SkyscraperCity banner
1 - 20 of 65 Posts

·
S.P.Q.R.
8,152 Posts
Discussion Starter · #1 ·
A due anni dalla mia iscrizione, lascio questo forum.
Non posso continuare a far parte di una comunità di cui non condivido più le regole di gestione e in cui sono presenti persone di cui non mi fido.
Ho dedicato a questo forum tempo e attenzioni, quando era ancora un forum di architettura e non un forum poliziesco a eliminazione diretta. Gestire thread fotografici comporta tempo e fatica e io non ho alcuna intenzione di gettare al vento il mio tempo in progetti che rischiano di interrompersi prematuramente, di questo passo anche per una faccina fuori luogo o un errore di ortografia.

La prima volta sono stato bannato per aver chiesto ironicamente a un forumista se per caso fosse un bimbominkia. Termine di uso corrente che ha un significato preciso e inequivocabile e che non può in alcun modo essere scambiato per un insulto o una parolaccia. Era evidentemente una battuta che alludeva al "curioso" e ripetuto uso che quel forumista faceva delle "k" al posto delle "c" (es. "komunista" invece di "comunista"). Le spiegazioni non sono servite, mi sono fatto i miei 7 giorni di brig list e sono tornato a postare su questo forum, cercando di evitare qualsiasi comportamento anche solo potenzialmente scorretto. Tutto ciò non è servito.

Sono stato bannato una seconda volta per aver invitato un forumista, il quale stava inquinando con post completamente off topic e altamente provocatori un thread da me aperto, a (testualmente) smetterla di trollare e a leggersi meglio il thread. Non ho reagito alle provocazioni, tantomeno ho alimentato flame, mi sono limitato a far notare al forumista il suo comportamento palesemente ed inequivocabilmente scorretto, invitandolo a tornare in topic, come chiunque di voi potrà facilmente verificare. Non ho chiesto nessun ban né punizioni per il suddetto forumista, a me interessava solo il mio thread e poter discutere di quello.

Se denunciare un comportamento scorretto in un thread da me aperto e a cui tenevo in maniera particolare è un reato di lesa maestà, beh allora io mi chiedo dove fosse questa maestà lesa dal mio atteggiamento mentre il forumista di cui sopra, indisturbato, continuava a fare il porco del comodo suo impedendo a me e ad altri forumisti di discutere in un thread. Se nel weekend i moderatori non ci sono, non si può accettare che qualsiasi thread diventi zona franca per 48 ore e venga sequestrato da provocatori dell'ultima ora senza che nessuno possa dire una parola in merito. Se denunciare un comportamento scorretto non rientra neanche nei miei diritti, se la denuncia di un comportamento scorretto deve costarmi 15 giorni di brig e una minaccia via pm di ban definitivo, allora io in un forum del genere non intendo rimanere un minuto di più. Tanto più che non esiste alcuna norma né disposizione transitoria che vieta di far notare a un forumista che sta trollando.

Si badi bene, chiedere a un forumista di "smetterla di trollare" non significa automaticamente bollare come "troll" il forumista in questione, come ben spiega wikipedia alla voce "troll":

Uso del termine troll

Dare del troll a qualcuno significa fare delle congetture sul motivo per cui scrive che sono impossibili da determinare realmente, mentre usare i verbi trolleggiare, trollare descrive soltanto la percezione che si ha riguardo il comportamento corrente della persona e quindi non assume nulla riguardo le sue motivazioni. Tali congetture sono un buon esempio dell'errore fondamentale di attribuzione, cioè presumere che il comportamento corrente derivi dalla natura o dal carattere di una persona invece che esaminare il comportamento in relazione al contesto degli eventi. In altre parole, il trolleggiare può avere più a che fare con il contesto che con la personalità di chi scrive. A volte è possibile "fare il troll" senza averne l'intenzione: tuttavia gli utenti che irritano ripetutamente le persone, a prescindere dal perché lo fanno, vengono sempre bollati come troll.
Sentirsi lanciare accuse per presunti comportamenti scorretti che, dal mio punto di vista, scorretti non sono affatto, è per me inaccettabile. Il fatto che eventuali spiegazioni tese ad evidenziare la buona fede della mia condotta non siano serviti a nulla, è per me un'aggravante.

Per questo e per altre ragioni lascio il forum a tempo indeterminato. Fintanto che in questo forum saranno presenti certe persone, la mia permanenza qui è da escludersi. Sarò lieto di partecipare a cene, raduni, aperitivi, qualsiasi cosa, con gli amici e i forumisti romani con i quali sono in contatto. Sapete dove trovarmi.

·
Registered
3,756 Posts
Sono con te Pincio. Purtroppo, nonostante riconosco che il lavoro di moderatore sia molto duro, ho notato una maniera molto sbrigativa di punire le persone coinvolte in litigi, ovvero punendo tutti con pari misure, nonostante vi sia un provocatore e un altro che e' invece vittima del provocatore.

Penso che oltre alla maggiore responsabilita' di tutti, ci voglia anche una moderazione piu' attenta al contesto dei litigi.

Detto questo, vorrei dire che la qualita' del forum non dipende dai moderatori, ma da noi che scriviamo. E se i troll venissero sommersi da piogge di critiche da tutte le parti, che ci siano o no i moderatori questi troll sparirebbero. Invece molti preferiscono l'utilizzo della ignore list e buonanotte, creando di fatto dei forum paralleli all'interno del forum stesso, e dimenticando il fatto fondamentale che un forum e' fatto per parlare con altre persone, e non sempre si puo' andare daccordo, ma non per questo si deve far finta che ci siano opinioni diverse.

E' per questo motivo, Pincio, che ti invito a rimanere e a combattere con la pacatezza e la responsabilita' il virus del trollismo.

Se tu ti ritiri, stai neanche tanto implicitamente dandola vinta a coloro che fanno i troll nei tuoi confronti. Sarebbe una sconfitta anche per noi altri che cerchiamo di discutere con toni buoni all'interno del forum, nonostante tutti ogni tanto scivoliamo.

·
Kunst um der Kunst willen
5,712 Posts
Ma se uno se ne va non lo può fare e basta? Oppure scriverlo nel thread apposito?

Peculiare che te è Shezan abbiate sentito il bisogno di scrivere thread di addio... e di difesa d'ufficio delle vostre posizioni.

·
Banned
7,814 Posts
sbagli jay.. i troll si compiaciono se gli dai attenzione.. pure se li critichi costruttivamente... il miglior modo: IGNORE LIST

ti elimina mille problemi! eviti di vedere i 3D pieni di post inutili.. eviti di leggere provocazioni e perciò non c'è il rischio che ti venga la vena al collo e non c'è il rischio di rispondere rischiando così di finire pure te in brig..

insomma, se secondo te uno è troll o provocatore usate la benedettissima IGNORE LIST!! vi assicuro che funziona benissimo!

vedasi con panico e fly_high che da quando in massa l'abbiamo usata sono spariti dal forum!

Pincio non devi andartene! se c'è qualcuno che ti irrita e secondo te inquina usa questa benedetta IGNORE LIST! fai una prova prima di mollare! testala un mese e vedrai che andrà tutto meglio! ;) fidati.. da quando la uso non mi è più venuta la vena al collo dal nervoso leggendo le minkiate (ti rubo il termine sperando che genius non mi secchi) di qualcuno..

fai questa prova ;) su!

:hi:

·
BANANED
9,046 Posts
Caro Pincio, ti sei fatto beccare due volte nel giro di un mese a battibeccare con il solito forumer, quando bastava un semplice ignore list.
I moderatori fanno soltanto ciò che avevano preannunciato con un apposito thread e vari richiami, a loro semmai si può soltanto recriminare di esser passati da una conduzione del forum assai permissiva ad una restrittiva tutto d'un botto, ma loro "comandano".
Puntualizzato ciò, non ci rompere più i coglioni;) con questo thread e torna ai tuoi fotografici, che sei rimasto indietro con il lavoro......>(

:lock:

·
Registered
159 Posts
sbagli jay.. i troll si compiaciono se gli dai attenzione.. pure se li critichi costruttivamente... il miglior modo: IGNORE LIST

ti elimina mille problemi! eviti di vedere i 3D pieni di post inutili.. eviti di leggere provocazioni e perciò non c'è il rischio che ti venga la vena al collo e non c'è il rischio di rispondere rischiando così di finire pure te in brig..

insomma, se secondo te uno è troll o provocatore usate la benedettissima IGNORE LIST!! vi assicuro che funziona benissimo!

vedasi con panico e fly_high che da quando in massa l'abbiamo usata sono spariti dal forum!

Pincio non devi andartene! se c'è qualcuno che ti irrita e secondo te inquina usa questa benedetta IGNORE LIST! fai una prova prima di mollare! testala un mese e vedrai che andrà tutto meglio! ;) fidati.. da quando la uso non mi è più venuta la vena al collo dal nervoso leggendo le minkiate (ti rubo il termine sperando che genius non mi secchi) di qualcuno..

fai questa prova ;) su!

:hi:
Ma infatti è la cosa migliore.. molto peggio che rispondere è ignorare completamente certe persone.

·
Registered
3,756 Posts
Caro Pincio, ti sei fatto beccare due volte nel giro di un mese a battibeccare con il solito forumer, quando bastava un semplice ignore list.
I moderatori fanno soltanto ciò che avevano preannunciato con un apposito thread e vari richiami, a loro semmai si può soltanto recriminare di esser passati da una conduzione del forum assai permissiva ad una restrittiva tutto d'un botto, ma loro "comandano".
Puntualizzato ciò, non ci rompere più i coglioni;) con questo thread e torna ai tuoi fotografici, che sei rimasto indietro con il lavoro......>(

Non so se avesse ragione o no Pincio, e non so con chi battibeccasse, ma non e' questo il punto. Il punto e' che Pincio, se aveva veramente ragione, ha benissimo il diritto di mandarlo a quel paese il troll.

Cosa avrebbe dovuto fare? Mettere il troll in ignore list e lasciare il suo trollismo passare senza nessuna contestazione? Non capite, per quanto possa avere effetto una ingore list, e' il principio di essa che e' sbagliato, perche' e' la resa contro ogni tipo di trollismo, ovvero contro i soprusi.

I soprusi vanno combattuti, possibilmente con il supporto di tutti, e questa e' una questione di principio. Se poi la ignore list in alcuni casi abbia funzionato, si sappia che il prezzo da pagare e' l'etica e i principi fondamentali di rispetto nel dibattito, prezzo troppo alto da pagare.

Se tutti ci mettessimo in ignore list l'un con l'altro, che forum sarebbe?

·
Registered
2,664 Posts

Quoto. I moderatori avevano preannunciato le misure speciali. Leggevo quel thread in "diretta" e mi sa che sei caduto con tutte le scarpe nel trappolone teso da quell'altro forumer. Bastava attendere, senza rispondere, la fine del weekend e il brig se lo sarebbe beccato solo "qualcun altro".

·
Kunst um der Kunst willen
5,712 Posts
Non so se avesse ragione o no Pincio, e non so con chi battibeccasse, ma non e' questo il punto. Il punto e' che Pincio, se aveva veramente ragione, ha benissimo il diritto di mandarlo a quel paese il troll.

Cosa avrebbe dovuto fare? Mettere il troll in ignore list e lasciare il suo trollismo passare senza nessuna contestazione? Non capite, per quanto possa avere effetto una ingore list, e' il principio di essa che e' sbagliato, perche' e' la resa contro ogni tipo di trollismo, ovvero contro i soprusi.

I soprusi vanno combattuti, possibilmente con il supporto di tutti, e questa e' una questione di principio. Se poi la ignore list in alcuni casi abbia funzionato, si sappia che il prezzo da pagare e' l'etica e i principi fondamentali di rispetto nel dibattito, prezzo troppo alto da pagare.

Se tutti ci mettessimo in ignore list l'un con l'altro, che forum sarebbe?
Sarebbe un forum in cui quelli che dicono stronzate sarebbero ignorati, e dopo che scrivono 10 commenti ignorati, li passa la voglia di scrivere. E' sempre successo così, da questo l'espressione: Don't feed the troll. O al massimo segnalalo al mod e fallo bannare.

Inoltre questo è un forum, ovvero c'è un server da qualche parte che se fonde distrugge tutto ciò che si scrive e si è scritto, ha senso incazzarsi per dei byte? Non basta la vita reale?

·
Registered
15,485 Posts
Sono sempre stato contrario al punire allo stesso modo tutte le persone coinvolte in un flame.

Serve discernimento per distinguere chi è ad usare costantemente toni provocatori, offensivi, insultanti, violenti verso gli altri (e questo specialmente quando si fa in continuazione, in modo del tutto gratuito, su ogni thread)... da chi non è abbastanza calmo e forte da evitare di rispondergli.

Ad oggi non esiste distinzione. Fin quando si vomitano tutte le provocazioni possibili, va tutto bene. Il flame inizia allorquando qualcuno risponde.

Non che mi importi molto. È luglio, fanno 35C, meglio andare al mare che rodersi il fegato su SSC. Rasserenati, cerca di capire che non serve a niente interloquire con lui, ed ignoralo. Se proprio vuoi, segnala i suoi messaggi... magari se si vede che è una voce nel deserto si cominceranno a prendere provvedimenti univoci. Per quanto conta la mia opinione nemmeno penso valga perdere tanto tempo, meglio semplicemente passare oltre.

·
Banned
1,634 Posts
Lasal sta Pincio....ieri notte ho avuto una simpatica discussione come puoi leggere,e mi sono preso dell'ubriacone ....Tu al mio posto cosa avresti fatto?Può succedere di litigare, per carità, ma l'offesa personale.....ovvio che poi uno perda la testa.
Quindi rimani, non mollare, sarebbe un peccato perderti.

Paolo

·
Ministry of Truth
4,250 Posts
Resta! Con chi ci parlo di marciapiedi e tombini?

·
Nerd Immunity
18,318 Posts
Pincio, mi dispiace. Torna sui tuoi passi, non darla vinta.

Con chi cazzo gioco costruttivamente a postare le foto dei posti e dei monumenti più inculati d'Italia se te ne vai?
Resta almeno sui thread fotografici.

·
Bob The Builder
6,961 Posts
con pincio credo di averci litigato almeno 50 volte per gli argomenti piu disparati.
tuttavia ne ho semrpe apprezzato i vari treads fotografici.

pincio mi permetto di accodarmi agli altir e darti lo stesso consiglio... ignore list.... non serve mettere tutti quanti.... bastano quelli proprio con cui discuti sempre... alla fine è come se non li vedessi e sentissi

e il forum ti risulterà piu gradevole.

·
Registered
12,767 Posts
per quel che vale, dico la mia: sia Pincio che Shezan sono utenti gradevolissimi con cui parlare e cazzeggiare in tutti i thread al di fuori di quelli politici, dove si trasformano; un po' come quei padri di famiglia bravissimi che peró, non appena si mettono al volante, diventano mostri della bestemmia.

Perdere questi due forumer sarebbe una brutta cosa, una grave perdita, anche perché danno un apporto considerevole in diversi campi: penso all'aviazione per Shezan, a Roma e al patrimonio artistico italiano per Pincio. ignoratevi a vicenda, usate quella benedetta ignore list, lasciate perdere la politica. Si chiama SkyScraperCity non a caso.

·
Banned
7,814 Posts
con pincio credo di averci litigato almeno 50 volte per gli argomenti piu disparati.
tuttavia ne ho semrpe apprezzato i vari treads fotografici.

pincio mi permetto di accodarmi agli altir e darti lo stesso consiglio... ignore list.... non serve mettere tutti quanti.... bastano quelli proprio con cui discuti sempre... alla fine è come se non li vedessi e sentissi

e il forum ti risulterà piu gradevole.
^^
lo stesso vale per Shezan.. anche lui usi la ignore list "contro" Pincio così vi ignorate a vicenda ed evitate di arrivare al terzo e ultimo brig!

@Bressa vai su altre infrastrutture - energie rinnovabili! ho messo un super video super tecnico sui super isolanti edilizi! :D
te l'ho anche dedicato :lol:

per quel che vale, dico la mia: sia Pincio che Shezan sono utenti gradevolissimi con cui parlare e cazzeggiare in tutti i thread al di fuori di quelli politici, dove si trasformano; un po' come quei padri di famiglia bravissimi che peró, non appena si mettono al volante, diventano mostri della bestemmia.

Perdere questi due forumer sarebbe una brutta cosa, una grave perdita, anche perché danno un apporto considerevole in diversi campi: penso all'aviazione per Shezan, a Roma e al patrimonio artistico italiano per Pincio. ignoratevi a vicenda, usate quella benedetta ignore list, lasciate perdere la politica. Si chiama SkyScraperCity non a caso.
^^
non ho nessuna intenzione di perdere le stupende foto di schez nella sezione aviazione! Shez non ti azzardare a farti dare il terzo giallo che vengo a strozzarti di persona un po' come ciccio graziani con i suoi del cervia! :rofl:

·
Banned
4,952 Posts
Inoltre questo è un forum, ovvero c'è un server da qualche parte che se fonde distrugge tutto ciò che si scrive e si è scritto, ha senso incazzarsi per dei byte? Non basta la vita reale?
finalmente.

il punto è proprio quello.

ma chi ve lo fa fare, dico io?

1 - 20 of 65 Posts