Skyscraper City Forum banner
Status
Not open for further replies.
1 - 20 of 38 Posts

·
Valpolicella abuser
2,608 Posts
Discussion Starter · #1 · (Edited)
Stamattina appena mi sono alzato ho pensato a una cosa, guardando anche agli anni passati.
Che d'estate necessito di qualche ora in meno di sonno per essere riposato. D'inverno infatti quando mi alzo presto per andare al lavoro o all'università sono quasi sempre assonnato (magari andando a letto anche prima). Nei mesi caldi posso andare a letto alle 2 e svegliarmi alle sei e mezza - sette ed essere fresco come una rosa.

C'è una qualche legge scientifica dietro a tutto ciò o sono io che son "rovescio"? Succede anche a voi?

Ho pensato anche al fatto che d'inverno magari si ha più voglia di stare sotto le coperte al caldo, mentre d'estate la mattina si suda e si ha voglia di fare una doccia, però succede anche quando dormo con l'aria condizionata accesa :dunno:

·
Registered
8,313 Posts
in questi giorni sto constatando il contrario: d'inverno tengo normalmente il ritmo sveglia alle 7 e letto a mezzanotte/una, mentre ora sto tenendo la stessa ora per andare a letto ma con la sveglia alle 8.30 per studiare e sono rincoglionitissimo :eek:hno:

·
Kunst um der Kunst willen
5,699 Posts
D'inverno di più perchè faccio più attività fisica.
Alzare e abbassare il bicchiere non è considerato attività fisica.

·
Italian User
18,190 Posts
C'è una qualche legge scientifica dietro a tutto ciò o sono io che son "rovescio"? Succede anche a voi?
Il meccanismo sonno-veglia è regolato dalla melatonina, esso è sintetizato poco dopo la comparsa dell’oscurità le sue concentrazioni nel sangue aumentano rapidamente e raggiungono il massimo tra le 2 e le 4 di notte per poi ridursi gradualmente all’approssimarsi del mattino. L’esposizione alla luce inibisce la produzione della melatonina in misura dose-dipendente.

·
former citizen p.
67 Posts
Io so solo che stanotte ci ho messo due ore a prender sonno :eek:hno:

·
Registered
9,200 Posts
In tempo d'esami estivi a me accade il contrario...
Fino a quando lavoravo non vedevo l'ora di svegliarmi la mattina, ora che devo studiare posso dormire anche 10 ore e far fatica ad alzarmi...

·
Tutto il resto è fuffa.
4,122 Posts
In tempo d'esami estivi a me accade il contrario...
Fino a quando lavoravo non vedevo l'ora di svegliarmi la mattina, ora che devo studiare posso dormire anche 10 ore e far fatica ad alzarmi...
Qui c'entra un altro fattore. Più inconscio.
Credo, da profano, che sia dovuto ad una sorta di senso di rifiuto (non saprei come definirlo in maniera "tecnica").
Tipico esempio è la settimana lavorativa ( o studentesca, dipende dalla connotazione negativa che diamo alle cose): ci vogliono le bombe per alzarsi la mattina e recarsi a lavoro. Guarda caso il sabato e la domenica, quando in teoria potresti dormire, alle 07.00/08.00 sei già operativo, occhi sbarrati, senza un filo di sonno. Da prendere la testata del letto a craniate.

·
Registered
8,313 Posts
Guarda caso il sabato e la domenica, quando in teoria potresti dormire, alle 07.00/08.00 sei già operativo, occhi sbarrati, senza un filo di sonno. Da prendere la testata del letto a craniate.
beh oddio... il sabato e la domenica se non metto nessuna sveglia dormo tranquillamente 10 11 ore :D
a volte non mi sveglio neppure per pranzo :cheers:

·
melior de cinere surgo
6,790 Posts
Io dormo di meno per il caldo e per le zanzare.

·
Paduan User
2,616 Posts
Guarda caso il sabato e la domenica, quando in teoria potresti dormire, alle 07.00/08.00 sei già operativo, occhi sbarrati, senza un filo di sonno. Da prendere la testata del letto a craniate.
Pare il mio caso.

In questo periodo dormo molto poco, a causa del caldo più che della stagione in sé.
Infatti, basterebbero alcuni giorni di pioggia per riportarmi ad una situazione di normalità notturna.

Purtroppo, dormendo poco di notte, durante il giorno pago lo scotto sotto forma di rincoglionimento.
In generale, odio l'estate perché il caldo e l'afa mi intorpidiscono il cervello.

1 - 20 of 38 Posts
Status
Not open for further replies.