Skyscraper City Forum banner
Status
Not open for further replies.
1 - 20 of 37 Posts

·
la manica di fetenti
2,092 Posts
Discussion Starter · #1 ·
ciao ragazzi,volevo approfittare dell'esperienza fotografica di molti di voi per farmi consigliare sull'acquisto di una nuova fotocamera digitale;
dopo attente valutazioni,sono alla conclusione che il meglio per me sia una bridge,cioè una compatta con un grande obiettivo fisso,che racchiuda cioè in se i vantaggi di una compatta (semplicità di utilizzo) e di una reflex (obiettivo prestante). Cerco un modello tra i 7 e i 10 mp,con uno zoom di almeno 10x e che non costi troppo più di 500 euro.

al momento quella che mi attira di più è la panasonic fz50,che ad un ottima elettronica associa un bell'obiettivo leica (quest ultima poi vende una fotocamera del tutto identica,solo a 200 euro in più)

ciò che mi serve è che abbia la possibilità di regolare manualmente i tempi dell'otturatore e la messa a fuoco,un buon numero di modalità di ripresa e un obiettivo di tutto rispetto
consigliatmi,ve ne sarei grato :)

·
Registered
18,183 Posts
Nikon D40 con obbiettivo Nikkor 85 mm.
con batteria e ricaricatore, ma senza scheda di memoria.
a Milano è in vendita da Euronics, alla Metro e alle Ipercoop a 599 Euro.

l'ho presa un paio di mesi fa.
ottima qualità
mi sembra 6 Megapixel, ma ovviamente salva anche in formato RAW, rendendo così le foto perfette anche se non ha 10 mega o più.
carica tutti gli obbietti e i tele della Nikkor anche delle reflex non digitali, basta che siano della serie AF in poi.

fantastica.
le foto che si ottengono sono meravigliose, a livelli delle vecchie Nikon reflex.
ottime funzioni di esposizioni, tempo di accensione e scatto della prima immagine addirittura impensabile, ottimi filtri compresi nel software.

insomma, un'ottima macchina a un prezzo veramente eccellente.

·
la manica di fetenti
2,092 Posts
Discussion Starter · #4 ·
le canon piacciono molto pure a me,infatti desideravo una eos 400 d,che però è una reflex,e i vari obiettivi nn sono economici :D diciamo che per un grandangolo e uno zoom,più il corpo macchina,spenderei ben oltre i 1200 euro (o almeno così dicono alcune offerte che ho trovato,per esempio da fnac)

·
la manica di fetenti
2,092 Posts
Discussion Starter · #5 ·
anche la d40 è fantastica,resta il problema degli obiettivi: preferirei una bridge proprio perchè è gia completa; pensate che avrei gia sia un grand angolo ch uno zoom zuico olympus,senza af,e infatti avevo pure pensato ad una olympus e500,che costa 599 euro,però....una bridge mi permette di ottenere con un corpo unico le prestazioni di entrembi gli obiettivi

·
Registered
18,183 Posts
non so...quando un giorno però vorrai un nuovo obbiettivo o un tele o un qualcosa per delle macro o usare filtri vari....sarai obbligato a comprarti una reflex digitale. e la bridge in questione finirà nel cassetto...come ho fatto io che ho 8 macchine fotografiche che stanno facendo la muffa....e l'ultima era un brdige!

tieni conto che l'85 mm della Nikkor è già un ottimo obbiettivo, e che il software che c'è nella D40 aumenta del 50% tutti gli zoom.

io voto reflex.
gli obbiettivi si possono sempre comprare più avanti.

io ne avevo una marea della mia vecchia Nikon e tranne alcuni non AF li posso usare tutti.

·
suburban bishop
7,838 Posts
Io ho una bridge, zoom 8x, non è male ma cancella l'idea che sia pratica da portare: non la tieni in tasca nemmeno se piangi e te la porti a tracolla esattamente come una reflex.
Per ora la tengo, non è male, ma quando avrò più disponibilità di money prenderò una bella reflex per le "spedizioni fotografiche" e una piccola compatta per le occasioni con gli amici o la foto da spiaggia.

Quindi dico reflex se non hai problemi a "tracollarti" dietro la macchina tutto il giorno, almeno sei ripagato in prestazioni e qualità.

Per il modello non saprei, credo che affidandosi a Nikon, Canon o Minolta si vada sempre sul sicuro.

·
Registered
18,183 Posts
come ti ho detto,io invece ne ho solo due,olympus,e non af :) e qual è la tua vecchia bridge?
Nikon E4300

le altre
Canon D Ixus 5.0, Canon PowerShot S410, Casio QV10, Nikon d40 dslr, Nikon F-801, Nikon N80, Sony Cyber-shot DSC-P100 e una vecchia Leika degli anni 60.

·
virtual
5,852 Posts
Canon FOREVER! :D
Megaquotone, con ola incorporata e coriandoli gettati dai balconi.

Ti consiglio caldamente di evitare le Panasonic (l'elettronica è pessima e di buono hanno solo l'ottica, ma a questo punto tanto vale una Sony con ottica Carl Zeiss) e di considerare seriamente l'opzione reflex digitale (Canon o Nikon).

·
Un genovese a Nord-Est
1,242 Posts
Quoto Gruber e ti consiglio una reflex più una compatta. Personalmente sono contentissimo della mia accoppiata EOS 350D e Powershot A95, il tutto rigorosamente Canon! ;)

·
la manica di fetenti
2,092 Posts
Discussion Starter · #13 ·
la canon eos 350d ce l'ha sottocosto expert a 499 euro,compreso nel prezzo l'obiettivo 18/55

la canon s3 is se ho capito bene nn permette regolazioni manuali,c'è da dire però che ha altre belle caratteristiche,come l'obiettivo con zoom 12x,ad un costo davvero basso (l'ho trovata su internet anche a 360 euro)

il vantaggio delle reflex canon e nikon e che possono montare le sempre buone,ma molto più economiche,lenti sigma; per esempio il 55/200 mm la fnac lo vende a 169 euro,sia per canon che per nikon

la sony poi tra le bridge ha la bella dsch9b,con sensore da 8 mp,obiettivo 31/465 e zoom da 15x carl zeiss,si trova a 450 euro,ma sembra che nemmeno questa abbia la possibilità di regolare alcunchè manualmente

ricapitolando,abbiamo una fz50 dall'ottimo obiettivo e regolabilità,ma dalla pessima elettronica; una sony sempre bridge da ottimo obiettivo ed elettronica,ma senza regolabilità; un olympus e500 reflex alla quale potrei associare un mio obiettivo zoom che però nn è af; una canon eos350d a cui associare uno zoom sigma; una nikon d40 reflex che costa più della canon e ha un sensore inferiore

·
Registered
13,465 Posts
Megaquotone, con ola incorporata e coriandoli gettati dai balconi.

Ti consiglio caldamente di evitare le Panasonic (l'elettronica è pessima e di buono hanno solo l'ottica, ma a questo punto tanto vale una Sony con ottica Carl Zeiss) e di considerare seriamente l'opzione reflex digitale (Canon o Nikon).
mega-quotone con tutto annesso/parte seconda. :D^^

·
Un genovese a Nord-Est
1,242 Posts
la canon eos 350d ce l'ha sottocosto expert a 499 euro,compreso nel prezzo l'obiettivo 18/55
Prendila di corsa e non osare mai più riportare quel prezzo che mi viene il nervoso se penso a quanto l'ho pagata io! :D
Comunque è fuori produzione da quasi un anno, era prevedibile...

·
la manica di fetenti
2,092 Posts
Discussion Starter · #17 ·
e questa è una cosa che io invece non capisco: la canon eos 350d è di molto,ma mlto superiore a molte altre piccole reflex digitali,quindi pk è fuori produzione?l'unica cosa che dimostra la sua vetustà è forse l'lcd da 1,8 pollici

·
Un genovese a Nord-Est
1,242 Posts
E' fuori produzione perché è uscita la 400D, che è quasi identica (tranne giusto il display più grande, il pulisci-sensore e qualche altra modifica da poco). Del resto con le digitali compatte Canon hanno sempre cambiato il "parco macchine" ogni anno o quasi, ora che le reflex sono più abbordabili come prezzo si ripete la strategia. Si chiama marketing! ;)

1 - 20 of 37 Posts
Status
Not open for further replies.