SkyscraperCity Forum banner
Status
Not open for further replies.
1 - 20 of 157 Posts

·
Langbärten user
884 Posts
Discussion Starter · #1 ·
Oggi il Consiglio Regionale ha approvato, dopo quasi 3 anni di lavoro, la nuova costituzione della Lombardia!
La grande novità è l'art.1 che cita letteralmente “La Lombardia è Regione autonoma della Repubblica italiana in armonia con la Costituzione e secondo principi dello Statuto” ..aprendo così grandi prospettive future!

...tra le altre cose (più di costume) che il nuovo Statuto d'Autonomia ha introdotto è il giorno di festa della Lombardia che dovrebbe essere il 7 aprile.. anniversario di quel 7 aprile 1167 in cui venne fondata la lega lombarda che sconfisse il Barbarossa.

Da notare la quasi unanimità del voto con la sola astensione dei verdi e della Sinistra arcobaleno e di 1 solo voto contrario (su 80) dell'esponente IDV.

Auguri Lombardia!!!

Approvato il nuovo Statuto della Lombardia

Il Consiglio Regionale ha oggi approvato in via definitiva il nuovo Statuto d’autonomia della Lombardia, che entrerà in vigore all’inizio del prossimo settembre: 67 i votanti, 59 voti a favore, 7 astenuti e un solo voto contrario. La nuova carta costitutiva sostituisce il primo Statuto della Regione, risalente a 37 anni fa, ed è il risultato del lavoro della Commissione speciale, presieduta da Giuseppe Adamoli (PD), e della discussione in prima lettura avvenuta in Consiglio il 13 marzo scorso.

Ha aperto la seduta consiliare il relatore Giulio Boscagli, capogruppo di FI-PdL, che ha ricordato le novità contenute nello Statuto. «La vera novità rispetto alla prima approvazione avvenuta lo scorso marzo - secondo Boscagli - riguarda il contesto politico nazionale. La volontà del nuovo Governo di realizzare le riforme istituzionali, a partire dall’attuazione di un vero federalismo, anche fiscale, risponde alle esigenze di maggiore autonomia e libertà che abbiamo espresso con questo nuovo Statuto. Lo Statuto che abbiamo concepito ha anche il merito di dettare norme di funzionamento e di organizzazione della regione più conformi alle esigenze attuali». Tra i punti di merito della nuova carta statutaria Boscagli ha sottolineato i valori della libertà della persona, della vita, della famiglia, della sussidiarietà e della ricerca del bene comune, un più efficiente e coerente equilibrio di poteri tra Giunta e Consiglio, i nuovi istituti di garanzia, controllo, di dialogo istituzionale con il sistema delle autonomie lombarde. «Questo Statuto – ha rimarcato Boscagli – risponde agli interessi dell’Ente, ma soprattutto a quelli dei cittadini che chiedono più efficienza e trasparenza del sistema, nonché più adeguatezza e tempestività delle decisioni».

«Grande soddisfazione» è stata espressa anche dal Presidente della Regione, Roberto Formigoni, nel suo intervento davanti all’Assemblea. «L’approvazione del nuovo Statuto è un atto di grande rilevanza politica – ha dichiarato Formigoni – frutto dell’esperienza politica maturata in questi anni, del nostro modello di governo, ma che soprattutto risponde all’ambizione di aggiornare i connotati di una regione dinamica». Formigoni ha poi rilanciato l’opportunità di svolgere “un ragionamento, non ancora un progetto formale, per proseguire il confronto con il Governo nazionale”, anche in vista dell’EXPO 2015. In particolare, Formigoni ha posto l’attenzione sull’eventualità di verificare le condizioni per l’introduzione in Lombardia di disposizioni finanziarie ora in vigore solo per le Regioni a Statuto speciale, una maggiore collaborazione tra Assemblea regionale e Parlamento per quanto riguarda le leggi regionali, l’attribuzione a Regione Lombardia di competenze specifiche per quanto riguarda l’ordinamento degli Enti locali, un allargamento della potestà regionale in tema di sicurezza e polizia locale. Auspicando la ripresa in tempi brevi del confronto con il Governo nazionale sulle nuove regionali – “si tratterà di un banco di prova delle relazioni con il Governo sulla base della fiducia e di obiettivi condivisi e concreti” – il Presidente Formigoni ha sottolineato che prioritari dovranno essere la definizione di un regionalismo differenziato come nuova forma di unità nazionale e di un federalismo fiscale solidale.

Nel suo intervento, il Presidente della Commissione speciale Statuto, Giuseppe Adamoli (PD), ha dichiarato che il nuovo Statuto di autonomia «permetterà alla Lombardia di valorizzare pienamente le sue potenzialità legislative, di amministrazione e di governo. Sono convinto che al termine del processo di riforma le differenze di ordinamento e di finanza tra Regioni speciali e Regioni ordinarie saranno diminuite di molto, anche attraverso la partecipazione delle Regioni speciali al fondo di solidarietà interregionale». Il Presidente Adamoli ha poi ribadito il suo orgoglio per “aver contribuito, insieme a tutto il Consiglio regionale, alla scrittura di uno Statuto essenziale e valoriale, che disegna senza iperbole ideologiche l’identità lombarda e che afferma, come mai è stato fatto finora, il principio di sussidiarietà”. Per quanto riguarda l’aspetto delle riforme istituzionali, «il nuovo Statuto – ha sottolineato Adamoli - utilizza puntigliosamente tutti gli spazi autonomistici che la Costituzione consente all’interno dell’ordinamento repubblicano. E’ lo strumento idoneo affinché la Lombardia possa esercitare non solo le funzioni ordinarie, ma anche quelle straordinarie che il Consiglio regionale ha già richiesto al Parlamento e al Governo nazionale con la risorsa del federalismo fiscale. Un’ultima annotazione: la forma di governo derivante dall’elezione diretta del Presidente è nitida ma altrettanto forte è la valorizzazione del Consiglio Regionale in quanto sede della sovranità popolare».

fonte: Varesenews.it

·
Registered
34,851 Posts
Lo statuto può dire quello che vuole, spetta alla costituzione stabilire quali regioni sono autonome e quali non lo sono...

·
Langbärten user
884 Posts
Discussion Starter · #5 ·
attenzione! ..il nuovo Statuto definisce infatti la Lombardia regione "autonoma" e non "a statuto speciale" ..cosa, istituzionalmente parlando, ben diversa e decisa ovviamente solo dalla costituzione italiana.

Il fatto di autodefinirsi autonoma permette e permetterà ai governanti della Lombardia di perseguire un determinato percorso e determinati obiettivi. Condivisibili o meno dagli altri.

·
File Not Found
2,594 Posts
attenzione! ..il nuovo Statuto definisce infatti la Lombardia regione "autonoma" e non "a statuto speciale" ..cosa, istituzionalmente parlando, ben diversa e decisa ovviamente solo dalla costituzione italiana.

Il fatto di autodefinirsi autonoma permette e permetterà ai governanti della Lombardia di perseguire un determinato percorso e determinati obiettivi. Condivisibili o meno dagli altri.
tipo?? quale percorso? credo che la lombardia debba - giustamente - sempre rimanere nell'alveo costituzionale.

P.S. Io da oggi sono il duca di Wellington! :cheers:

·
Langbärten user
884 Posts
Discussion Starter · #7 ·
tipo?? quale percorso? credo che la lombardia debba - giustamente - sempre rimanere nell'alveo costituzionale.

P.S. Io da oggi sono il duca di Wellington! :cheers:
occazzo! non mi sembra così tanto difficile da capire! ..ma sei un bambino dell'asilo? ..il percorso da perseguire è quello di una maggiore autonomia nell'ambito della costituzione italiana.. non mi sembra uno sforzo mentale immane da capire! neanche per il duca di Wellinton o qualsiasi cazzo di cosa tu aspiri a essere!

·
Registered
47,809 Posts
occazzo! non mi sembra così tanto difficile da capire! ..ma sei un bambino dell'asilo? ..il percorso da perseguire è quello di una maggiore autonomia nell'ambito della costituzione italiana.. non mi sembra uno sforzo mentale immane da capire! neanche per il duca di Wellinton o qualsiasi cazzo di cosa tu aspiri a essere!
Visto che la Repubblica italiana è uno stato unitario, e nelle fonti del diritto viene per prima la Costituzione... è fuffa. Le competenze non si possono auto-attribuire ma devono essere devolute dallo Stato centrale.

·
File Not Found
2,594 Posts
mi sono perso qualcosa? perchè non ho capito tutto sto nervosismo stasera... Datti una calmata pure tu... spiegami, invece di incazzarti, cosa vuol dire in pratica, una regione autonoma!
Perdona che non stiamo tutti in lombardia e che queste cag**e le sentiamo da te per la prima volta!
L'eco della lombardia io non lo leggo, e su qualsiasi altro mezzo di informazione non ne ho sentito parlare, quindi esagitato che non sei altro, hai aperto un thread, se adesso sai andare un po' più a fondo e usare altri termini per spiegare, bene, altrimenti, doccia fredda e ti calmi...

·
Langbärten user
884 Posts
Discussion Starter · #10 ·
Visto che la Repubblica italiana è uno stato unitario, e nelle fonti del diritto viene per prima la Costituzione... le competenze non si possono auto-attribuire ma devono essere devolute dallo Stato centrale.

Tutto il resto è fuffa.
..e chi ha mai sostenuto il contrario?

·
File Not Found
2,594 Posts
Visto che la Repubblica italiana è uno stato unitario, e nelle fonti del diritto viene per prima la Costituzione... è fuffa. Le competenze non si possono auto-attribuire ma devono essere devolute dallo Stato centrale.
ma che c***o dici? St***o! sei un bambino dell'asilo??:colgate:

·
Langbärten user
884 Posts
Discussion Starter · #12 ·
mi sono perso qualcosa? perchè non ho capito tutto sto nervosismo stasera... Datti una calmata pure tu... spiegami, invece di incazzarti, cosa vuol dire in pratica, una regione autonoma!
Perdona che non stiamo tutti in lombardia e che queste cag**e le sentiamo da te per la prima volta!
L'eco della lombardia io non lo leggo, e su qualsiasi altro mezzo di informazione non ne ho sentito parlare, quindi esagitato che non sei altro, hai aperto un thread, se adesso sai andare un po' più a fondo e usare altri termini per spiegare, bene, altrimenti, doccia fredda e ti calmi...
..non sono per nulla incazzato.. ci mancherebbe..per così poco?
comunque se vuoi approfondire internet offre moltissime possbilità.. puoi partire dal significato dei principi generali delle costituzioni, statuti, convenzioni etc. fino ad arrivare a leggere perfino quello che c'è scritto in quello statuto. Io ho dato la notizia.. se vuoi approfondirla i mezzi li conosci.

·
File Not Found
2,594 Posts
..non sono per nulla incazzato.. ci mancherebbe..per così poco?
comunque se vuoi approfondire internet offre moltissime possbilità.. puoi partire dal significato dei principi generali delle costituzioni, statuti, convenzioni etc. fino ad arrivare a leggere perfino quello che c'è scritto in quello statuto. Io ho dato la notizia.. se vuoi approfondirla i mezzi li conosci.
ah... ok... allora
:lock::lock::lock::lock:

·
In the Frig
17,707 Posts
^^
informati meglio..ne hanno parlato tutti gli organi di stampa nazionale da quando prodi (o era d'alema?vabbè) ha riformato il titolo V fino a ieri.

ah..e pigliati una camomilla.

ps:l'argomento è interessante, è una via inesplorata ma non per questo pregiudizialmente (fefè, sarà corretto?) anticostituzionale...vedremo

·
Registered
26,882 Posts
Mi associo. Prima che sia troppo tardi! :lock::lock:

·
File Not Found
2,594 Posts
^^
informati meglio..ne hanno parlato tutti gli organi di stampa nazionale da quando prodi (o era d'alema?vabbè) a riformato il titolo V fino a ieri.

ah..e pigliati una camomilla.
Io veramente ho letto la repubblica oggi, ho appena visto il tg1 (per quel che può valere) e non ne ha parlato nessuno...
Poi 'sta cosa della camomilla... io sono calmissimo... arrivi te, dall'alto di un c**zo a dirmelo... non ti rispondo per non essere bannato, e perchè sono calmo. :lol:

·
Venetian User
14,038 Posts
Se il Governatore fosse...se il Consiglio della Regione Lombardia fosse costituito da persone serie (cioé, non da gente che delibera un cosa per poi non attuarla), lo stato centrale non potrebbe non tener conto delle decisioni prese da un organismo che rappresenta l'intera popolazione di una regione.

Diversamente, il Consiglio Regionale del Veneto ha deliberato un DL (giacente in parlamento) per inserire la regione tra quelle a statuto speciale...ma si sa che non verrà mai preso in considerazione e, quel che è peggio, è che a chi l'ha deliberato non frega un emerito tubo.

·
File Not Found
2,594 Posts
Se il Governatore fosse...se il Consiglio della Regione Lombardia fosse costituito da persone serie (cioé, non da gente che delibera un cosa per poi non attuarla), lo stato centrale non potrebbe non tener conto delle decisioni prese da un organismo che rappresenta l'intera popolazione di una regione.

Diversamente, il Consiglio Regionale del Veneto ha deliberato un DL (giacente in parlamento) per inserire la regione tra quelle a statuto speciale...ma si sa che non verrà mai preso in considerazione e, quel che è peggio, è che a chi l'ha deliberato non frega un emerito tubo.
Quel che mi chiedo è: una regione amministrata da centro destra, ha senso che vada avanti a portare tutto questo se a breve tutte le regioni diventeranno " a statuto speciale" (molto virgolettato)?

Non capisco, non tanto il desiderio, quanto il metodo... non mi risulta ci possano essere libertà prese "dal basso", verso l'alto, in questo modo.

·
File Not Found
2,594 Posts
Non siete obbligati ad aprire tutti i thread...ah già, dimenticavo, quelli che vi danno fastidio li aprite apposta per farli chiudere!
stasera sono tutti incazzosi, ma ti assicuro che la mia intenzione non era affatto quella di far caciara... sono sinceramente curioso! Ho messo i lucchetti, perchè a domande di spiegazioni mi è stato risposto di andare a cercarmele, che il post serviva solo per dare la notizia...

1 - 20 of 157 Posts
Status
Not open for further replies.