SkyscraperCity Forum banner
1 - 8 of 8 Posts

·
Fork in progress
572 Posts
Discussion Starter · #1 ·
Ciao a tutti!

Ho pensato a lungo se lanciare questo Thread ma poi mi sono detto: perchè no? Dossena è un comune della Valle Brembana, situato su un poggio a pochi km da San Pellegrino Terme. Un comune di circa 800 abitanti.

Un Comune che però è stato in grado di costruire dal nulla un Accordo di Programma con Regione Lombardia da quasi 10 milioni di euro per un programma complessivo di rilancio turistico e sviluppo socioeconomico del Comune di Dossena.

E fin qui mi direte: ok e perchè un thread dedicato? Bene, io credo ci siano 2 motivi:

1) la quantità di progetti in essere

2) l'attenzione anche ai piccoli centri montani "virtuosi".

In questo momento a Dossena ci sono più cantieri che in tutto il resto della Valle.
I progetti più importanti sono:

1-Ponte Tibetano

Sarà uno dei più lunghi in circolazione, da quasi 500 mt. Cantieri già attivi e apertura entro la primavera

2-Parco Avventura nelle Miniere

Oramai pronto, uno dei rarissimi casi al Mondo (ce ne sono giusto un paio)

3-Parco Minerario con nuovo Centro Servizi.
Questo è uno dei lavori più complessi perchè parliamo di un'area molto vasta che verrà interessata da continui interventi.

4-Nuovo Museo della Miniera
Quasi 800.000€ per ristrutturare un vecchio edificio pubblico del Centro e renderlo uno spazio museale.

5-Nuovo punto panoramico a sbalzo "Il becco" con vista su un'area Wilderness.

6- Ci sono tutta una serie di lavori "minori" tra punti panoramici, percorsi dedicati etc.. oltre alla nuova scuola (devo recuperare i render dal cantiere perchè sono molto belli) che incorporerà una nuova piazza panoramica.

La cosa più incredibile è che questi sono i progetti che oramai sono quasi al termine o già cantierati. Ce ne sono altrettanti nella loro testa e pronti a partire.

·
Registered
353 Posts
Ciao a tutti!

Ho pensato a lungo se lanciare questo Thread ma poi mi sono detto: perchè no? Dossena è un comune della Valle Brembana, situato su un poggio a pochi km da San Pellegrino Terme. Un comune di circa 800 abitanti.

Un Comune che però è stato in grado di costruire dal nulla un Accordo di Programma con Regione Lombardia da quasi 10 milioni di euro per un programma complessivo di rilancio turistico e sviluppo socioeconomico del Comune di Dossena.

E fin qui mi direte: ok e perchè un thread dedicato? Bene, io credo ci siano 2 motivi:

1) la quantità di progetti in essere

2) l'attenzione anche ai piccoli centri montani "virtuosi".

In questo momento a Dossena ci sono più cantieri che in tutto il resto della Valle.
I progetti più importanti sono:

1-Ponte Tibetano
View attachment 2664203

Sarà uno dei più lunghi in circolazione, da quasi 500 mt. Cantieri già attivi e apertura entro la primavera

2-Parco Avventura nelle Miniere View attachment 2664207

Oramai pronto, uno dei rarissimi casi al Mondo (ce ne sono giusto un paio)

3-Parco Minerario con nuovo Centro Servizi.
Questo è uno dei lavori più complessi perchè parliamo di un'area molto vasta che verrà interessata da continui interventi.

4-Nuovo Museo della Miniera
Quasi 800.000€ per ristrutturare un vecchio edificio pubblico del Centro e renderlo uno spazio museale.

5-Nuovo punto panoramico a sbalzo "Il becco" con vista su un'area Wilderness. View attachment 2664214

6- Ci sono tutta una serie di lavori "minori" tra punti panoramici, percorsi dedicati etc.. oltre alla nuova scuola (devo recuperare i render dal cantiere perchè sono molto belli) che incorporerà una nuova piazza panoramica.

La cosa più incredibile è che questi sono i progetti che oramai sono quasi al termine o già cantierati. Ce ne sono altrettanti nella loro testa e pronti a partire.
Veramente veramente interessante!
Anche io appena ho modo vado assolutamente a fare un giro!
Personalmente sono a favore di questo thread, e peraltro spero che questo esempio virtuoso venga preso da esempio dal resto delle piccole realtà Bergamasche!

·
Fork in progress
572 Posts
Discussion Starter · #5 ·
Grazie per la fiducia. Chiaramente spero che i forumers che hanno la possibilità di visitare Dossena contribuiscano attivamente 😀 .

Allego una foto recente dei lavori per il nuovo ponte tibetano.

Sarà un progetto da circa 505 metri di campata ad un'altezza massima di 120 metri. Senza voler essere sensazionalistico, è sicuramente tra i più lunghi nella sua categoria. Secondo alcuni calcoli al momento dell'apertura addirittura potrebbe essere il ponte tibetano più lungo del mondo a pedata discontinua, ovvero con passaggio intervallato dal vuoto, e senza tiranti laterali (campata unica).

Questa caratteristica delle pedate richiederà di essere assicurati e dunque non parliamo di un ponte attraversabile da passeggini e famigliole ma di un percorso assicurato con personale a vigilare. Secondo alcune proiezioni su ponti simili si presumono quasi 40.000 presenze annue. Stime viste al ribasso e prudenziali perchè nessun ponte esistente oggi è posizionato a soli 68km dalla Barriera Est di Milano. Della serie, la popolazione raggiungibile in 1.30 di viaggio è incredibilmente elevata.

Chiaramente il Comune sta predisponendo piani per gestire l'afflusso di visitatori soprattutto nei week end, perchè ricordiamoci che parliamo sempre di un comune di 800 anime che nei week end potrebbe vedersi "raddoppiare".

1 - 8 of 8 Posts