SkyscraperCity banner
Status
Not open for further replies.
1 - 20 of 20494 Posts

·
Inquisitore emerito
8,375 Posts
Discussion Starter · #1 ·
ieri si può dire essere cominciata in senso proprio la campagna elettorale per le prossime elezioni.

abbiamo infatti il primo candidato certo.

sembra assolutamente incredibile, italia paese veramente incomprensibile, ma il primo candidato è forse anche l'unico che molti avrebbero escluso categoricamente di rivedere candidato: silvio berlusconi.

dopo un tira e molla di mesi in casa pdl, dove ormai erano quasi certe le primarie per candidato premier (annunciate ufficialmente), dopo che berlusconi aveva dichiarato molteplici volte di non volersi candidare e al più di accettare il posto di ministro dell'economia....
ecco che in sole 48 ore viene spazzato tutto via, e in un vertice a palazzo grazioli praticamente viene ufficializzata la sua candidatura.

non si sa con quale coalizione, partito e programma, ma sappiamo che in casa berlusconiana questi sono dettagli.

a questo punto probabilmente si avrà una accelerazione anche da tutti gli altri partiti.
insomma le grandi manovre elettorali ormais ono iniziate.

per ora il quadro potrebbe essere questo

ma sappiamo che è tutto troppo liquido, e l'astensione alta, per essere un quadro stabile.

come impatterà ora il ritorno del cavaliere?
che farà l'udc?
e grillo si rafforzerà o perderà i voti dei forzisti delusi e comunque anti-sinistra?

·
simple user
9,638 Posts
Ridimensionamento di M5S e rafforzamento del CDX. Gli italiani sono un popolo smemorato, Montanelli docet.

Edit: Ah sì! La prossima sarà la legislatura del default. A prescindere da chi sale.

·
Inquisitore emerito
8,375 Posts
Discussion Starter · #4 ·
pensa che aspettano 9 mesi di campagnona elettorale!

:banana:

·
Registered
9,193 Posts
Basterebbe, per il PD, fare una telefonata in quel di Firenze, per vincere a mani basse e sfanculare del tutto (?) Berlusconi.

Ma si sa che:
- il PD non vuole vincere
- quelli del PD si riempiono la bocca del "dare spazio ai giovani" quando sono i primi a non volerlo fare

Sia chiaro, a me "Salve, sono Matteo Renzi" non piace, non convince per nulla, insomma probabilmente è roba avariata... ma in questo momento è l'unica sterzata di rinnovamento che possiamo permetterci (considerando che è l'attenzione mediatica data ai potenziali candidati a decretare quali sono le alternative che gli italiani possono realmente scegliere), ha un cervello che funziona, sa parlare molto bene, e almeno a parole sembra avere tante buone idee...

·
Registered
12,394 Posts
Il PD vincerà comunque anche senza la telefonata ma bisogna vedere chi sarà il leader e quanto terrà la coalizione. Le idee oltre che "tante" e "buone" devono essere condivise o ricomincerà a manifestarsi il tallone d'Achille della sinistra. La voglio proprio vedere una coalizione con dentro SEL e l'UDC! O l'uno o l'altro e Casini come al solito non si capisce mai da che parte sta, a parte il sostegno a priori a Monti, probabilmente se gli dicesse di bere la sua urina per l'Italia lo farebbe senza obiettare. Speriamo che sia Monti a condurre a termine i tagli perché con il PD la vedo dura.

·
Not cool
3,712 Posts
Sia chiaro, a me "Salve, sono Matteo Renzi" non piace, non convince per nulla, insomma probabilmente è roba avariata... ma in questo momento è l'unica sterzata di rinnovamento che possiamo permetterci (considerando che è l'attenzione mediatica data ai potenziali candidati a decretare quali sono le alternative che gli italiani possono realmente scegliere), ha un cervello che funziona, sa parlare molto bene, e almeno a parole sembra avere tante buone idee...
Come Silvio Berlusconi nel '94, in pratica.

Grazie ma no grazie. Manco stesse facendo chissà quali capolavori in quel di Firenze...

·
Registered
7,083 Posts
È quello che penso anche io. Con Renzi il PD vince a mani basse.

Speriamo che siano abbastanza lungimiranti e non così idioti da mettergli i bastoni fra le ruote.

·
Not cool
3,712 Posts
Mi sembra un paragone alquanto improprio.
Perché?

Nel '94, B. non era "l'unica sterzata di rinnovamento che ci si poteva permettere"? Non sapeva parlare molto bene? Non aveva molte idee, a parole?

Dico io, ci sorprenda a livello locale (cosa che Silvio non ha mai fatto, è bene ricordarselo) e poi valuteremo.

·
Registered
15,502 Posts
Perché?

Nel '94, B. non era "l'unica sterzata di rinnovamento che ci si poteva permettere"? Non sapeva parlare molto bene? Non aveva molte idee, a parole?
Vabbè, qualunque rinnovatore nella storia politica di qualsiasi paese allora è uguale a Silvio.
Berlusconi è stata la più colossale e dannosa chiavica in circolazione nel precedente ventennio di politica italiana, ma non certo perché si era presentato come suo rinnovatore. Se ci fosse stato qualcuno di appena più credibile nel ruolo (non era difficile, via) ce la saremmo facilmente risparmiata.

·
Not cool
3,712 Posts
Vabbè, qualunque rinnovatore nella storia politica di qualsiasi paese allora è uguale a Silvio.
Berlusconi è stata la più colossale e dannosa chiavica in circolazione nel precedente ventennio di politica italiana, ma non certo perché si era presentato come rinnovatore della politica.
L'unica cosa che Renzi ha dimostrato fino ad ora è stato di sapersi mettere in mostra. Ma per quello basta un po' di faccia tosta. Quando arriverà la sostanza, e nella posizione in cui si trova prima o poi dovrà farla saltar fuori, ne riparleremo.

Io ci spero anche ma la fiducia a priori, non mi sento di dargliela.

·
Registered
15,502 Posts
L'unica cosa che Renzi ha dimostrato fino ad ora è stato di sapersi mettere in mostra. Ma per quello basta un po' di faccia tosta. Quando arriverà la sostanza, e nella posizione in cui si trova prima o poi dovrà farla saltar fuori, ne riparleremo.

Io ci spero anche ma la fiducia a priori, non mi sento di dargliela.
Quello che dice è pregno di sostanza. È la migliore dimostrazione oggi esistente in Italia che si può essere a sinistra pure credendo nella libertà economica, nel meccanismo di mercato, nella competizione, nella flessibilità assieme alla protezione sociale.
Anzi in realtà, vista quella betoniera di sterco fumante che risponde al nome di PdL, è la dimostrazione che ne sia rimasto almeno uno, in Italia, a credere in tutto ciò.

·
Orto contorto
12,083 Posts
ieri si può dire essere cominciata in senso proprio la campagna elettorale per le prossime elezioni.

abbiamo infatti il primo candidato certo.

sembra assolutamente incredibile, italia paese veramente incomprensibile, ma il primo candidato è forse anche l'unico che molti avrebbero escluso categoricamente di rivedere candidato:
Incredibile, veramente incredibile che in un paese senza legge contro il conflitto di interesse, un candidato certo sia uno dei più importanti imprenditori, proprietario di metà media.

Ipotesi 1) il vento del Nord Africa spira anche qui, e chi vince fa le riforme, non quella per licenziare Mimì, quelle da democrazia occidentale
Ipotesi 2) la crisi costringe ad una ulteriore perdita di rappresentanza, e continua il commissariamento D/NL/... dell'Italia, forse costringendo anche a riforme istituzionali

Non ci sono altre ipotesi, c'e' l'uscita dai paesi ricchi.

·
Registered
838 Posts
Spero solo che semmai dovesse vincere il centrosinistra non ci sia un' unione 2, ossia una coalizione dove si ci accorda su nulla, e questo, bisogna dirlo specialmente per gli exDC, sono stati infatti loro a far cadere insieme a Dini il governo Prodi.
Naturalmente in questo quadro credo che un' alleanza con l' UDC sia inutile, sia da un punto di vista formale (l' UDC è solo un partito di palazzo ha poco elettorato, salvo un radicamento in Sicilia e Calabria e quindi non ha i numeri veri per fare da ago della bilancia) ma anche sostanziale penso ai temi eticamente sensibili che nel bene o nel male devono essere affrontati prima o poi, sono temi con cui la maggioranza del PD litiga con la sua minoranza democristiana, figuriamoci con l' UDC.

Per quel che riguarda Renzi, sarò ormai pessimista io, ma a me ricorda una via di mezzo tra Veltroni, il primo berlusconi e una brutta copia di Blair in salsa italiana, ossia una ciofeca, così come Grillo mi ricorda una via di mezzo tra il primo Bossi e una brutta copia di Peron in salsa comica italiana.... altra ciofeca

1 - 20 of 20494 Posts
Status
Not open for further replies.