barriere fonoassorbenti, oltre a quanto già previsto nel progetto di Rfi. L'infrastruttura, in breve, collegherà la rete ferroviaria Venezia-Trieste con l'aeroporto Marco Polo di Tessera, predisponendo anche una fermata intermedia in corrispondenza del futuro stadio di calcio."
1047119

https://www.veneziatoday.it/cronaca/regione-ok-collegamento-ferrovia-aeroporto.html
 

·
Registered
Joined
·
53,745 Posts

·
Registered
Joined
·
53,745 Posts
Da oggi l'aeroporto di Catania ha ufficialmente una stazione ferroviaria al proprio servizio: "Catania Aeroporto-Fontanarossa".


1206304


La stazione è collegata, oltre che al capoluogo etneo mediante le fermate del Passante ferroviario, anche con le seguenti relazioni ferroviarie:

  • linea Messina-Siracusa;
  • linea Catania-Palermo (quindi Enna, Caltanissetta/Agrigento)
  • linea Caltagirone/Gela.


Il collegamento con l'aerostazione verrà effettuato mediante bus navetta dell'AMT - dal costo irrisorio - e i circa 800 metri verranno coperti in pochissimi minuti.

1206293
 

·
Registered
ioista
Joined
·
5,439 Posts
^^...sedici...praticamente li parcheggiano uno in fila all'altro e si va all'aeroporto comminandoci sopra :unsure:
 
  • Like
Reactions: Joshua84

·
Registered
Joined
·
5,362 Posts
Secondo l'articolo i servizi saranno Milano - Bergamo - Orio, sedici treni dedicati secondo me ci stanno.
 

·
Registered
Joined
·
1,592 Posts
Io ero rimasto alla linea S18 Milano-Bergamo-Orio (ex linea R via Carnate) e al prolungamento della RE Milano-Bergamo ad Orio. Ci sarà anche una linea unica senza rottura di carico Malpensa-Milano (Garibaldi deduco)-Orio?
 

·
Registered
Joined
·
5,007 Posts

·
Registered
Joined
·
1,028 Posts
Paolo....siete a me.
3 liveĺli di servizio.
1) portare milano c.le-Malpensa all'AV (da venezia ogni 60' e da Bologna/Ancona/Firenze ogni 60').
Obiettivo 1 FR ogni 30' da milano c.le a malpensa
2) cadrona-malpensa x i milanesi
3) connettere orio a malpensa direttamente con i RE malpensa-garibaldi-bergamo-orio
4) connettere Linate anche alla Mi-Vr (allo studio RFI+M4)
Obiettivo: interoperabilitá dei 3 aeroporti Lombardi.
 

·
Registered
ioista
Joined
·
5,439 Posts
^^ e distruzione totale del nodo milanese

Se vuoi connettere orio e malpensa, ed è un bel se, devi passare da carnate-saronno, non intasare ancora di più milano...altro è prolungare i treni che già vanno a bg anche all'aeroporto
 
  • Like
Reactions: Joshua84

·
Registered
Joined
·
794 Posts
A proposito, in origine, quando per il Passante si prevedeva ancora un misto di treni suburbani e regionali (semidiretti), era prevista una linea Malpensa-Milano-Bergamo(-Orio), appunto via il Passante e con connessione con Linate a Segrate o Pioltello: insomma, una linea dei tre aeroporti, per così dire. Certo, non tanto per connettere tra di loro gli aeroporti, ma per connettere ciascuno di essi con Milano in modo capillare. Poi il Passante venne destinato ai soli suburbani (sebbene ancora oggi oscenamente sottoutilizzato, quando la capacità di progetto era di 20 treni/h/direzione, aumentabile ulteriormente migliorandone segnalamento e gestione), per cui non si è parlato più di una tale linea. Ecco un’immagine (è la linea grigia), tratta da un opuscolo di Urban Center e AIM (scusate la scarsa qualità)...
1235158

Se ci fosse un secondo passante AV/LP/RE Garibaldi-Centrale, si potrebbe riproporre una tale linea: ma, purtroppo e incredibilmente, tutto tace, sul fronte del potenziamento radicale e più che mai necessario del nodo milanese (nemmeno si parla più, a quanto pare, di cose basilari come il quadruplicamento del Passantino e gli scavalchi a Lambrate) - e boh e mah...
 

·
Registered
Joined
·
53,745 Posts
Novità anche per l'aeroporto di Brindisi.




Collegamento ferroviario Aeroporto-Stazione: presentata richiesta di Via. Lavori entro il 2022


BRINDISI – L’iter per il collegamento ferroviario tra l’aeroporto del Salento e la stazione centrale, che consentirà di raggiungere agevolmente lo scalo brindisino da Taranto e Lecce, va avanti. Rfi, infatti, il 12 marzo ha presentato al Ministero la richiesta per l’avvio della Via. Il costo previsto per l’intervento è elevato: 112 mln di euro. Al momento si ha contezza solo dei 60 milioni stanziati dal Cipe. Il resto arriverà dal Recovery? Sta di fatto che Rfi procede spedita, avendo redatto il progetto definitivo, sottoposto già al vaglio del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. La Conferenza dei Servizi per chiudere l’iter autorizzativo dovrebbe concludersi entro l’anno, così da iniziare i lavori nel 2022 e terminarli nel 2025.

1243792


 

·
Registered
Joined
·
794 Posts
^^^ Un raccordo molto lungo, però, rispetto alla distanza in linea d’aria tra aeroporto e stazione...
 

·
Registered
Joined
·
5,362 Posts
Scusate la negatività, ma a me pare una soluzione quasi peggio di quella progettata per il Marco Polo di Venezia.
Qui aeroporto e stazione centrale sono davvero molto vicine, la linea progettata non solo fa il giro di Peppe ma soprattutto si configura come alternativa a Brindisi FS per i treni provenienti da Bari e Taranto. Non mi pare una bella cosa.

Da ignorante della zona, guardando Google Maps, mi viene quasi da dire che sarebbe stato piu' veloce e meno costoso fare un tram su via Ruggero de Simone, via Ciciriello, entrare da via Osanna e "rubare" lo spazio del terzo binario per raggiungere la stazione esistente. Tutti lavori di superficie, e non si deve toccare niente dei binari e dei servizi esistenti...
 
61 - 80 of 82 Posts
Top