Skyscraper City Forum banner
1 - 3 of 3 Posts

·
Used
Joined
·
5,164 Posts
Discussion Starter · #1 ·
Il tunnel multimodale immerso del Fehmarnbelt, tra Rødbyhavn e Puttgarden, avrà un’estesa di 18,2 km, record mondiale per le infrastrutture di questo tipo



La connessione fissa sotto lo stretto di Fehmarn, che si snoderà tra Rødbyhavn (DK) e Puttgarden (D) e sarà parte integrante dell’itinerario europeo E47, ridurrà considerevolmente i tempi di viaggio tra la Scandinavia e l’Europa continentale, abbreviando di circa 160 km l’attuale itinerario attraverso il ponte sullo Storebælt.

Tra le ipotesi prese inizialmente in considerazione per tale connessione (si veda “S&A” n° 57 Maggio/Giugno 2006, n° 83 Settembre/Ottobre 2010 e http://www.stradeeautostrade.it/gallerie-e-tunnelling/fehmarnbelt-fixed-link-ponte-o-galleria/), il tunnel multimodale (autostradale e ferroviario) immerso ha prevalso sul subalveo e sul ponte strallato.
...
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11
All’atto pratico, sarà realizzata una trincea sul fondo del Mar Baltico, nella quale saranno posati 79 elementi in calcestruzzo e ulteriori dieci elementi speciali dotati di locali inferiori per la manutenzione. Ogni elemento del tunnel, composto da nove segmenti identici, peserà 73.500 t, avrà una lunghezza di circa 217 m, una larghezza di 42,2 m e un’altezza di 8,9 m (45 e 13,1 m rispettivamente per gli elementi speciali).

Un impianto da record per un tunnel da record
Attualmente lo scettro di più lungo tunnel plurimodale immerso del mondo è detenuto dal danese Drogden (la parte subalvea dell’Øresund link, 3.520 m).

Il Fehmarnbelt tunnel, con i suoi 18.200 m, sarà cinque volte più lungo: anch’esso composto da una parte stradale e da una ferroviaria, sarà costruito utilizzando i criteri già provati e testati per l’Øresund link, ma con metodi e tecnologie affinate e adattate sulla base delle esperienze internazionali acquisite nel frattempo nel settore, dato che il tunnel di Drogden è stato completato nel Luglio del 2000.

Gli elementi che costituiranno il tunnel immerso (in pratica, dei giganteschi conci, prendendo a prestito il termine usato per i tunnel scavati con TBM) saranno prodotti utilizzando un metodo industriale, che velocizzerà notevolmente il processo. Per questo motivo è in costruzione un impianto da record, ad Est dell’esistente terminal ferry di Rødbyhavn: la fabbrica dei conci, con otto linee di produzione parallele, si estenderà infatti su di un’area di 1,5 milioni di m2, e sarà una delle più grandi mai costruite in Danimarca.
...
Conclusioni
Il Fehmarnbelt Fixed Link, tra l’isola tedesca di Fehmarn e l’isola danese di Lolland, sarà un tunnel multimodale immerso che batterà tutti i precedenti record del settore, riducendo a soli 10 minuti il tempo di transito attraverso lo Stretto per i veicoli e a 7 minuti per i treni. Sarà composto da 89 conci (di cui 10 speciali), lunghi 217 m e pesanti 73.500 t, per una lunghezza complessiva della parte immersa di 18.200 m.
continua (+foto): stradeeautostrade.it
 

·
Used
Joined
·
5,164 Posts
Discussion Starter · #3 ·
Non penso siano partiti i lavori.
Intanto hanno messo su il sito istituzionale:

https://femern.com/en/Tunnel





STANNO preparando il sito :

 
1 - 3 of 3 Posts
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.
Top