Skyscraper City Forum banner
1 - 7 of 7 Posts

·
Registered
Joined
·
786 Posts
Discussion Starter · #1 ·
Denver Art Museum: lavori quasi ultimati
A due anni dalla posa della prima pietra l’ampliamento del museo a cura di Libeskind è vicino al termine


15/04/2005 – Il 9 aprile del 2003 si celebrava la posa della prima pietra per l’ampliamento del Denver Art Museum affidato a Daniel Libeskind. A due anni dall’inizio dei lavori, l’opera è quasi completa. La scorsa settimana è stata rimossa la plastica che protegge l’involucro di titanio che riveste la struttura. Mentre per il mese prossimo è previsto l’inizio dei lavori per la parte residenziale del progetto.

L’edificio progettato da Libeskind ha una struttura in acciaio e calcestruzzo rivestita di granito e titanio. La nuova struttura amplierà il museo realizzato da Giò Ponti nel 1971. Allo storico complesso si aggiungeranno un teatro, un nuovo atrio d’accesso con caffetteria e spazi espositivi per le collezioni di architettura e design e arte.


“La nuova struttura – dichiara l’architetto - non è basata su un’idea di stile o sul rifacimento di idee già realizzate o ancora sulla figura esterna, poiché la sua architettura non separa interno ed esterno; piuttosto crea uno stretto legame con un pubblico vasto e con gli aspetti intellettuali, emotivi ed edonisti dell’esperienza. L’integrazione di tali dimensioni, per il piacere e l’edificazione del pubblico, è realizzata con un edificio che rispetta l’arte dell’architettura e l’immediatezza con cui essa comunica per mezzo della mano, dell’occhio e della mente”.
 
1 - 7 of 7 Posts
Top